Ecco una Fabia con il tachimetro non funzionante e questo messaggio di errore:
01086 - Sensore per conta giri (G22).
06-10 - Segnale troppo elevati - Occasionalmente.
Ho iniziato eseguendo una diagnosi degli attuatori e ha funzionato.
Ho controllato l'alimentazione del G22, e anche quella era a posto.
Il cavo di segnale del combinatore è stato testato per verificare la continuità, e risulta essere funzionante.
Poi ho installato un nuovo G22, ma non funziona ancora.
Ho controllato il segnale con l'oscilloscopio, e risulta sempre a circa 10V, anche quando lo faccio funzionare.
Ho smontato nuovamente il distributore e ho controllato il cambio. Ho notato delle rientranze di circa 1 cm di larghezza ogni 2-3 cm. Quindi, dovrebbe combaciare.
Alla fine, il segnale è stato simulato con un generatore di funzioni e il tachimetro ha funzionato.
Poi ho fatto passare una fresa di circa 2 cm di diametro, anch'essa con delle rientranze, sopra il pezzo già lavorato utilizzando una trapano, ma non è cambiato nulla; forse il profilo non è corretto.
Non riesco proprio a immaginare che il nuovo sensore sia rotto. Il tachimetro si è bloccato quando l'ho spenta in terza marcia senza frizione. Sembra che, secondo il proprietario, dovrebbe mostrare qualcosa dopo un lungo tragitto, ma a volte indica anche valori troppo alti.
Ho quindi controllato l'alimentazione del G22, anche quella era OK.
Il cavo di segnale del combinatore è stato testato per verificare la continuità, e risulta essere funzionante.
Poi ne ho installato uno nuovo, un G22, ma non funziona ancora.
Controllato anche per eventuali cortocircuiti tra di loro?
Le connessioni a spina vanno bene?
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Il problema era dovuto all'alimentazione del G22; non ho effettuato un test sotto carico perché non ho un connettore a Y.
Ho forato il cavo positivo e, sotto carico, la tensione è scesa a 2 volt.