VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-01-2026, 21:30    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Ciao,

La cinghia di trasmissione sul T6 emette occasionalmente un cigolio.
La cinghia è stata sostituita già due volte, così come il tendicinghia. L'ultimo morsetto che ho montato non funzionava, almeno il precedente sembrava bloccato in una posizione.

Ora anche con il nuovo tenditore emette un cigolio, e la puleggia del tenditore non è perfettamente centrata sulla cinghia (prima, quando il tenditore era nuovo, non era così; ora è leggermente spostata).

Non ho riscontrato alcuna difficoltà durante l'ultimo cambio.

Qualcuno sa cosa è cambiato nell'argomento trattato durante la TPI?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio11-01-2026, 23:22    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Ciao,
Non so se ci sia un processo penale d'iniziativa privata (TPI) su questo argomento. L'accesso diretto ai clienti finali non è più disponibile.
In linea di principio, controllerei che tutte le pulegge (e ovviamente anche la tenditore) girino liberamente. Il perno su cui è montato il tendicinghia è dritto, è serrato con la coppia corretta e non è stato serrato eccessivamente? Le viti delle pulegge sono dritte? Il tendicinghia è originale?
Sembra che ci sia un problema con il rullo, forse è troppo duro da far girare, e inoltre la puleggia non sembra essere adatta.
Durante la sostituzione della cinghia, secondo le normative RLF, è generalmente necessario sostituire l'intero sistema di rulli.
Conosco il rumore "ZR" solo dalla Passat presente nella mia firma, che monta una puleggia fissa. Quando la tensione era eccessiva, la cinghia iniziava a emettere un rumore, e una volta il tenditore era diventato rigido, causando un cigolio quando il motore era freddo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-01-2026, 23:36    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Buonasera Rainer,

Hai ricevuto un messaggio privato.

Nel manuale TPI, il produttore di rulli consigliato è "Litens" e si raccomanda l'uso di un lubrificante (codice G052 172 M2).

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio11-01-2026, 23:39    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Ciao Herbert,

Grazie per i tuoi commenti! C'è esattamente un rullo di scorrimento, ma durante l'ultima sostituzione, come il resto, funzionava perfettamente; non ho riscontrato alcun difetto visibile.

La morsa è fissata qui non tramite un perno, ma con una vite a una base in alluminio, su cui si appoggia in modo stabile; una sporgenza fissa la posizione.

Sì, esiste un TPI. Sei sicuro? Io ho trovato informazioni online a riguardo.

Cordiali saluti, Rainer.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2026, 5:53    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Ciao Rainer,
Avevo accesso ai documenti di TPI solo tramite Erwin. Se conosci il "numero" di identificazione di TPI, forse si possono trovare informazioni online. Per un determinato anno di produzione, potrebbe essere esistita una tabella di manutenzione preventiva (TPI) che prevedeva un intervallo di sostituzione ridotto.
Non so a quale serie appartenga il tuo motore (EA189 o ERA288)), ma nelle mie versioni (Audi con EA189 e Golf con EA288, come indicato di seguito), la cinghia di trasmissione ha due pulegge di guida, chiamate anche pulegge di tensionamento.

hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-01-2026, 20:34    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Ciao Herbert,

Avevo i paraocchi, non si dovrebbe fare una rapida pubblicazione sul telefono, anche solo per un minuto, prima di fare qualsiasi cosa durante le vacanze. icon_redface.gif

Non si tratta della cinghia di distribuzione, ma della cinghia a coste. Non capisco proprio, è un errore di correzione automatica? Indipendentemente da tutto, avrebbe dovuto essere corretto.
Mi dispiace per la confusione icon_redface.gif

Il numero TPI è: 2041442/1 per motori più vecchi, apparentemente non per il mio.

Qui (a casa) trovo effettivamente informazioni sulla TPI, mentre in vacanza con il cellulare non le trovo. icon_question.gif

Allora, se la cosa fa rumore o, peggio ancora, se la cinghia di trasmissione è rotta:
- Non devono esserci cinghie avvolte attorno a nessun asse.
- Il sistema LIMA a circuito aperto deve funzionare.
- Tutti i sistemi di trasmissione/pulegge devono essere scorrevoli e privi di gioco.
- Il dispositivo di tensionamento "migliorato" è: tenditore a cinghie a nervature trasversali, codice 038.903.315.AN o AP.
Fonte:

La chiave inglese è diversa da quella che ho io. icon_question.gif

Sembra che questa informazione sia valida solo per i motori più vecchi, forse esiste una versione più recente del sistema TPI.

Cordiali saluti, Rainer.https://www.bolidenforum.de/forum/{MARKER}

Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-01-2026, 5:24    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Ciao.

Il rumore cambia quando si spruzza uno spray al silicone sulla cinghia, sul lato della trasmissione?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-01-2026, 10:03    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Buongiorno.
Rüdi ha scritto:
Ciao.

Il rumore cambia quando si spruzza uno spray al silicone sulla cinghia, sul lato dell'albero motore?

Probabilmente, la situazione cambia se si innaffia con una bottiglia d'acqua. Quello che non mi piace, però, è che la cinghia sulla puleggia non scorre al centro, ma sporge leggermente. È normale? Non voglio più saltare sui marciapiedi ogni volta che vedo un T6. icon_smile.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-01-2026, 11:21    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Ciao,
La cinghia dentata è guidata dall'ammortizzatore di vibrazioni (puleggia della cinghia dentata collegata all'albero motore). Se la cinghia dentata scorre su un rullo che supera il bordo, c'è un problema con il rullo o con la sua posizione di montaggio. Non essere centrato non deve essere un problema.
In caso di cigolii o fischi, avrei controllato:
- Funzionamento del dispositivo di tensione (probabilmente, se si blocca, il sistema di raffreddamento fa un rumore strano).
- verifica che tutte le parti mobili si muovano liberamente (hai già fatto questa verifica);
- il funzionamento a vuoto (probabilmente lo hai già, in quanto la trasmissione a cinghia tende a fare rumore in queste condizioni);
- l'ammortizzatore delle vibrazioni (durante il funzionamento, se si sente un cigolio, spruzzare brevemente del silicone sulle nervature del cerchio). In realtà, queste nervature mostrano segni di usura solo dopo un elevato chilometraggio. A quel punto, però, si potrebbe montare un nuovo pneumatico senza camera d'aria ogni settimana, senza alcun beneficio. Ne avevo uno con 350.000 km.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-01-2026, 19:04    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Ciao,

Grazie per i tuoi suggerimenti, lentamente inizio a pensare che le scanalature sulla puleggia (ammortizzatore di vibrazioni) sull'albero motore siano semplicemente usurate.

Ho ordinato per ora uno spray per cinghie, e mi occuperò della meccanica quando sarà un po' più caldo.

Cordiali saluti, Rainer.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

huebi piace questo.
Messaggio08-02-2026, 14:06    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Ciao,

La cinghia si è ormai assestata bene. Lo spray non ha avuto alcun effetto. Purtroppo, sono stato costretto a percorrere circa 2000 km con un rumore fastidioso. Sembra stranamente non essere molto dannoso per la cinghia; durante lo smontaggio, sembrava in condizioni sorprendentemente buone, ero già preoccupato che si stesse deteriorando.

Oggi ho smontato la vecchia cinghia e ho controllato tutto. Non si rilevano anomalie, tutto funziona perfettamente, la cinghia è tesa correttamente e la puleggia di guida è in buone condizioni.

La mia ipotesi attuale è che il problema sia dovuto a una ruota motrice usurata sull'albero della pedivella. Non ho un pezzo di ricambio a disposizione, quindi oggi ho rimontato tutto utilizzando una cinghia di 5 mm più corta, in modo che il tenditore debba esercitare una maggiore tensione.

Quindi, 1550 invece di 1555 millimetri di lunghezza. Sarebbe bello se questa cosa smettesse di parlare.

Cordiali saluti, Rainer.

IMG_20260208_094314.jpg
 Descrizione:
 Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI
 Dimensione file:  2.17 MB
 Visualizzato:  178 volte

IMG_20260208_094314.jpg

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-03-2026, 23:15    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Qualcuno ha avuto problemi simili? Finora è tutto a posto, ma sono passati solo poche centinaia di chilometri da allora...

Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-03-2026, 0:52    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Ciao!
Sì, sono io, con il mio furgone T6.
Qualche anno fa ha sostituito la cinghia di distribuzione e, sicuramente, anche il kit di riparazione della testata. Da un'officina autorizzata Volkswagen.
Da allora è così.
Il chilometraggio attuale è di 110.000 km.

A seconda del tempo e dell'umidità, canta davvero molto.
Diverse persone mi hanno fatto notare, dopo averlo sentito.
Se dovessi percorrere distanze superiori ai 50 km con questo, il problema si risolverà?

Sì, non mi disturba, so che non succederà niente di male.
Ma una persona privata probabilmente porterebbe l'auto di nuovo in officina a causa di questo problema.

Ho avuto anche io problemi con il sistema KRR sulla mia Golf.
Sì, ci sono problemi con lo sterzo.
La cinghia presenta usura sui lati interni, a contatto con i denti.
La puleggia della pompa del servosterzo era molto usurata.
Poi ho sostituito la cinghia con una Gates.
A volte, ha anche emesso dei suoni acuti. Sotto carico durante la sterzata.

Poi ho acquistato una cinghia originale della VW a un prezzo esorbitante, come se fosse un farmaco.
È fatto di un materiale completamente diverso.
Da è tutto a posto.

Confrontando le cinghie:
Quello di Gates era semplicemente fatto di gomma, direi.
La cinghia del VW era interna come una sorta di tessuto non tessuto. Si è visto qualcosa di simile a un tessuto fibroso.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio15-03-2026, 21:13    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

@SteffenVisualizzazione profilo: Steffen: secondo te, la qualità del materiale che hai acquistato da VW è paragonabile a quella di Conti? Ci sono alcune differenze da produttore a produttore... icon_wink.gif

Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-03-2026, 21:31    Oggetto: Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Cita

Gremlin ha scritto:
@Steffen: secondo te, per quanto riguarda le caratteristiche, il materiale che hai acquistato da VW è paragonabile a quello di Conti? Ci sono alcune differenze da produttore a produttore... icon_wink.gif

Ho già provato diversi produttori... finora, nessuno ha funzionato a lungo.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Keilrippenriemen-Spanner gebrochen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La cinghia di trasmissione fischia! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il cinghia a cerniere fa rumore quando è fredda! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bremspedal quietscht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio La puleggia BMR del KRR fa cigolii Tecnologia Motori Diesel
Vai a: