![]() |
|
| 🔗 ⭐ 🖨 |
| FSE Premium: Installazione Passat, Golf, Tiguan | ||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| matthiasTDI96 |
||||||||||||
Installazione di un sistema vivavoce per Golf V, VI, Touran, Tiguan o Passat 3C.
Materiale necessari. Fascio di cavi: 4E0 972 144 - 2,26€: Connettore a 54 pin per il collegamento all'unità di controllo FSE. 7* 000 979 010 A - 4,40€ - Cavi singoli per connettore a 54 poli. 1* 1J0 973 119 - 2,03€ Connettore per microfono. 2* 000 979 131 E - 2,20€: Cavo singolo per connettore microfono. Cavo da 8 m, sezione 1,5 mm². A seconda della radio (tutti i modelli più vecchi). 1* 3B7 035 447 B Connettore singolo Quadlock verde per telefono. 4* 000 979 009 Connessione singola per collegamento audio, connettore Quadlock. A seconda del modello di autoradio (RCD 310 / 510, RNS 510...). 8X0 035 447 B - 1,16€ - Connettore singolo Quadlock verde per telefono. 4* 000 979 009 - 2,20€ Cavo singolo per connessione audio, connettore Quadlock. Microfono: Microfono a soffitto per plafoniera. Antenna: Ci sono diverse opzioni, l'importante è che abbia il connettore FAKRA, il resto è a scelta. Io ho una piccola antenna adesiva cinese da 4€ che funziona bene! Ma l'antenna originale da tetto è di gran lunga migliore. Centralina del sistema vivavoce: Certo, eccola: la domanda cruciale. Ci sono diverse opzioni, ma mi limiterò alle versioni premium dell'ultima generazione. Il "Mercedes" tra i sistemi vivavoce Volkswagen è questo: 3C8 035 730 A. Può fare tutto (rSAP, Bluetooth Handsfree, quindi la connessione Bluetooth classica, UMTS, A2DP, controllo touchscreen sui modelli 510), ma funziona solo con i display multifunzione (FIS) bianchi. Chi necessita solo di rSAP può utilizzare questi codici: 5N0 035 730 A / 5N0 035 730 B. 5N0 035 730 C. Questi modelli possono essere utilizzati con sistemi FIS bianchi o rossi e possono essere controllati tramite touchscreen da 510. L'elenco continua, ma penso che il modello 3C8 035 730 A sia da preferire! Realizzazione del cablaggio: Seguendo il piano sottostante, separare le singole linee provenienti da VW, posizionandole centralmente, e prolungarle saldando dei cavi. La prolunga verso la radio dovrebbe essere di circa 80 cm, per il microfono ho scelto 2,5 metri, ma era un po' troppo. Il cavo verso la scatola dei fusibili dovrebbe essere di circa 1,5 metri per poterlo posare correttamente. Ecco come dovrebbe essere collegato alla fine: Pin 1 = +12V (alimentazione continua). Pin 2 = Massa. Pin 4 deve essere collegato al pin 11 nello slot radio 3, o alla connessione C. Collega il pin 5 al pin 5 del connettore radio, slot 3 o C. Collega il pin 8 al pin 12 sulla radio, nello slot 3, o al punto C. Pin 9 = collegato al pin 6 nello slot radio 3, o slot C. Pin 11 = alimentazione positiva del microfono. Pin 12 = Massa del microfono. Pin 17 = CAN High, sistema di infotainment. Pin 18 = CAN Low, sistema di intrattenimento. Pin 20 = Massa. Pin 39 = Massa. Ho prelevato la massa dal punto di massa sotto il montante A, poiché ho predisposto l'impianto elettrico in quel modo. L'alimentazione per l'accensione può essere prelevata dalla scatola dei fusibili aggiungendo un nuovo fusibile, oppure, in modo meno elegante, dall'accendisigari/autoradio. **achja: non ci sono garanzie di alcun tipo, voi agite in modo autonomo e siete responsabili delle vostre azioni!!!
Tradotto il 11-09-2026, 2:21. |
||||||||||||
| Valutazioni - FSE Premium: Installazione Passat, Golf, Tiguan | |
Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni |
|
|
| 🔗 ⭐ 🖨 |
|
Foren- und Portal-Software: V7.8 © 2003 - 2026 Kaufmann Automotive GmbH, Embedded Software Freelancer & Shop für Kfz-Diagnosegeräte. Parse time: 2,829s
|