VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rifornire di benzina: pericoloso per l'hardware?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-04-2015, 11:45    Oggetto: Rifornire di benzina: pericoloso per l'hardware? Cita

Ciao,

Ad esempio, i modelli diesel Polo e Ibiza possono essere riempiti con circa 10 litri in più rispetto alla capacità massima, utilizzando un trucco semplice, quando si devono percorrere lunghe distanze o quando il carburante è particolarmente economico. A quanto pare, non si verificano danni.

E invece, cosa succede con le auto a benzina? Le nostre auto nuove (Polo 6R e Skoda Rapid) permettono anche l'utilizzo del trucco del tappo, ma in questo caso c'è anche il contenitore di carbone attivo. È possibile danneggiare un dispositivo con l'acqua in modo tale che la spia di alimentazione (MIL) rimanga accesa in modo permanente?
Allora, la presunta economia/comodità icon_eek.gif si rivelerebbe ovviamente controproducente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 19:46.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-04-2015, 12:06    Oggetto: Rifornire di benzina: pericoloso per l'hardware? Cita

Non succede mai che...

- VW Jetta 2
- Opel Calibra
- Suzuki Ignis FH

Bisogna tener conto del fatto che la zuppa si espanderà al sole. A un certo punto, i modelli Volkswagen e Opel hanno esaurito il carburante, mentre la Suzuki esercita una pressione incredibile sul serbatoio e, di conseguenza, nei primi 50 chilometri funziona con una miscela eccessivamente ricca di carburante.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Tradotto il 03-07-2026, 19:46.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-04-2015, 12:21    Oggetto: Rifornire di benzina: pericoloso per l'hardware? Cita

Lo spazio è stato pensato proprio per l'espansione volumetrica.

Rifornire il serbatoio e poi percorrere subito più di 50 km non dovrebbe essere un problema. Invece, riempire il serbatoio e poi lasciare il veicolo esposto al caldo potrebbe causare problemi. Immagina come si espande la benzina e quanta ne evapora quando esce dal serbatoio a circa 10°C e viene riscaldata a circa 25°C...
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 03-07-2026, 19:47.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-04-2015, 13:02    Oggetto: Rifornire di benzina: pericoloso per l'hardware? Cita

Non a caso, questo dispositivo, che serve a prevenire il riflusso, è stato installato.

Tuttavia, se dopo il rifornimento è prevista una lunga percorrenza, non vedo alcun problema. Altrimenti, riempire il serbatoio oltre il necessario è comunque una sciocchezza..... @Ulf Ogni chilogrammo di carburante a bordo comporta un costo energetico aggiuntivo icon_smile.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 03-07-2026, 19:48.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-04-2015, 13:09    Oggetto: Rifornire di benzina: pericoloso per l'hardware? Cita

vwSchrauber ha scritto:
Rifornire troppo e poi percorrere subito più di 50 km non sarà un problema. Rifornire troppo e poi lasciarlo esposto al caldo, probabilmente sì...
Grazie per il consiglio, tengo sempre presente questa problematica. Finora, non mi è mai successo che un'auto si fosse ribaltata icon_smile.gif subito dopo aver fatto il pieno.

@Servizio auto:
Nonostante il rapporto peso/prestazioni problematico dopo il rifornimento icon_lol.gif, in me prevale regolarmente il desiderio di fare rifornimento il meno frequentemente possibile, e quando lo faccio, di farlo con la quantità maggiore possibile al prezzo più "conveniente".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 19:50.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-04-2015, 21:10    Oggetto: Rifornire di benzina: pericoloso per l'hardware? Cita

Citazione:
@AutoserviceKFZ-Schrauber Profilo: Autoservice:
Nonostante il rapporto peso/prestazioni problematico dopo il rifornimento icon_lol.gif, nel mio caso, regolarmente prevale il desiderio di fare rifornimento il meno frequentemente possibile, e quando lo faccio, di farlo con la quantità maggiore possibile al prezzo più "conveniente".

Forse un serbatoio di riserva, qualcosa del genere, un contenitore di metallo da circa 20 litri?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 03-07-2026, 19:50.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-04-2015, 9:39    Oggetto: Rifornire di benzina: pericoloso per l'hardware? Cita

Autoservice ha scritto:
Forse un serbatoio di riserva, una specie di contenitore da 20 litri fatto di metallo?
Sarebbe un peso inutile, che in caso di incidente potrebbe anche trasformarsi in un proiettile pericoloso... per ora, riempirò completamente i serbatoi già esistenti, è la soluzione che richiede meno sforzo icon_cool.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 19:51.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnosi di veicoli Subaru con hardware VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Gli oscillazioni eccessive del BMM, sono già pericolose? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Überschwinger BMM schon gefährlich? Upload
Nessun nuovo messaggio È rischioso leggere i dati durante la guida utilizzando ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hardware per VAG-COM Tecnologia Motori Diesel
Vai a: