VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
schlauchdruide
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-12-2013, 12:04    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,
Ho un problema con la mia auto. C'è una forte emissione di fumo bianco dallo scarico, non blu o nero, ma bianco. L'odore non è chiaramente identificabile. Inoltre, tra il turbocompressore e il catalizzatore, fuoriesce olio dal giunto flessibile, circa 1 goccia al secondo quando il motore è caldo, così come dalla fascetta dello scarico sotto l'auto. Ho staccato il tubo di collegamento del turbocompressore e ho notato che non c'è fumo né perdita di olio. Rimontando il tubo di collegamento, ricompare il fumo e la perdita di olio. Perché l'olio fuoriesce solo quando lo scarico è collegato al turbocompressore? Il turbocompressore è difettoso o lo scarico è troppo stretto o il catalizzatore intasato? Avrei bisogno di aiuto. La linea di ritorno del turbocompressore non è ostruita.

Tradotto il 16-08-2026, 1:53.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio18-12-2013, 12:55    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

L'albero di carico ha gioco? In senso orizzontale o verticale?

Torna su
schlauchdruide
Ospite

Messaggio18-12-2013, 14:03    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Gioco assiale: no; gioco di inclinazione di circa 2 mm, che sembra ancora normale; né il compressore né la girante della turbina toccano l'alloggiamento.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-12-2013, 15:04    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Forse l'olio, in assenza di sistema di scarico, semplicemente cola giù senza trasformarsi in nebbia.

Tradotto il 16-08-2026, 1:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
schlauchdruide
Ospite

Messaggio18-12-2013, 16:03    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,
Ho fatto funzionare il motore per un'ora senza tubo di scappamento e ho controllato costantemente se ci fossero perdite d'olio. Non ho riscontrato nulla. Ho anche smontato il catalizzatore per verificare che non fosse intasato, e infatti era vuoto. Dato che il collettore del catalizzatore era collegato al tubo di scarico con delle viti acquistate in un negozio di bricolage, sospetto che il catalizzatore sia stato svuotato intenzionalmente e che i componenti interni non siano finiti verso il silenziatore posteriore per ostruirlo. Quando ho staccato il tubo, è fuoriuscito molto olio.

Tradotto il 16-08-2026, 1:55.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-12-2013, 16:07    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Citazione:
Perché l'olio fuoriesce dal turbocompressore solo quando lo scarico è collegato?

Forse perché il turbocompressore è sigillato quando è fermo, oppure perde olio solo quando è in funzione icon_idea.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 16-08-2026, 1:55.
Torna su Profilo MP
schlauchdruide
Ospite

Messaggio18-12-2013, 20:05    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Ho fatto funzionare il motore senza il tubo di scarico.
Il sistema di lubrificazione sigilla il lato dell'olio sia per le turbine che per i compressori, creando una sovrapressione definita dietro le pale delle giranti. La domanda è se la pressione statica sul lato dei gas di scarico sia troppo alta, cosa che sospetto possa causare il collasso della sovrapressione dietro la girante della turbina e la conseguente fuoriuscita di olio. Sul lato del compressore, questo problema si verifica spesso in caso di filtri dell'aria molto sporchi.

Tradotto il 16-08-2026, 1:56.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-12-2013, 21:00    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Un gioco di 2 mm non è sicuramente normale. È una sensazione che si prova, ma è difficile da definire.
Da dove esce l'olio nel caricatore? Dovrebbero esserci tracce di olio sulla turbina o sull'alloggiamento.
Dimentica la teoria sull'impermeabilizzazione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 16-08-2026, 1:58.
Torna su Profilo MP
schlauchdruide
Ospite

Messaggio18-12-2013, 22:20    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

La girante della turbina è asciutta, ma l'alloggiamento è completamente imbrattato di olio all'interno.
Dovresti spiegarmi come avviene la sigillatura del compressore per evitare perdite d'olio.

Tradotto il 16-08-2026, 1:58.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-12-2013, 22:52    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

È sporco di olio sul lato aspirazione o sul lato scarico?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.

Pressione dell'olio, ad esempio, da 5 a 7 bar; pressione di sovralimentazione, ad esempio, 2,5 bar sul compressore radiale (ovvero, un valore inferiore si riscontra nella zona dell'asse).
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 16-08-2026, 1:59.
Torna su Profilo MP
schlauchdruide
Ospite

Messaggio19-12-2013, 9:00    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Sul lato del compressore è asciutto, mentre sul lato della turbina è completamente bagnato.

Tradotto il 16-08-2026, 1:59.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-12-2013, 10:10    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

schlauchdruide ha scritto:
Sul lato del compressore è asciutto, mentre sul lato della turbina è bagnato
. Suppongo che la pressione contraria generata dall'AgA montata spinga leggermente l'albero del compressore verso il lato del compressore (a causa di un piccolo gioco assiale che non hai notato durante i controlli), causando una piccola perdita d'olio nella tenuta sul lato della turbina.
Senza l'AgA, probabilmente l'onda verrebbe spinta fuori dalla turbina.
Forse l'olio potrebbe anche infiltrarsi nel corpo del compressore, ma probabilmente non te ne sei accorto perché il motore non ha funzionato abbastanza a lungo senza il sistema AgA.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 2:01.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-12-2013, 10:15    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Citazione:
Sul lato del compressore è asciutto, mentre sul lato della turbina è completamente bagnato.

Il collettore di scarico è asciutto all'interno?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 16-08-2026, 2:02.
Torna su Profilo MP
schlauchdruide
Ospite

Messaggio19-12-2013, 12:33    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Il collettore di scarico è asciutto all'interno.
Mi vergogno di aver dimenticato la cosa più importante, o meglio, di essermene accorto solo oggi. Se il tubo del vuoto non è collegato alla VTG (Wastegate), non si verificano fumo né perdite d'olio. Se collego il tubo del vuoto alla VTG, quest'ultima viene completamente azionata, cosa che in teoria dovrebbe essere corretta, dato che a motore al minimo riceve la maggiore pressione negativa; tuttavia, immediatamente dopo, si verifica una forte emissione di fumo e, dopo circa 10 minuti con il motore caldo, l'olio inizia nuovamente a fuoriuscire dal tubo flessibile.
La causa è quindi il caricatore.

La domanda è solo: perché?

Tradotto il 16-08-2026, 2:03.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-12-2013, 12:46    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Non si può essere più chiari di così.
L'olio fuoriesce dalla parte dei gas di scarico; maggiore è il flusso dei gas di scarico e la velocità del turbocompressore, maggiore è la quantità di olio che fuoriesce.
La perdita potrebbe essere direttamente sull'albero; questo spiegherebbe il gioco presente, oppure potrebbe esserci una crepa.
Non resta che fare uno scambio.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 16-08-2026, 2:04.
Torna su Profilo MP
schlauchdruide
Ospite

Messaggio19-12-2013, 13:04    Oggetto: Problemi AVF Turbo: Guida e Soluzioni Cita

Grazie per l'aiuto.

Tradotto il 16-08-2026, 2:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turboproblem??? AFN 81KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI PD: Problemi turbo, superamento limiti - Diagnosi Upload
Nessun nuovo messaggio Problemi al turbocompressore, ahimè, poca pressione di s... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: