| Autore |
Messaggio |
rockothepd
Iscritto il: 04/07/2015 Messaggi: 4 Karma: +2 / -0 Località: Karlsruhe
Supporto Premium
|
11-04-2016, 20:36 Oggetto: A4 B6, centralina di controllo del cablaggio, guasto? Possibilità di verifica? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono un principiante nel campo della moderna tecnologia fiscale per veicoli e mi aspetto aiuto da chi ne ha sicuramente le conoscenze.
Veicolo:
Audi A4 B6 1,9 TDI 98KW, anno 2002
Da sabato, più o meno, un completo blocco...
Sintomi:
- Gli indicatori ABS-ESP non si spengono dopo l'avvio del motore
- Tutte le funzioni del volante (frecce, luci di emergenza, GRA, lavastinello, ecc. non funzionanti)
- Non è possibile aprire/chiudere i finestrini laterali.
- Specchietti retrovisori laterali non regolabili
- Tetto apribile/schiebebile non presente
- Componente per il controllo del clima non funzionante
Cosa ho fatto:
Al interruttore (il polo  collegato al positivo per l'autoradio).
Ho attivato un relè, dato che non so quali correnti preleva l'autoradio tramite questo connettore.
Tutti i fusibili sono stati controllati. Stato: OK
Domanda:
- Ho ragione a sospettare che il problema sia dovuto al centralina di controllo del sistema di cablaggio?
- Come posso trovare specificamente questo dispositivo fiscale?
- È possibile verificare la funzionalità del dispositivo tramite VCDS e, in caso affermativo, come?
Spero di potervi aiutare!
Grazie in anticipo per il vostro supporto.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-KA-ZO 1234-WAUZZZ8E62A254808-246430km.txt |
| Dimensione file: |
3.06 KB |
| Scaricato: |
791 volte |
Ultima modifica il 11-04-2016, 22:20, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2396 Karma: +432 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-04-2016, 22:32 Oggetto: A4 B6, centralina di controllo del cablaggio, guasto? Possibilità di verifica? |
Cita |
|
Hai un vecchio documento scansionato?
Il veicolo dovrebbe avere sicuramente molti più sensori, oppure è davvero così spoglio?
Motore segnala la mancanza del climatizzatore. Klima-STG non compare nemmeno nella lista.
Non conosco specificamente quel veicolo, ma presumo che tu abbia colpito qualcosa di più centrale. È probabile che tu abbia colpito uno dei morsetti principali o i morsetti Maxi. Un'auto del 2002 ha già la scatola dei fusibili accanto alla batteria nel vano motore? Se sì: hai controllato anche i fusibili che sono stati fissati da davanti?
Saluti
Gusto
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rockothepd
Supporto Premium
|
11-04-2016, 23:29 Oggetto: A4 B6, centralina di controllo del cablaggio, guasto? Possibilità di verifica? |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie per il feedback, Guste!
L'ho comprato l'anno scorso a settembre e poi ho controllato la memoria di errore. Quindi, c'è ancora qualcosa!
In merito agli errori riscontrati, ad esempio:
1 Errore trovato:
01331 - Centralina per la serratura della portiera lato conducente (J386)
49-00 - Nessuna comunicazione ... etc.
"In passato, non ho dedicato particolare attenzione alla scelta tra diverse opzioni di STG, dato che fino ad ora tutto ha funzionato correttamente."
Il venditore era un giovane (non malintenzionato!!), che probabilmente ha utilizzato l'auto più come un progetto fai-da-te. Ciò significa che ha installato fari a LED nelle porte e nel cruscotto (come nei veicoli di lusso) e i problemi potrebbero derivare da questo e da molti altri dettagli. Ma, come detto, tutto era a posto.
Nell'allegato troverai la scansione di settembre...
Fusibili di sicurezza? Hmm, non so esattamente dove dovrebbero essere presenti in questo veicolo. Ho controllato tutti i fusibili per bombe da 40, 50 e 60 nel vano del conducente e nel vano porta oggetti. Sembrano tutti in buono stato. Oltre alla batteria, non ho ancora controllato, ma non ho mai notato fusibili lì, però domani farò un'altra verifica.
Purtroppo, non ho lo schema elettrico del veicolo.
Sarò in grado di fornire maggiori dettagli sui dispositivi di sicurezza domani.
Saluti. Jürgen
| Descrizione: |
| A4 B6, centralina di controllo del cablaggio, guasto? Possibilità di verifica? |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-KA-ZO 1234-WAUZZZ8E62A254808-233620km.txt |
| Dimensione file: |
4.57 KB |
| Scaricato: |
624 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2396 Karma: +432 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
12-04-2016, 9:30 Oggetto: A4 B6, centralina di controllo del cablaggio, guasto? Possibilità di verifica? |
Cita |
|
Da vengono ora trovate altre quattro STG (unità di controllo) dal vecchio scan. Procuratevi lo schema elettrico del vostro veicolo (disponibile contro un costo di una singola giornata, scaricabile direttamente da Audi / ERWIN). Quindi, verificate le cinque STG alla ricerca di somiglianze. Sono piuttosto convinto che tutto si concentri in un unico punto.
Edit: Dato che hai lavorato al ZAS, sarebbe probabilmente utile controllare innanzitutto se, con il motore in funzione, effettivamente c'è tensione su tutti i pin (eccetto il contatto dell'accensione). Se, se un pin manca di tensione, potrei immaginare un quadro di errore simile.
Se non mi sono innamorato durante il volo, allora potrebbe essere che il contatto 75 o il contatto X siano danneggiati.
Saluti
Gusto
Ultima modifica il 12-04-2016, 10:12, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rockothepd
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
12-04-2016, 23:02 Oggetto: A4 B6, centralina di controllo del cablaggio, guasto? Possibilità di verifica? |
Cita |
|
Ok, ho appena testato il ZS e, guarda un po'... Tutto bene?
Ho preso i progetti da Audi, ma ho poca esperienza nella lettura di schemi elettrici. È piuttosto difficile, a parte alcuni simboli e forme di rappresentazione fondamentali che non conosco.
Tuttavia, almeno a mio avviso, sembra che i moduli STG siano collegati in modo più o meno sequenziale. ZS - Modulo colonna di sterzo - Cablaggio - Comfort e relativi al climatizzatore e alle porte.
Dopo che tutto era a posto al ZS, ho cercato di misurare qualcosa sui cavi del LSM (se fosse stato possibile), e sono stato sorpreso a scoprire che il connettore del LSM era allentato e non aveva contatto!!!
 Che vergogna! Mi dispiace, è assolutamente imbarazzante!!
"Ma non l'ho sicuramente tenuto in mano e, inoltre, questo connettore NON ha una funzione di blocco."
Risolto e tutto a posto.
Vorrei ringraziare te, Guste, per aver affrontato il problema e, senza il tuo suggerimento di controllare il cavo, non avrei nemmeno scoperto la storia del connettore!! Nel garage mi avrebbero probabilmente semplicemente sostituito tutti i STGs. Grazie ancora...
@Admin: Forse è meglio chiudere questo thread, dato che in realtà si tratta di un errore 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-04-2016, 7:32 Oggetto: A4 B6, centralina di controllo del cablaggio, guasto? Possibilità di verifica? |
Cita |
|
Perché cancellare? Hai descritto un errore e hai trovato la soluzione. Forse questo può aiutare anche qualcun altro in futuro. Presenza di un connettore senza funzione di blocco? È il connettore danneggiato?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rockothepd
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
13-04-2016, 9:39 Oggetto: A4 B6, centralina di controllo del cablaggio, guasto? Possibilità di verifica? |
Cita |
|
Devo ammettere, non mi sono concentrato abbastanza per controllare se il cavo era danneggiato...
... solo in questo caso, inserisci il connettore - non danneggiarlo  - rimuovi il connettore  senza problemi! e reinseriscilo.
Tuttavia, la seduta è "aderente". Per ulteriori verifiche, l'euforia era diventata eccessiva  .
"Accanto al meccanismo del piantone, è presente una "struttura di raccolta cavi" in plastica, che è fissata all'unità di regolazione del piantone. Ho rimosso questa struttura per poter identificare correttamente il cavo 86s Pin8 Rosso (il cavo per l'alimentazione + quando la chiave è inserita !! per l'installatore di radio Audi Nix)." Nel frattempo, probabilmente ho estratto la spina dal LSM, PER EVITARE PROBLEMI  .
Comunque, nel mio file Autoscan, tutte le STG appaiono di nuovo e tutti i codici di errore sono scomparsi!!
Saluti a tutti...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|