VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diagnosi BMW da remoto: controllo online

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Schobbe piace questo.
Messaggio06-08-2014, 20:45    Oggetto: Diagnosi BMW da remoto: controllo online Cita

Buonasera!

Credo che la BMW del vicino sia rotta.

Si tratta di un Txp X 83.
Codice: 0005 / ACD
Motore diesel a 4 cilindri, 110 kW, cilindrata di 1995 cm³.
Anno 2007, circa 90.000 km.

Problema: "L'auto emette troppo fumo, tanto che a volte non riesco a vedere nulla nello specchietto retrovisore."
"Il motore funziona perfettamente, non presenta scatti né rumori."

Ho dato un'occhiata più da vicino.
Al minimo, si vede chiaramente del fumo uscire dallo scarico, quasi bianco, con un odore di olio bruciato.
Sull'impianto di scarico è presente anche un sottile strato di olio.
Normalmente, l'auto non consuma olio in modo misurabile, ma ora il livello è sceso da "max" a "min".

Ho aperto leggermente il tappo dell'olio mentre il motore era al minimo, e ho sentito un forte rumore di gorgoglio e bolle, e anche molta benzina è fuoriuscita, inoltre c'era un forte fumo bianco che usciva da lì.

Ecco la domanda:
Cosa potrebbe essere?
Penso che ci sia un problema con il pistone.
ma non ne sono completamente sicuro.
Le mie possibilità di effettuare diagnosi sono anch'esse molto limitate.

Ci sono altre possibili soluzioni per la ventilazione, oppure per evitare che la pressione di sovralimentazione prema verso il carter motore, o qualcosa di simile?

Non cambierò i pistoni da solo.

Qualcuno ha altre idee su come il sistema di trattamento dei gas di scarico possa resistere a queste condizioni?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 04-10-2026, 6:20.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio06-08-2014, 21:26    Oggetto: Diagnosi BMW da remoto: controllo online Cita

Controlla il sistema di ventilazione del motore, spesso tende a ostruirsi o a guastarsi.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 04-10-2026, 6:20.
Torna su Profilo MP Email Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio06-08-2014, 21:50    Oggetto: Diagnosi BMW da remoto: controllo online Cita

Ciao Steffen!
Sembra proprio un danno al turbocompressore!
Anche se non si adatterebbe alla classica uscita di fumo dal tappo del serbatoio, una volta su una BMW Serie 3 (E46) ho avuto un problema simile.
Secondo me, un filtro antiparticolato (DPF) non sopravvive a una situazione del genere.

Se dovessero verificarsi tutti questi problemi, avrei un sistema di diagnostica per le BMW.

Saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 04-10-2026, 6:21.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2014, 21:57    Oggetto: Diagnosi BMW da remoto: controllo online Cita

Citazione:
Sembra proprio un danno da sovra-stress?!
Anche se non si adatterebbe all'idea del fumo che esce dal tappo del serbatoio,
una volta su una e46 ho avuto un problema simile.

Anche io pensavo così. Il carter motore è sotto pressione? Anche se, in questo caso, non spiegherebbe il funzionamento apparentemente normale del motore.

Bisogna dare un'occhiata con una telecamera... oppure, se possibile, esporre la parte interessata.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 04-10-2026, 6:22.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-08-2014, 1:38    Oggetto: Diagnosi BMW da remoto: controllo online Cita

Autoservice ha scritto:

Anche io pensavo così. Il carter motore è sotto pressione? Anche se, in questo caso, non spiegherebbe il funzionamento apparentemente normale del motore.

Beh, il proprietario dell'auto non è certo un idiota.
Se dice che l'auto vada bene, allora è così.
Comunque, almeno nel normale utilizzo quotidiano. Con il GPS, una differenza di 2 km/h in più o in meno sull'autostrada, ovviamente, non è stata misurata.

E per quanto riguarda la pressione all'interno del carter motore:
Descriverò la situazione così: quando ho aperto il tappo dell'olio, ho avuto la sensazione che...
che ne uscì una quantità di vapore, fumo d'olio e pressione più o meno simile a quella dello scarico.
Solo al minimo, era una cosa seria, e non l'ho nemmeno aperta completamente, perché ne è uscito anche molto olio.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 04-10-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-08-2014, 5:35    Oggetto: Diagnosi BMW da remoto: controllo online Cita

Dovrebbe esserci un filtro nel tappo del motore per la valvola di sfiato. Prova a sostituirlo e fammi sapere i risultati. L'ho riscontrato diverse volte. In questi casi, il motore produce tanto fumo da far pensare che il turbocompressore sia difettoso.
VCDS

Tradotto il 04-10-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP
mdonau
Blaumann
Blaumann

1988 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio13-08-2014, 20:15    Oggetto: Diagnosi BMW da remoto: controllo online Cita

chli1976 ha scritto:
Il coperchio della valvola dovrebbe avere un filtro per la valvola di sfiato. Sostituiscilo e fammi sapere il risultato. L'ho riscontrato più volte. In questi casi, i motori emettono tanto fumo da far pensare che il turbocompressore sia difettoso.

Sì, è un problema comune nei motori diesel BMW, e dovrebbe essere sostituito/pulito regolarmente, soprattutto se si percorrono spesso brevi distanze. Nel mio 330d, addirittura, è stato specificato nel libretto di manutenzione.
Passat 3B AFN Syncro, E46 330D, T3 1,7TDI, T3-Syncro TD

Tradotto il 04-10-2026, 6:25.
Torna su Profilo MP Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2014, 18:49    Oggetto: Diagnosi BMW da remoto: controllo online Cita

Ciao!

Bene, ecco un breve aggiornamento:

Il vicino ha portato subito l'auto da BMW.
Anche se gli ho offerto di controllare personalmente prima il filtro e il turbocompressore, e di cercare altre anomalie.
L'ho appena incontrato, e mi ha detto che monteranno un nuovo turbocompressore.

Non è ancora finito.

Continuerò a informarvi.
Non sono completamente convinto che il problema sia solo il turbocompressore.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 04-10-2026, 6:27.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-10-2014, 20:56    Oggetto: Diagnosi BMW da remoto: controllo online Cita

Ciao!

Oggi l'ho visitato e mi sono anche informato sullo stato dei lavori.

È stato installato un nuovo turbocompressore e il motore è sopravvissuto.
Tutto funziona di nuovo normalmente.

Non aveva la fattura a portata di mano, ma nessun altro articolo di valore è stato incluso.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 04-10-2026, 6:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Fiat LHD B3 1.6TD: Annuncio e informazioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bitte um Bewertung MWB's 3 und 11 MKB ASZ Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Per favore, richiedete un parere di esperti :) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valutazione di materiale fotografico Tecnologia Motori Diesel
Vai a: