VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

La cinghia di trasmissione fischia!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hueso
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2003, 8:40    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

Ciao.

Sono nuovo qui e prima di tutto, mi presento. Vengo da Barßel, un paese vicino a Oldenburg. Sono uno studente di informatica, ho 26 anni e guido un'Audi A3 TDI con 81 kW (motore ASV).

Ecco la traduzione:

Ora, la mia domanda. Se avvio la mia auto con le attuali condizioni meteorologiche (freddo e umido), la cinghia di trasmissione emette un fischio finché non parto. So che in questo caso si può semplicemente tendere la cinghia, ma per quanto ne so, nel mio motore (ASV) la cinghia si tende automaticamente o no? Qualcuno sa come posso risolvere questo problema?

Ciao Hüso.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio04-02-2003, 10:26    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

Ciao,

Di che anno è l'auto e quanti chilometri ha percorso?
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
hueso
Ospite

Messaggio04-02-2003, 11:10    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

Anno di immatricolazione: 04/2000 e chilometraggio attuale: 74.000 km.
Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-02-2003, 22:07    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

Ciao!

Mettine e guarda!

cu: Marko
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-02-2003, 22:26    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

Ciao,

Sembra più un cinghiale poco teso (non una cinghia a coste) per la pompa del servosterzo (che hai tu?). Posso immaginare un cigolio proveniente dalla cinghia dei servizi solo in caso di un difetto nella molla della puleggia di tendimento automatica (-> improbabile).

Saluti, Christian.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-02-2003, 8:08    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

haehnlein ha scritto:
.... Posso immaginare un cigolio proveniente dalla cinghia dei servizi solo in caso di un difetto nella molla della puleggia di tendimento automatica (-> improbabile).
...

... Per quanto improbabile, nel mio 1Z, le mollette icon_biggrin.gif hanno dovuto essere sostituite tre volte...
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio06-02-2003, 9:03    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

Posso solo confermare! icon_evil.gif Nel mio caso, si tratta di un elemento in gomma che genera tensione tramite torsione. Diversi fornitori, come ad esempio a.t.u, offrono una qualità così scadente che l'effetto elastico necessario è spesso compromesso dopo soli 50 km! icon_question.gif Nel fine settimana, ho già effettuato la terza sostituzione! Questa volta, però, con un pezzo originale VAG. Vedremo se durerà di più!
Torna su
hueso
Ospite

Messaggio06-02-2003, 9:09    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

Come faccio a capire se il tendicinghia è rotto e la sua sostituzione è molto complicata?
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio06-02-2003, 11:13    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

Bertil ha scritto:
... Così improbabile che, nella mia 1Z, le icon_biggrin.gif
ganasce dei freni abbiano dovuto essere sostituite tre volte...

Ciao Bertil,

Non può essere vero icon_evil.gif. Con mio padre, ho montato tre pulegge di tensione più 4 cinghie a costine su 270.000 km... e poi, eventualmente, altre 3 molle... qualcuno mi spieghi, quindi, qual è il presunto progresso tecnico di questa cinghia a costine icon_cry.gif.

Con la mia vecchia TD, ho sostituito la cinghia di trasmissione ogni 30.000 km con una nuova, spendendo 10 march per volta, come precauzione, e non ho mai avuto problemi. In 300.000 km, ho speso 100 march in materiale... icon_exclaim.gif per questo, si riesce a malapena a comprare una cinghia a V con tenditore icon_twisted.gif.

Sono l'ultimo che vorrebbe opporsi al progresso tecnologico... ma per me, l'era del "Made in Germany" è finita, quando ormai non mi fido più nemmeno a dare gas e, come un ipocondriaco, ogni 1500 km controllo sotto la copertura della cinghia di distribuzione, per paura che il motore si rompa improvvisamente -> non c'è da stupirsi che l'economia qui nel nostro paese stia andando così male.

Saluti, Christian.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-02-2003, 14:11    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

hueso ha scritto:
Come faccio a capire se il tendicinghia è rotto e la sua sostituzione è molto complicata?

Proprio quando la cinghia di trasmissione emette un fischio... Per il cambio, non posso dirti niente, me lo hanno fatto fare io icon_evil.gif.

Haehnlein ha scritto:
Non sono assolutamente contrario al progresso tecnologico..., ma per me, l'era del "Made in Germany" è finita, perché ormai non mi fido più al punto da non osare accelerare, e come un ipocondriaco, controllo ogni 1500 km sotto la copertura della cinghia di distribuzione, per paura che il motore si rompa improvvisamente -> non c'è da stupirsi che l'economia qui nel nostro paese stia andando così male

Ciao Christian,

Anche io ero diretto verso "Made in Germany", ma grazie, non mi interessa. Ora, sono comunque contento di avere questi prodotti difettosi realizzati in Germania icon_wink.gif.
Se fossi in grado di parlare ora con i proprietari del veicolo in questione, potrei solo dire: rispetto a quello, la Volkswagen è un vero gioiello! Cose come la rottura della cinghia di distribuzione (mi suona familiare...), la pompa del carburante bloccata (con conseguente danno alla cinghia di distribuzione...), gli iniettori che non vogliono chiudersi e che quindi danneggiano il motore, e persino un gancio di traino quasi completamente strappato.
Il problema è che il numero di automobilisti di Volkswagen/Audi che si lamentano è maggiore rispetto a quello dei clienti del produttore X (il cui nome non viene menzionato), e questo distorce notevolmente la percezione generale.

Hai ragione, in un certo senso. Sempre meno persone si preoccupano della durata dei prodotti, e questo fa aumentare i costi delle garanzie. Di conseguenza, il profitto diventa sempre più piccolo.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio06-02-2003, 15:01    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

Ciao Bertil,

Certo, ci sono altre marche di auto che sono molto peggiori -> altrimenti avrei già venduto la mia "macchina che fa guadagnare dollari". icon_eek.gif Ma ci sono anche alcune che stanno lentamente raggiungendo il livello superiore!

Il problema principale delle aziende tedesche è il seguente:

Esempio Bayer (un po' fuori tema, ma probabilmente simile alla Volkswagen): nel 2002, il 75% del budget è stato destinato al marketing e solo il 25% alla ricerca, e poi si meravigliano che continuamente emergano denunce su effetti collaterali pericolosi, ecc. Gli americani, ad esempio, non fanno così e, per questo motivo, ci supereranno presto in tutti i settori icon_evil.gif. Perché, altrimenti, la cinghia di trasmissione a coste viene montata in tutti i veicoli, anche se non offre alcun vantaggio rispetto alla vecchia configurazione? -> Perché alla Volkswagen non importa e, in questo settore (a quanto pare), non si fa ricerca.

Cosa succederebbe se Boeing (Rolls-Royce) producesse turbine che si rompono continuamente (come i motori TDI)-> in quel caso, non avremmo più bisogno di guardare film nel settore di Francoforte icon_mad.gif.

Saluti, Christian.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-02-2003, 15:58    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

haehnlein ha scritto:
... Gli americani, ad esempio, non fanno così, e per questo motivo ci supereranno presto in tutti i settori...

Certo, gli americani ci sono davanti a noi, persino in ogni aspetto icon_wink.gif. Ogni settimana, i miei collaboratori cambiano negli Stati Uniti, poiché la vecchia azienda è fallita (perché ci lamentiamo ancora di un'ondata di fallimenti...?).

Cosa succederebbe se Boeing (Rolls-Royce) producesse turbine che si rompono continuamente (come i motori TDI)-> in quel caso, non avremmo più bisogno di guardare film nel settore di Francoforte
.
Solo nella manutenzione dei motori degli aerei si raggiungono livelli di complessità e costi che non possono essere trasferiti a un'automobile. Oppure chiedi al tuo meccanico di eseguire una radiografia della cinghia di distribuzione per individuare eventuali danni precocemente?
Citazione:

Se questo venisse fatto dalle officine, ti garantisco una riduzione del 80% dei danni alla cinghia di distribuzione!

A proposito, ieri ho letto le prime informazioni online sul nuovo motore 2.0 16V PD-TDI...
Nuovo motore PD-TDI nella Tuaran (poi Golf 5)icon_biggrin.gif
... e lì si può effettivamente leggere "4 valvole, 2 alberi a camme azionati tramite cinghia di distribuzione". Certo, visto che l'albero a camme e gli elementi PD hanno rotto la cinghia di distribuzione, ora proviamo con un albero a camme in più... perché è divertente e dura di più.
Dove sono finiti i motori a ingranaggi? Il motore presentato lì è un modello 827 con un alesaggio di 81 mm (come il motore a benzina da 1,8 litri). Probabil che fosse più economico riutilizzare il vecchio motore (di 35 anni) in un'altra serie di modelli.

È sorprendente che il motore PD-TDI da 74 kW ora dovrebbe avere un "raffreddamento dell'EGR commutabile"... strano, anche il mio ce l'ha, ed è stato prodotto alla fine del 2001!
icon_evil.gif
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio06-02-2003, 16:05    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

allora, aspettiamoci ancora più danni alla cinghia di distribuzione e che le auto diventino ancora più 'facili da mantenere', così che le officine del gruppo Volkswagen possano continuare a fare profitti sempre maggiori e in modo più efficace! icon_evil.gif

seguendo il motto: 'non toccare mai un sistema in funzione'.
Torna su
hueso
Ospite

Messaggio06-02-2003, 18:23    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

A parte il fatto che 'Made in Germany' è spesso sinonimo di alta qualità, qualcuno può dirmi come capire se una molla è rotta e come sostituirla?
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio06-02-2003, 19:33    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

Ciao,

Nel mio manuale di riparazione non c'è molto icon_evil.gif, ma probabilmente ce la farai icon_eek.gif. Finché la cinghia di trasmissione non aziona la pompa dell'acqua ( icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ), vale la pena provare, dopodiché puoi sempre andare in officina icon_lol.gif.

Ecco la mia proposta, SENZA GARANZIE:

Nel mio modello 1Z, sembra che prima sia necessario allentare la vite a brugola al centro per rimuovere l'albero, e solo allora si possono allentare i due meccanismi a molla tramite le altre due viti.

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil

Mi chiedo solo perché, da re dei bulloni, non l'hai fatto tu stesso icon_question.gif icon_question.gif. Forse c'è un ostacolo durante l'installazione icon_confused.gif.

Saluti, Christian.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-02-2003, 20:34    Oggetto: La cinghia di trasmissione fischia! Cita

haehnlein ha scritto:
Mi chiedo solo perché, da re del fai-da-te, non l'hai fatto tu stesso icon_question.gif. icon_question.gif Forse c'è un ostacolo nell'installazione icon_confused.gif.

... avete mai sentito parlare di garanzia? icon_smile.gif icon_smile.gif
Il primo tenditore è stato sostituito dal venditore dell'auto, mentre gli altri due si sono guastati entro un anno, quindi erano coperti dalla garanzia. Sarei stato proprio stupido se l'avessi fatto io stesso... icon_smile.gif
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Keilrippenriemen-Spanner gebrochen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T6 TDI, cinghia di distribuzione a cunei che fa rumore, TPI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il cinghia a cerniere fa rumore quando è fredda! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bremspedal quietscht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio BMR Spannrolle des KRR quietscht Tecnologia Motori Diesel
Vai a: