VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Adattatore VAGCOM minimal

 
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-04-2003, 20:25    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

Ciao a tutti.

Nell'articolo di approfondimento diagnostico, è stato presentato un nuovo adattatore minimalista di Christian Helm.
Il circuito può sicuramente vantare il record di progetto più semplice; se si toglie qualcosa o si sostituisce con un ponticello, è certo che smetterà di funzionare.

Purtroppo, non ho trovato alcun riferimento chiaro nell'elenco dei membri che indichi l'autore. Pertanto, attraverso questo mezzo, pongo la mia domanda a lui:

Il tuo adattatore non è in grado di generare livelli negativi su RXD (il valore minimo è quasi a livello di massa, o la tensione di saturazione collettore-emettitore di T2), anche se, secondo quanto mi risulta, questi livelli sono necessari per una corretta rilevazione del segnale basso, in conformità con lo standard RS-232.

Secondo quanto detto, il tuo adattatore probabilmente non funzionerà (correttamente) sulle porte COM standard.
Oppure no? Allora, vi prego di fornirmi chiarimenti sulla "corretta" norma RS 232 icon_eek.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
chrhelm
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2003, 20:58    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

Ha ragione!

Il circuito non genera un livello negativo sul lato RS232 e quindi non funziona secondo le specifiche.

È un dato di fatto che questo adattatore funziona già con 2 laptop diversi e 2 automobili diverse.

Ho visto un circuito simile come interfaccia per cellulari Nokia sul sito web di un amico. Anche questo circuito non era conforme alle normative, ma funzionava comunque.

Cordiali saluti.
CH.
Torna su
chrhelm
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2003, 21:45    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

Ma vedo che l'errore si è introdotto nel connettore RS232. icon_cry.gif

Le connessioni al PC devono essere:

2 - RX
3 - TX

non al contrario...

Ho inviato uno schema corretto all'indirizzo webmaster@dieselschrauber.de.

Cordiali saluti.
CH.
Torna su
joergs
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2003, 21:46    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

L'ho ricostruita.

Non funziona con il mio problema 1z!
Torna su
chrhelm
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2003, 21:49    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

Forse il problema è dovuto ai pin 2 e 3. Mi dispiace.

Sul mio dispositivo, la configurazione '1Z' ha funzionato correttamente diverse volte.

Cordiali saluti.
CH.
Torna su
chrhelm
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2003, 21:52    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

Per il circuito 1Z, si potrebbero addirittura eliminare il transistor e le due resistenze dedicate alla linea L.

Sarebbe davvero davvero minimo icon_cool.gif.

Cordiali saluti.
CH.
Torna su
joergs
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2003, 21:52    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

Non è colpa di quello. L'ho capito subito che c'era qualcosa che non andava! Ma comunque, non funziona. Non si riesce ad avere una comunicazione efficace! Forse è troppo minimalista! Avrei potuto provare un'alternativa, ma preferisco rimanere con le soluzioni più complesse!
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2003, 10:40    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

joergs ha scritto:
Non si riesce a instaurare una comunicazione efficace! Forse è troppo minimalista!


Ciao Jörg,

Se hai ancora quel componente, potresti collegare un resistore da 22k in parallelo ai terminali B-E del transistor T2?
Con questa modifica, la soglia di rilevamento 1-0 per il segnale K si posiziona intorno ai 3,5 volt (invece di meno di 1 volt come nel circuito originale), il che è un valore che il mio centralina motore AFN difficilmente riesce a raggiungere, mentre altre centraline STGe sì.

Se funzionasse, sarebbe, secondo me, una prova pratica che anche circuiti minimi (come quelli di Noxon) possono funzionare, eliminando di fatto un'obiezione comune.

Probabilmente, alcuni computer accettano lo zero volt come livello basso su RXD, mentre altri richiedono un valore negativo più definito.
Se il tuo PC appartiene all'ultimo gruppo, la modifica sopra descritta ovviamente non servirà a nulla.


@ChristianVisualizzazione profilo: Christian:
La connessione tra il tuo nome e il tuo ID utente mi è sembrata troppo "astratta" durante la revisione dell'elenco dei membri: ho cercato solo per "Chris..." e "Helm" icon_redface.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-04-2003, 20:36    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

@ulf

mia moglie mi ha concesso un po' di libertà questo pomeriggio! icon_cool.gif

Ho saldato le resistenze da 22k. Risultato: nessuna modifica rispetto a prima. Ora, ecco cosa succede: quando collego il mio dispositivo di controllo modificato all'auto (028 906 021 fb), c'è una comunicazione, ma questa si interrompe presto! Se lo collego al mio AWX, c'è una comunicazione, e anche la registrazione dei dati è possibile per un breve periodo con la centralina del motore, ma non è possibile comunicare con nessuna altra centralina! È sicuramente possibile che il problema sia in gran parte dovuto al mio notebook! icon_razz.gif Ma, comunque, preferisco il tuo adattatore, o quello di Maik. Almeno quelli funzionano subito e in modo stabile!
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2003, 21:24    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

chrhelm ha scritto:

Il circuito non genera un livello negativo sul lato RS232 e quindi non funziona secondo le specifiche.
È un dato di fatto che l'adattatore non ha funzionato con due laptop diversi che ho provato.
2 diversi tipi di auto funzionano.



Ciao Chris,

se tu stesso dici che il tuo adattatore non funziona correttamente (in criteri fondamentali come le tensioni del segnale) e anche Jörg, che sicuramente è un utente esperto di VAGCOM, ha problemi con il circuito...
. . . a questo punto, mi chiedo se abbia senso suggerire lo schema per la sua riproduzione.

Penso che anche un adattatore minimalista dovrebbe offrire una sicurezza operativa accettabile e una compatibilità ragionevolmente ampia.
Se dovessi trasferire il tuo circuito (secondo le mie conoscenze), ritengo che sarebbe necessario, almeno...
Livelli bassi negativi sul pin RXD consentono.
2. Impostare la soglia di rilevamento K vicino a Ub/2.

Con tali aggiunte, a seconda dell'approccio alla soluzione, si potrebbe eventualmente arrivare al concetto di base del mio 3.1, omettendo le LED e il filtraggio della tensione di alimentazione. icon_rolleyes.gif

A margine: Sei sicuro che il BC 547 protegga da inversioni di polarità B-E? Quante tensioni di ritorno fino a 15 volt possono essere assorbite in sicurezza dai componenti T1 e T3 del tuo adattatore (senza diodo di protezione) durante il funzionamento?

Senza volerlo interpretare come un progettista di circuiti, vorrei suggerirti quanto segue.
- nel tuo articolo sulla diagnosi, aggiungere un'avvertenza riguardo a potenziali problemi di compatibilità.
- Rimuovere nuovamente l'adattatore dall'articolo.

Non prenderla sul personale icon_wink.gif - in particolare, il mio obiettivo non è quello di far fallire altri progettisti di adattatori icon_exclaim.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric


Ultima modifica il 28-04-2003, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
chrhelm
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-04-2003, 0:05    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

- per fornire un'indicazione, nel tuo articolo sulla diagnosi, di potenziali problemi di compatibilità, che sono relativamente probabili, oppure...
- Rimuovere il tuo adattatore dall'articolo.

Sì, è vero.

Il circuito è utile solo quando qualcuno desidera leggere inaspettatamente la memoria degli errori e non ha a disposizione degli optoisolatori a casa. (come me icon_redface.gif).

Il MAX232 richiede anche alcuni componenti esterni e un'alimentazione. L'avrei potuto avere, ma in qualche modo mi mancava la voglia di costruire un circuito così grande. icon_rolleyes.gif

Così nacque il circuito minimale.
Come detto:
-Il circuito mi ha aiutato.
- Funziona con la mia Ibiza 1Z e con la Vento 1.8 benzina di mio fratello (incluso). L-Leitung)
- Compatibile con laptop Compaq Pentium 75 e laptop Compaq Pentium 266.

L'interfaccia Nokia di Karsten Beck icon_cool.gif
è anch'esso non conforme alle normative, ma http://home.arcor.de/karbeck/mbus.jpg funziona comunque.
Maggiori dettagli: http://home.arcor.de/karbeck/mbus.pdf

Lascerò che sia Rainer a prendere la decisione.
Gli mando un'email...

Cordiali saluti.
CH.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-04-2003, 21:07    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

chrhelm ha scritto:

Il circuito è utile solo quando qualcuno desidera leggere inaspettatamente la memoria degli errori e non ha a disposizione degli optoaccoppiatori a casa. (come me icon_redface.gif)


Ciao Christian,

. . . e nel caso in cui anche il suo PC di diagnostica dovesse funzionare con l'adattatore minimale.
Immagino che pochissime persone lo sappiano in anticipo. icon_rolleyes.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
MarioS
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-04-2003, 13:35    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

Christian,

Qual era l'anno di produzione del modello 1Z con cui era possibile stabilire una connessione?
Utilizzo un'altra interfaccia minimalista e finora ha funzionato con diversi modelli (Coupe 20V del 1988, Golf 4 1.6 del 1999, Golf 3 1Z del 1995, A4 1.8 del 1996, A6 2.6 del 1995...).
Solo con il 1Z e l'AAT (motore a 5 cilindri, 85 kW), entrambi prodotti nel 1992, non è stato possibile effettuare la connessione. Il software VAGCOM ha rilevato le velocità di trasmissione, ma non è riuscito a sincronizzarsi.
Mario.
Torna su
kossmann
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 20/04/2002
Messaggi: 188
Karma: +5 / -0   Grazie, mi piace!

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio23-01-2004, 17:19    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

Citazione:

casco

Per il circuito 1Z, si potrebbero addirittura eliminare il transistor e le due resistenze destinate alla linea L.


Perché? Cosa c'è di diverso nel 1Z?[/quote]
Torna su Profilo MP Email Garage
Wolfgang
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-01-2004, 0:18    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita


Perché? Cosa c'è di diverso nel 1Z?

Ha solo un cavo di alimentazione di tipo K e non un cavo di alimentazione di tipo L.
Torna su
kossmann
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 20/04/2002
Messaggi: 188
Karma: +5 / -0   Grazie, mi piace!

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio24-01-2004, 1:16    Oggetto: Adattatore VAGCOM minimal Cita

Cosa significano effettivamente K e L, e qual è la differenza tra K, K+L, K+K e K+K+L (anche se probabilmente esiste solo una tra le ultime due varianti, giusto?)?
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagnose Adapter Eigenbau - On Board Diagnose - DoItYourself Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Minimal-Laptop für VAGCOM? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM Adapter, die Prinzipfrage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM-USB Adapter für Profis? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Strombedarf für VAGCOM Adapter Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.