VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Polo: quale motore a benzina?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Styrian

Supporto Premium

Messaggio14-07-2013, 17:24    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Ciao a tutti!

Avrei una domanda generale sulle motorizzazioni attuali della Polo. La mia compagna ha bisogno di una nuova utilitaria, che a volte dovrà essere utilizzata anche fuori città. A disposizione (puramente a titolo teorico) ci sono 3 motori.

Un motore a benzina da 60 cavalli.
un motore a benzina da 70 cavalli.
un motore a benzina TSI da 90 cavalli.

Secondo il venditore, i due modelli più piccoli dovrebbero avere motori a 3 cilindri, mentre il modello TSI dovrebbe avere un motore a 4 cilindri. La mia domanda è: cosa si sa riguardo a problemi, durata e consumi?
Per chi ha preso tre, la pausa durante le corse è una parola sconosciuta?

Ci sono molte discussioni, soprattutto riguardo alle catene di distribuzione dei motori TSI. Tuttavia, i problemi riguardano principalmente i motori da 1.4 litri, mentre quelli menzionati dovrebbero essere tutti motori da 1.2 litri, più piccoli. Comunque, personalmente, non mi sento a mio agio con un motore a tre cilindri. Mi sembra che manchi qualcosa... sono un po' indeciso... inoltre, il venditore mi ha detto che il modello da 60 CV è altrettanto valido del modello da 70 CV, quindi i costi aggiuntivi sarebbero inutili. Posso fidarmi di lui?

Qualcuno può darmi qualche informazione a riguardo?

Saluti, dalla Stiria.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio14-07-2013, 22:20    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Citazione:
Secondo me, manca qualcosa...sono un po' confuso...inoltre, il venditore ha detto che il modello da 60 CV andava bene come il 70 CV, quindi i costi aggiuntivi sarebbero inutili. Posso fidarmi di lui?

Dovresti fare un lungo test drive con tutti e tre.

Per quanto riguarda la qualità, solo il tempo potrà dirlo.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2013, 7:31    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Per quanto riguarda i motori tricilindrici, ci sono già alcune differenze. 60 CV = 2 valvole, 70 CV = 4 valvole. Non so come questo si rifletta nella guida, finora ho guidato solo la versione da 70 CV, spesso come auto a noleggio in Austria. Se hai bisogno di qualcosa di simile, sono sicuro che andrà bene, anche con i 60 cavalli, dovrebbe andare bene anche in città.

Secondo me, i modelli 1.2 TSI offrono prestazioni discrete, grazie anche alla buona coppia a bassi regimi. Se si tratta solo di brevi spostamenti in città, probabilmente il TSI (Treno ad Alta Velocità) non è necessario.

A quanto ne so, anche i motori 1.2 TSI sono stati convertiti da catena a cinghia di distribuzione. Non ho idea di quando sia avvenuto.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2013, 7:51    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Posso confrontare direttamente i modelli da 60 e 70 cavalli con i veicoli commerciali che abbiamo nel nostro parco (VW Polo o Skoda Citygo). Chi guida principalmente in città può cavarsela benissimo con il modello da 60 cavalli. Ha una coppia di spinta percepibile e, alle velocità necessarie per ottenerla, è anche molto silenzioso. Tuttavia, per chi guida più spesso su strade extraurbane e desidera avere la possibilità di sorpassare occasionalmente fuori città, il modello da 70 cavalli è la scelta migliore. La sua maggiore potenza si avverte a partire da circa 4000 giri/min, e in genere non si raggiungono queste velocità in città. Già sopra i 3000 giri/min, è più reattivo, e la differenza è già percepibile in questa fascia di giri. Qui, anche per brevi tragitti in autostrada all'interno della città (ad esempio, l'autostrada urbana di Berlino con limiti di velocità consentiti di 60 o 80 km/h), si potrebbe ancora cavarsela con il motore da 60 cavalli, ma in questo caso bisogna essere consapevoli di una minore reattività. Per viaggi in autostrada che superano occasionalmente i limiti e che richiedono velocità superiori a 100 km/h, si consiglia vivamente il motore da 70 cavalli. A quelle velocità, il motore da 60 cavalli risulta piuttosto lento e non offre la potenza necessaria per una guida fluida e senza stress.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-07-2013, 8:12    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Per la città: senza dubbio il motore da 70 cavalli con 3 cilindri.

Citazione:
A quanto ne so, anche i motori 1.2 TSI sono stati convertiti da catena a cinghia di distribuzione. Quando è successo: non ne ho idea.

Credo che la modifica sia stata introdotta/sia stata introdotta a partire dal modello MJ 14 o con il restyling.

Le versioni da 1.2 tendono a presentare più frequentemente problemi alla trasmissione rispetto alle versioni da 1.4; questo potrebbe anche essere dovuto al fatto che la versione da 1.4 è meno comune.

Sono contento di non aver preso il modello 1.2... Cambiamo le catene ogni giorno con questi mezzi... iniziano a consumarsi già dopo 10.000 km.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2013, 8:22    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Nei motori TSI da 1.2 litri o nei motori a tre cilindri? O in entrambi i casi?

Il motore a 3 cilindri dell'Up non è lo stesso di quello della Polo, giusto? L'Up ha "solo" un motore da un litro (CHY), mentre la Polo ha i motori CGP A+B, oppure ho capito male?

Ultima modifica il 15-07-2013, 8:25, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Styrian

Supporto Premium

Messaggio15-07-2013, 8:28    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Ciao a tutti!

Grazie per le risposte. Con queste informazioni posso già orientarmi un po'. Attualmente, Frautschi guida una Mazda 2, che ha quasi paura di ogni salita. Non riesco a capire dove nasconda i suoi 75 cavalli. Con condizioni meteorologiche avverse, un sorpasso rapido diventa una scommessa.

Domanda: Quali motori (codice motore) utilizzano ora una cinghia di distribuzione, e quali una catena? E i motori 1.2 hanno davvero così tanti problemi con la catena? Secondo il venditore, apparentemente il problema è stato risolto intorno al 2012 (ma davvero?! cosa dovrebbe dire altrimenti). La causa, a quanto pare, sarebbe una scarsa qualità della lavorazione dovuta a stampi usurati. Tuttavia, circolano anche voci secondo cui i fori per l'olio sarebbero sottodimensionati, e che quindi un utilizzo prevalentemente a brevi tragitti potrebbe causare un'usura eccessiva. La voce è credibile?

Non preoccupatevi, comunque venerdì faremo un giro di prova. Probabilmente con il modello 60. Sabato invece faremo il giro di prova con il modello 70. Purtroppo, al momento non è disponibile nessun modello TSI. La coppia del motore TSI ha un andamento simile a quella di un motore diesel? Non ho ancora guidato un'auto turbo.

Saluti, dalla Stiria.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-07-2013, 12:32    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Styrian ha scritto:
Il motore TSI, per quanto riguarda l'erogazione della coppia, è paragonabile a un motore diesel? Non ho ancora guidato un'auto con turbocompressore...

IMHO, sì, il motore da 1.2 con 63 kW ha la coppia massima a 1.500 giri/min ed è già reattivo appena sopra il minimo.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
Styrian

Supporto Premium

Messaggio18-07-2013, 12:29    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

@bloeschVisualizzazione profilo: bloesch: I motori TSI del 2012/2013 (sia il 1.2 che il 1.4) sono ancora SEMPRE soggetti a questo problema della catena ???

Non è proprio tanto, 10.000 km... se va male, compreremo un modello TSI e tra uno o due mesi saremo già in officina.

Saluti, dalla Stiria.
Torna su Profilo MP
Styrian

Supporto Premium

Messaggio18-07-2013, 13:43    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

...beh...due mesi sono forse un po' esagerati, ma sei mesi sono realistici. Se le cose vanno molto velocemente, i 10.000 chilometri possono essere raggiunti in soli quattro mesi...

Saluti, dalla Stiria.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2013, 22:46    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Ciao,
Ho una Polo del 2011 con motore da 1,2 litri e 70 cavalli (51 kW). Il motore ha 3 cilindri, e gli alberi a camme sono azionati tramite una catena di distribuzione.
- Chilometraggio stimato: circa 20.000 km.
- Consumo di carburante: 6,1 - 6,5 litri (secondo i dati del produttore).
- nessun problema evidente di concentricità con i 3 cilindri.
- finora, nessun problema tecnico.
L'auto è agile nel traffico cittadino, va bene in autostrada, ma sulla strada di campagna manca la potenza necessaria per sorpassare. Bisogna sfruttare la fascia di giri più alta.
Per quanto riguarda il motore a benzina, preferirei il CGPA al CHFA da 60 CV a causa della maggiore potenza, ma acquisterei l'auto solo con il 1.6 TDI dotato del motore a 4 cilindri CAYx.

Secondo me, il problema delle catene di trasmissione dovrebbe essere stato risolto intorno al 2006.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio19-07-2013, 9:17    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Citazione:
I motori TSI del 2012/2013 (sia il 1.2 che il 1.4) sono ancora AFFETTI da questo problema della catena ???

Certo, ecco la traduzione:

"Per quanto riguarda i motori TSI da 1.4 litri (ad esempio,..." (Riguardo al golf) non posso dirlo in questo modo.
Il motore è meno comune e la sostituzione della catena avviene più tardi (oltre 100.000 km).

Si dice che la trasmissione a catena del motore 1.2 TSI sia stata migliorata intorno al 2012.
I motori fanno rumore, ronzano e ticchettano, ma comunque si avviano.
Tuttavia, poiché il sistema di trasmissione a catena è stato migliorato, l'azienda dichiara ora:
Stato dell'arte!

Se hai la possibilità, preferirei un modello prodotto dal 2014 in poi... a quanto pare, questi modelli vengono forniti di serie con la cinghia di distribuzione.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-07-2013, 17:21    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Citazione:
Se hai la possibilità, prenderei un modello prodotto dal 2014 in poi... a quanto pare, questi vengono forniti di serie con la cinghia di distribuzione.

Attenzione, potresti essere un collaudatore. icon_wink.gif
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Styrian

Supporto Premium

Messaggio22-07-2013, 14:21    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

...ok, allora. Venerdì scorso abbiamo fatto un giro di prova con il modello da 60 cavalli. La prima impressione: piuttosto rumoroso, soprattutto sotto sforzo. Un suono davvero corposo. In città è abbastanza maneggevole e agile. Fuori città, invece, manca un po' di potenza. Con i 60 cavalli del modello Przewalski, non è una sorpresa. Ha paura di ogni salita. Bisogna cercare di mantenerlo a un regime di giri più basso. Anche se non ho sempre guardato il contagiri, direi che, a livello soggettivo, sotto le 3000 giri/minuto il motore diventa pigro...

Purtroppo, con gli altri non si è potuto fare il test drive, perché è successo qualcosa di inaspettato.

@bloeschVisualizzazione profilo: bloesch: Posso spiegare il rumore della catena all'avvio con il fatto che il tendicatena è idraulico (almeno, secondo vari forum). Sulla mia Gixx'n, invece, era un modello meccanico con delle tacche. Fino a quando la pressione dell'olio non si stabilizza, la catena di trasmissione oscilla liberamente, secondo me. Oppure, viene pretesa da delle molle? KA.

@HerbertVisualizzazione profilo: Herbert: Sì, probabilmente è così. Sembra che anche il gruppo Volkswagen sia interessato a distribuire prodotti "bananaware"... qualcuno sa dove si trova Lopez? Non per caso alla Volkswagen ???

Saluti, dalla Stiria.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-07-2013, 14:50    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Styrian ha scritto:
Qualcuno sa dove sia finito Lopez? Non proprio da VW ???

Questo segreto è custodito nell'industria meglio della ricetta del Coca Cola icon_biggrin.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-07-2013, 20:00    Oggetto: Polo: quale motore a benzina? Cita

Roger ha scritto:

Questo segreto è custodito nell'industria meglio della ricetta della Coca Cola icon_biggrin.gif
.

La verità è un po' più triste:

"Citazione da Wikipedia:"
...Dopo la sua prematura uscita da VW, Lopez ha fondato in Spagna la società di consulenza "Management Arriortúa", che riceve incarichi da numerose aziende europee. López è rimasto gravemente ferito in un incidente automobilistico nel 1998, mentre era passeggero, ed è stato costretto a ritirarsi completamente dalla gestione operativa dell'azienda a causa di una demenza molto accentuata.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Ultima modifica il 22-07-2013, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kw Bj. 92 1272 ccm AAV Drosselklappenpoti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Knarzgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kat für welchen TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio welchen stecker hab ich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio welchen Motorkennbuchstaben Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio welchen PD als Nachfolger vom AFN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: