VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DerAlex
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-04-2003, 11:59    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Ho una sensazione molto negativa. ;(

Quando avvio il motore, all'inizio sento un rumore simile a un cigolio o a un fischio (non è un suono acuto). Sembra che qualcosa stia sfregano (a motore acceso, ma a veicolo fermo).

Viene direttamente dalla zona della cinghia di distribuzione.

La cinghia di distribuzione sembra essere in buone condizioni dall'esterno, e la sua larghezza è ancora superiore al limite di usura.

Qualcuna delle ruote si è staccata o sembra instabile?

Dopo qualche minuto, il cigolio scompare.

Tradotto il 07-09-2026, 4:31.
Torna su
00schmu
Ospite

Messaggio24-04-2003, 13:07    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Ciao,
Non conosco esattamente la struttura dell'ALH, ma di solito, rimuovendo la copertura superiore della cinghia di distribuzione, si possono vedere la puleggia dell'albero a camme, la puleggia della pompa diesel (probabilmente non presente) e la puleggia di tendimento.

Successivamente, rimane solo l'albero motore, che in realtà non dovrebbe emettere alcun rumore.

Hai mai fatto girare il motore da solo, senza le altre cinghie?
Così si potrebbe restringere il campo del problema.

Tradotto il 07-09-2026, 4:32.
Torna su
DerAlex
Ospite

Messaggio24-04-2003, 14:22    Oggetto: Sostituzione cinghia: quando farla? Cita

Purtroppo, sto per raggiungere l'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione, quindi presto avrò percorso 150.000 km / la cinghia è stata sostituita per la prima volta a 61.000 km.
Ora ho installato la cinghia da 90.000 km.
icon_rolleyes.gif
Avevo sperato di poter rimandare un po' la sostituzione, perché la maggior parte dei chilometri percorsi erano su lunghe distanze, inoltre la larghezza della cinghia era adeguata e, esternamente, sembra ancora in buone condizioni.

Purtroppo, non sono ancora riuscito a far funzionare il motore senza le altre cinghie. Purtroppo, altrimenti probabilmente avrei avuto presto la certezza.

Ora, probabilmente, non mi resta che sostituire la cinghia il prima possibile, anche se un conoscente l'ha sostituita 14.000 km dopo, come previsto. icon_redface.gif

Quindi, i pneumatici vengono sostituiti direttamente a 90.000 km e non solo a 95.000 km, giusto?

Tradotto il 07-09-2026, 4:34.
Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-04-2003, 14:23    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Ciao,

Non è necessario smontare prima le cinghie.
Spruzzate un po' di antiruggine o un prodotto simile sulla cinghia delle alette, se fischia. Se il rumore proviene da lì, dovrebbe sparire immediatamente.
Se non lo fai, dovrai fare la stessa cosa con la cinghia di distribuzione.
Se non riesci a risolvere il problema con nessuna delle due cinghie, allora potrebbero essere i cuscinetti. Mi vengono in mente la pompa dell'acqua e il tenditore. Per individuare un cuscinetto difettoso, è meglio utilizzare un cacciavite lungo, appoggiandolo sul cuscinetto in questione e mettendo la maniglia all'orecchio. Un cuscinetto rotto fa un rumore davvero fastidioso, simile a quello di un sacco di noci. Un controllo visivo dei cuscinetti può essere utile.

Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 4:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-04-2003, 14:26    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Ich würde es unterlassen auf den Zahnriemen irgendwelche Rostlöser oder Schmiermittel zu sprühen. NuCerto, ecco la traduzione:

"Consideralo come un consiglio."

A volte, dopo l'avviamento e con tempo umido, la cinghia di trasmissione del mio veicolo emette un cigolio. Ma non mi importa molto.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 07-09-2026, 4:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-04-2003, 15:26    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Ciao Rainer,

Rifletti: se il rumore provenisse dalla cinghia di distribuzione, probabilmente sarebbe già stata sostituita.
Durante un viaggio, ho anche avuto dei rumori strani, provenienti da una puleggia fissa. In realtà, un po' di "lubrificante" mi ha persino salvato da un guasto al motore icon_exclaim.gif.

Tradotto il 07-09-2026, 4:37.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-04-2003, 16:09    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Ciao,

Oli e liquido antigelo non devono assolutamente entrare in contatto con la cinghia di distribuzione. In caso contrario, i danni successivi sono inevitabili.
Perché se il problema non è la cinghia di distribuzione o una delle pulegge non lo è, ci si è creati una vera e propria bomba a orologeria.
È più utile sganciare la copertura della cinghia di distribuzione e controllare manualmente i rulli.

Dato che la cinghia di distribuzione deve essere sostituita comunque a breve (probabilmente prima che si verifichi quella bomba a orologeria prevista), non farei storie per pochi chilometri e sostituirei semplicemente la cinghia e i rulli.

Certo, è un lavoro disgustoso, preferirei fare un'escursione in montagna con la mia ragazza, ma in quel caso, l'escursione dovrà essere più breve. icon_rolleyes.gif

Saluti, Rainer.

Tradotto il 07-09-2026, 4:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Määtes
Ospite

Messaggio24-04-2003, 21:22    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Ho un rumore simile da circa 12.000 km.
Dopo l'avviamento del motore, si sente un leggero rumore di sfregamento, cigolio e fischio, variabile in base al regime del motore e proveniente dalla zona della cinghia di distribuzione. Questo rumore è molto forte durante l'avviamento a freddo in inverno, ma è udibile solo con il cofano aperto quando il motore è caldo.
Ho controllato la cinghia di distribuzione, sembrava in buone condizioni, e dovrebbe durare ancora circa 40.000 km. Poi ho tolto la cinghia servizi e ho fatto girare il motore, ma il rumore è rimasto. La mia diagnosi era che il problema fosse la cinghia di distribuzione, i suoi rulli o la pompa dell'acqua (anche se quest'ultima dovrebbe essere stata sostituita 50.000 km fa). Poi sono andato da due meccanici, che hanno entrambi esaminato la cinghia di distribuzione e hanno detto che sembrava perfetta. Poi, usando uno spray per cinghie servizi, hanno eliminato il rumore e hanno detto che sicuramente proveniva dalla puleggia di tensione della cinghia servizi (che assomiglia a una cartuccia di gas), che era un po' rigida e che, a causa delle vibrazioni della cinghia, causava il rumore. La cosa strana è che avevo tolto la cinghia servizi e il rumore è rimasto?!?
icon_evil.gif Beh, d'estate è quasi impercettibile e tengo d'occhio la cinghia della mia dentatura...

Saluti,

Tradotto il 07-09-2026, 4:42.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio24-04-2003, 21:30    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Ciao,

Lo conosco anche dalla mia vecchia Audi A1.
Un cigolio dopo l'avviamento a freddo, al minimo, che si attenua dopo uno o due minuti.
Penso che si tratti di una puleggia di guida o di una puleggia di tendimento.

A 90.000 chilometri sono state sostituite la cinghia di distribuzione e le cinghie servizi (quindi tutte). A partire da circa 120.000 chilometri, è iniziato un rumore di cigolio. Dato che non sono stati sostituiti tutti i rulli, il problema dovrebbe essere dovuto a uno di questi.

Sembra che le bobine a spirale 1Z non siano molto robuste.
Ho percorso un totale di 150.000 km e ho dovuto sostituire 3 pezzi (solo uno di questi è stato sostituito durante la sostituzione della cinghia di distribuzione)!

Tradotto il 07-09-2026, 4:44.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio24-04-2003, 22:49    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Conosco anche quel rumore, che ho sentito fin dalla mia prima auto. In quel caso, proveniva sicuramente dalla puleggia della cinghia di trasmissione. Il consumo di queste cinghie era di 3 pezzi in 155.000 km! icon_redface.gif

Tradotto il 07-09-2026, 4:44.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-04-2003, 0:24    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Rainer K. ha scritto:
Evitere di spruzzare qualsiasi tipo di antiruggine o lubrificante sulla cinghia di distribuzione.

esattamente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Non bisogna mai trascurare la cinghia di distribuzione.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 07-09-2026, 4:45.
Torna su Profilo MP
DerAlex
Ospite

Messaggio25-04-2003, 0:42    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Sì, è esattamente come Markus lo descrive.

Un cigolio dopo l'avviamento a freddo, al minimo, che si attenua dopo uno o due minuti.

E non si sente nemmeno dopo ogni avvio.

Credo che andrò icon_cry.gif di nuovo dal meccanico di fiducia per avere la certezza. Vorrei, dato che intendo tenere l'auto a lungo, non sostituire la cinghia di trasmissione neanche di un chilometro prima del dovuto, almeno finché non avrà percorso 90.000 km. Devo ancora pagare i nuovi freni, gli pneumatici, la revisione tecnica (TÜV) e l'omologazione ambientale (AU) = questo mi basterà per i prossimi 2 mesi. icon_wink.gif

Grazie a tutti per l'aiuto }.

Tradotto il 07-09-2026, 4:47.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-04-2003, 7:20    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

joergs ha scritto:
Conosco anche io quel rumore, proveniente dalla mia auto. Sicuramente proveniva dalla puleggia di tendimento della cinghia servizi. Il consumo di questi componenti è stato di 3 pezzi in 155.000 km! icon_redface.gif

Il mio 1Z aveva lo stesso consumo di tenditori icon_smile.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 07-09-2026, 4:48.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio25-04-2003, 8:13    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

haehnlein ha scritto:
Rainer K. ha scritto:
Eviterei di spruzzare qualsiasi tipo di antiruggine o lubrificante sulla cinghia di distribuzione.

esattamente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Non bisogna mai trascurare la cinghia di distribuzione

Lì c'era una cinghia di trasmissione, non una cinghia di distribuzione.

Amen.

Tradotto il 07-09-2026, 4:48.
Torna su Profilo MP Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio25-04-2003, 8:16    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Bertil ha scritto:
joergs ha scritto:
Conosco anche io quel rumore, proveniente dalla mia auto. Sicuramente proveniva dalla puleggia di tendimento della cinghia servizi. Il consumo di questi componenti è stato di 3 pezzi in 155.000 km! icon_redface.gif

La mia 1Z aveva lo stesso consumo di tenditori icon_smile.gif
.

Il mio fa già un rumore molto forte. Ne ha 142.000 km. Nel mio Mercedes 200D (ex taxi), ce n'erano sempre stati almeno 280.000 icon_surprised.gif).

Sapete se si può semplicemente sostituire il cuscinetto con uno nuovo?

Tradotto il 07-09-2026, 4:50.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio25-04-2003, 8:21    Oggetto: Motore ALH: cigolio? Cinghia di distribuzione? Cita

Non lo so. icon_cool.gif Non l'ho esaminato così attentamente finora, perché avevo ancora la garanzia sui componenti e l'ho usata! icon_biggrin.gif Insomma, ho pagato una volta ed è stato tutto a posto! icon_evil.gif Però, se ricordo bene, il cambio dei cuscinetti è complicato. Da ATU, questo pezzo difettoso, mi pare, costava circa 50 DM! } È una vera vergogna per un cuscinetto difettoso con un po' di plastica intorno! }

Tradotto il 07-09-2026, 4:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cinghia servizi A3 (dal '98): problema centraggio ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione motore 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione rotta Polo 9N 1.9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Servopompa: Rumore? Guida e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La puleggia BMR del KRR fa cigolii Tecnologia Motori Diesel
Vai a: