| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-04-2003, 20:25 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Nell'articolo di approfondimento diagnostico, è stato presentato un nuovo adattatore minimalista di Christian Helm.
Il circuito può sicuramente vantare il record di progetto più semplice; se si toglie qualcosa o si sostituisce con un ponticello, è certo che smetterà di funzionare.
Purtroppo, non ho trovato alcun riferimento chiaro nell'elenco dei membri che indichi l'autore. Pertanto, attraverso questo mezzo, pongo la mia domanda a lui:
Il tuo adattatore non è in grado di generare livelli negativi su RXD (il valore minimo è quasi a livello di massa, o la tensione di saturazione collettore-emettitore di T2), anche se, secondo quanto mi risulta, questi livelli sono necessari per una corretta rilevazione del segnale basso, in conformità con lo standard RS-232.
Secondo quanto detto, il tuo adattatore probabilmente non funzionerà (correttamente) sulle porte COM standard.
Oppure no? Allora, vi prego di fornirmi chiarimenti sulla "corretta" norma RS 232  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chrhelm Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-04-2003, 20:58 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
Ha ragione!
Il circuito non genera un livello negativo sul lato RS232 e quindi non funziona secondo le specifiche.
È un dato di fatto che questo adattatore funziona già con 2 laptop diversi e 2 automobili diverse.
Ho visto un circuito simile come interfaccia per cellulari Nokia sul sito web di un amico. Anche questo circuito non era conforme alle normative, ma funzionava comunque.
Cordiali saluti.
CH. |
|
| Torna su |
|
 |
chrhelm Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-04-2003, 21:45 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
Ma vedo che l'errore si è introdotto nel connettore RS232.
Le connessioni al PC devono essere:
2 - RX
3 - TX
non al contrario...
Ho inviato uno schema corretto all'indirizzo webmaster@dieselschrauber.de.
Cordiali saluti.
CH. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-04-2003, 21:46 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
L'ho ricostruita.
Non funziona con il mio problema 1z! |
|
| Torna su |
|
 |
chrhelm Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-04-2003, 21:49 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
Forse il problema è dovuto ai pin 2 e 3. Mi dispiace.
Sul mio dispositivo, la configurazione '1Z' ha funzionato correttamente diverse volte.
Cordiali saluti.
CH. |
|
| Torna su |
|
 |
chrhelm Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-04-2003, 21:52 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
Per il circuito 1Z, si potrebbero addirittura eliminare il transistor e le due resistenze dedicate alla linea L.
Sarebbe davvero davvero minimo  .
Cordiali saluti.
CH. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-04-2003, 21:52 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
Non è colpa di quello. L'ho capito subito che c'era qualcosa che non andava! Ma comunque, non funziona. Non si riesce ad avere una comunicazione efficace! Forse è troppo minimalista! Avrei potuto provare un'alternativa, ma preferisco rimanere con le soluzioni più complesse! |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-04-2003, 10:40 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | Non si riesce a instaurare una comunicazione efficace! Forse è troppo minimalista! |
Ciao Jörg,
Se hai ancora quel componente, potresti collegare un resistore da 22k in parallelo ai terminali B-E del transistor T2?
Con questa modifica, la soglia di rilevamento 1-0 per il segnale K si posiziona intorno ai 3,5 volt (invece di meno di 1 volt come nel circuito originale), il che è un valore che il mio centralina motore AFN difficilmente riesce a raggiungere, mentre altre centraline STGe sì.
Se funzionasse, sarebbe, secondo me, una prova pratica che anche circuiti minimi (come quelli di Noxon) possono funzionare, eliminando di fatto un'obiezione comune.
Probabilmente, alcuni computer accettano lo zero volt come livello basso su RXD, mentre altri richiedono un valore negativo più definito.
Se il tuo PC appartiene all'ultimo gruppo, la modifica sopra descritta ovviamente non servirà a nulla.
@ Christian :
La connessione tra il tuo nome e il tuo ID utente mi è sembrata troppo "astratta" durante la revisione dell'elenco dei membri: ho cercato solo per "Chris..." e "Helm"  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-04-2003, 20:36 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
@ulf
mia moglie mi ha concesso un po' di libertà questo pomeriggio!
Ho saldato le resistenze da 22k. Risultato: nessuna modifica rispetto a prima. Ora, ecco cosa succede: quando collego il mio dispositivo di controllo modificato all'auto (028 906 021 fb), c'è una comunicazione, ma questa si interrompe presto! Se lo collego al mio AWX, c'è una comunicazione, e anche la registrazione dei dati è possibile per un breve periodo con la centralina del motore, ma non è possibile comunicare con nessuna altra centralina! È sicuramente possibile che il problema sia in gran parte dovuto al mio notebook!  Ma, comunque, preferisco il tuo adattatore, o quello di Maik. Almeno quelli funzionano subito e in modo stabile! |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-04-2003, 21:24 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
chrhelm ha scritto: |
Il circuito non genera un livello negativo sul lato RS232 e quindi non funziona secondo le specifiche.
È un dato di fatto che l'adattatore non ha funzionato con due laptop diversi che ho provato.
2 diversi tipi di auto funzionano. |
Ciao Chris,
se tu stesso dici che il tuo adattatore non funziona correttamente (in criteri fondamentali come le tensioni del segnale) e anche Jörg, che sicuramente è un utente esperto di VAGCOM, ha problemi con il circuito...
. . . a questo punto, mi chiedo se abbia senso suggerire lo schema per la sua riproduzione.
Penso che anche un adattatore minimalista dovrebbe offrire una sicurezza operativa accettabile e una compatibilità ragionevolmente ampia.
Se dovessi trasferire il tuo circuito (secondo le mie conoscenze), ritengo che sarebbe necessario, almeno...
Livelli bassi negativi sul pin RXD consentono.
2. Impostare la soglia di rilevamento K vicino a Ub/2.
Con tali aggiunte, a seconda dell'approccio alla soluzione, si potrebbe eventualmente arrivare al concetto di base del mio 3.1, omettendo le LED e il filtraggio della tensione di alimentazione.
A margine: Sei sicuro che il BC 547 protegga da inversioni di polarità B-E? Quante tensioni di ritorno fino a 15 volt possono essere assorbite in sicurezza dai componenti T1 e T3 del tuo adattatore (senza diodo di protezione) durante il funzionamento?
Senza volerlo interpretare come un progettista di circuiti, vorrei suggerirti quanto segue.
- nel tuo articolo sulla diagnosi, aggiungere un'avvertenza riguardo a potenziali problemi di compatibilità.
- Rimuovere nuovamente l'adattatore dall'articolo.
Non prenderla sul personale  - in particolare, il mio obiettivo non è quello di far fallire altri progettisti di adattatori  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Ultima modifica il 28-04-2003, 20:57, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chrhelm Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-04-2003, 0:05 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
- per fornire un'indicazione, nel tuo articolo sulla diagnosi, di potenziali problemi di compatibilità, che sono relativamente probabili, oppure...
- Rimuovere il tuo adattatore dall'articolo.
Sì, è vero.
Il circuito è utile solo quando qualcuno desidera leggere inaspettatamente la memoria degli errori e non ha a disposizione degli optoisolatori a casa. (come me  ).
Il MAX232 richiede anche alcuni componenti esterni e un'alimentazione. L'avrei potuto avere, ma in qualche modo mi mancava la voglia di costruire un circuito così grande.
Così nacque il circuito minimale.
Come detto:
-Il circuito mi ha aiutato.
- Funziona con la mia Ibiza 1Z e con la Vento 1.8 benzina di mio fratello (incluso). L-Leitung)
- Compatibile con laptop Compaq Pentium 75 e laptop Compaq Pentium 266.
L'interfaccia Nokia di Karsten Beck
è anch'esso non conforme alle normative, ma http://home.arcor.de/karbeck/mbus.jpg funziona comunque.
Maggiori dettagli: http://home.arcor.de/karbeck/mbus.pdf
Lascerò che sia Rainer a prendere la decisione.
Gli mando un'email...
Cordiali saluti.
CH. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-04-2003, 21:07 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
chrhelm ha scritto: |
Il circuito è utile solo quando qualcuno desidera leggere inaspettatamente la memoria degli errori e non ha a disposizione degli optoaccoppiatori a casa. (come me ) |
Ciao Christian,
. . . e nel caso in cui anche il suo PC di diagnostica dovesse funzionare con l'adattatore minimale.
Immagino che pochissime persone lo sappiano in anticipo.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
MarioS Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-04-2003, 13:35 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
Christian,
Qual era l'anno di produzione del modello 1Z con cui era possibile stabilire una connessione?
Utilizzo un'altra interfaccia minimalista e finora ha funzionato con diversi modelli (Coupe 20V del 1988, Golf 4 1.6 del 1999, Golf 3 1Z del 1995, A4 1.8 del 1996, A6 2.6 del 1995...).
Solo con il 1Z e l'AAT (motore a 5 cilindri, 85 kW), entrambi prodotti nel 1992, non è stato possibile effettuare la connessione. Il software VAGCOM ha rilevato le velocità di trasmissione, ma non è riuscito a sincronizzarsi.
Mario. |
|
| Torna su |
|
 |
kossmann Blaumann

Iscritto il: 20/04/2002 Messaggi: 188 Karma: +5 / -0
2016 Audi Q3 Supporto Premium
|
23-01-2004, 17:19 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
Citazione: |
casco
Per il circuito 1Z, si potrebbero addirittura eliminare il transistor e le due resistenze destinate alla linea L.
|
Perché? Cosa c'è di diverso nel 1Z?[/quote] |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Wolfgang Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-01-2004, 0:18 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
Perché? Cosa c'è di diverso nel 1Z?
Ha solo un cavo di alimentazione di tipo K e non un cavo di alimentazione di tipo L. |
|
| Torna su |
|
 |
kossmann Blaumann

Iscritto il: 20/04/2002 Messaggi: 188 Karma: +5 / -0
2016 Audi Q3 Supporto Premium
|
24-01-2004, 1:16 Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal |
Cita |
|
Cosa significano effettivamente K e L, e qual è la differenza tra K, K+L, K+K e K+K+L (anche se probabilmente esiste solo una tra le ultime due varianti, giusto?)? |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |