VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Assistente di salita Tiguan

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
GTI
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-05-2015, 14:01    Oggetto: Assistente di salita Tiguan Cita

Ciao a tutti,
Ecco il problema:
Il Tiguan tende a inclinarsi anche dopo l'attivazione del sistema Start-Stop, anche se non ci sono pendenze visibili. Inoltre, ho l'impressione che il problema peggiori quando ho carico nel bagagliaio. Per questo motivo, vorrei ridurre un po' il carico di lavoro dell'assistente amministrativo.
Ho letto che si può fare nel punto 3... ma non funziona nel mio caso. Probabilmente, nel mio caso, è regolato al punto 53 per il freno di stazionamento. Ho bisogno dei permessi per farlo.

Qualcuno ce l'ha per caso?

Autoscan allegato.

Log-Tiguan.txt
 Descrizione:
 Autoscan
Autoscan
Scarica
 Nome file:  Log-Tiguan.txt
 Dimensione file:  18.75 KB
 Scaricato:  883 volte
Tiguan Life Bj 2014 7-Gang DSG 2,0 TDI 4-Motion 177PS
Torna su Profilo MP Email
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2015, 21:00    Oggetto: Assistente di salita Tiguan Cita

Ciao,
Per delimitare meglio il problema, intendi con "funzione Start/Stop" la disattivazione automatica del motore quando il veicolo è fermo/al minimo? E se disattivi questa funzione, hai anche il problema delle "parentesi"?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
GTI
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-05-2015, 21:54    Oggetto: Assistente di salita Tiguan Cita

Se disattivo il sistema Start-Stop, non ho più quel rumore. Poi parte come dovrebbe.
Aggiornamento: La macchina "Tiger" era in officina. Disperati, hanno fatto una richiesta al servizio di assistenza "WOB", dove è stato suggerito di ricalibrare il sensore di velocità (o qualcosa del genere). L'hanno fatto anche loro, e di conseguenza la situazione finanziaria non è più così critica.
Va davvero meglio, ma non è perfetto.

Piano piano mi chiedo chi prenda effettivamente queste decisioni! In città, da un semaforo all'altro, a distanza di non più di 200 metri, al primo semaforo si rimane bloccati e al secondo no. Stessa superficie stradale, nessuna pendenza. Non riesco a capire! Per questo motivo, dovrò anche contattare nuovamente la Volkswagen. Inoltre, c'è anche il fastidioso rumore del maledetto DCC.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2015, 22:08    Oggetto: Assistente di salita Tiguan Cita

Domanda di comprensione 2: Ti fermi vicino alla tigre, mantieni l'auto ferma con il freno a piede (se necessario), e poi, quando riparti, il freno di stazionamento si blocca?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
GTI
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-05-2015, 22:24    Oggetto: Assistente di salita Tiguan Cita

Herbert ha scritto:
Domanda di comprensione 2 - Rimani fermo con il tigre, tieni premuto il freno a pedale (se necessario), e poi il freno di stazionamento si blocca quando si riparte?
hg
Herbert

Sì, come già detto sopra. Ma solo per quanto riguarda il sistema Start-Stop! Non so se si tratta solo del freno a mano o di tutti i freni insieme.

P.S. SENZA icon_wink.gif AUTO-Hold.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-05-2015, 12:34    Oggetto: Assistente di salita Tiguan Cita

No.

Non è il freno di stazionamento che "si blocca", è l'ESP (il sistema frenante idraulico).

Presumo che il Tiguan (come la Golf plus con cambio DSG del "mio" parco auto) abbia l'"assistente alla partenza in salita" (ovvero l'"Hill-Hold"). Un sistema di "mantenimento" simile alla funzione "Auto-Hold", ma che non può essere disattivato, e che utilizza il freno idraulico per consentire al conducente/alla trasmissione DSG di innestare la marcia e ripartire in modo più fluido.

Quando l'auto si trova su una pendenza molto ripida (calibrare il sensore XXX), frena le ruote per evitare di arretrare.

Il freno di stazionamento, con i suoi motori, non è coinvolto in questo processo.

"Auto-Hold" ha anche la funzione di "riprendere la posizione", quindi, se l'auto dovesse iniziare a muoversi, interviene automaticamente con la pompa ESP per azionare i freni.
Inoltre, dura "per un tempo indefinito".

"Hill-Hold" permette semplicemente di mantenere la posizione quando si è accidentalmente accelerato troppo, e poi si disattiva dopo circa x centinaia di millisecondi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Ultima modifica il 26-05-2015, 12:36, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio FSE PREMIUM in Passat, Golf, Tiguan nachrüsten Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio ESP MK60E1 - Nachrüstung Berganfahrassistent Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Automatikgetriebe Tiguan Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fari LED Tiguan AD1 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Tiguan AD1 P0684 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: