VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina elettronica del cruscotto Polo 9N

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-12-2006, 15:58    Oggetto: Centralina elettronica del cruscotto Polo 9N Cita

Ciao a tutti,

Ho una domanda riguardante la centralina del sistema di bordo della Polo 9N.
Breve premessa.
Da gennaio 2006, il mio tergicristallo impazzisce quando c'è umidità.
Salta continuamente e in modo irregolare tra le diverse impostazioni di velocità.
La leva del tergicristallo sul volante e gli interruttori sul cofano sono già stati sostituiti.
La settimana scorsa sono andato in officina per far controllare la memoria degli errori perché il tergicristallo dava ancora fastidio... tuttavia, NON è stato rilevato alcun errore.
Il meccanico nell'officina ha detto che il centralino del sistema di bordo è difettoso...
"Con il tempo umido, l'umidità può penetrare all'interno e causare cortocircuiti nei circuiti integrati...?" ?!?!?!?

Dovrebbe esserci qualche messaggio di errore memorizzato nella memoria diagnostica in caso di un malfunzionamento della centralina del sistema di bordo?

Sarebbero quindi interessati più sistemi e non solo il tergicristallo?

Qualcuno ha qualche idea su dove potrei cercare ancora?

Saluti.

Batterista alieno.
-

Tradotto il 19-07-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-12-2006, 17:31    Oggetto: Oggetto: Centralina elettronica del cruscotto Polo 9N Cita

Aliendrummer ha scritto:
Da gennaio 2006, il mio tergicristallo impazzisce quando c'è umidità.
Salta continuamente e in modo irregolare tra le diverse impostazioni di velocità.
La leva del tergicristallo sul volante e gli interruttori sul cofano sono già stati sostituiti.
La settimana scorsa sono andato in officina per far controllare la memoria degli errori perché il tergicristallo dava ancora problemi, ma NON è stato rilevato alcun errore.
Il meccanico nell'officina ha detto che il centralino del sistema di bordo è difettoso...
Citazione: "Con il tempo umido, l'umidità può penetrare e causare cortocircuiti nei circuiti integrati..." ?!?!?!?

Solite sciocchezze da officina: si tratterebbe di un difetto di progettazione e dovrebbe verificarsi in serie.

Citazione:
Non dovrebbero essere memorizzati messaggi di errore nella memoria errori in caso di un guasto alla centralina del sistema di bordo?

Dipende da quanto si spinge l'autodiagnosi...

Citazione:
Non sarebbero interessati più sistemi, e non solo il tergicristallo?

Dipende dal tipo di guasto.

Citazione:
Qualcuno ha qualche idea su dove potrei ancora cercare?

Controllare i punti di usura nel cablaggio tra l'interruttore sul piantone dello sterzo e la centralina BNSTG, e verificare lo stato dell'interruttore stesso.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 21:40.
Torna su Profilo MP Garage
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-12-2006, 18:15    Oggetto: Centralina elettronica del cruscotto Polo 9N Cita

Citazione:

Verificare i punti di usura nel cablaggio tra il gruppo comandi dello sterzo e la centralina BNSTG, e controllare lo stato del commutatore stesso.

Ritengo che il problema sia più probabilmente legato all'ambiente esterno, dato che si verifica solo in condizioni di umidità.
D'estate avevo dei tergicristalli normali.
Cercherò comunque di individuare eventuali punti di usura.
L'interruttore è già nuovo.
-

Tradotto il 19-07-2026, 21:41.
Torna su Profilo MP
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio23-12-2006, 15:04    Oggetto: Centralina elettronica del cruscotto Polo 9N Cita

Vorrei dare un'occhiata al cablaggio del motore dei tergicristalli...
Ho letto che problemi con l'interruttore di fine corsa del motore dei tergicristalli possono causare i sintomi descritti sopra.
È necessario un attrezzo speciale per separare le spazzole del tergicristallo dall'albero, oppure è sufficiente allentare il dado?
-

Tradotto il 19-07-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-12-2006, 16:51    Oggetto: Centralina elettronica del cruscotto Polo 9N Cita

Aliendrummer ha scritto:
Da gennaio 2006, il mio tergicristallo impazzisce con tempo umido. Passa freneticamente da una velocità all'altra.
. . .
Ho letto che problemi con l'interruttore di fine corsa del motore dei tergicristalli possono causare i sintomi descritti sopra.
È necessario uno strumento speciale per separare le spazzole del tergicristallo dall'albero, oppure è sufficiente allentare il dado?

Puoi tranquillamente evitare di pensarla così: l'interruttore finale non può assolutamente modificare la velocità (a meno che non si stia disattivando dalla modalità "veloce", nel qual caso il tergicristallo rallenta e raggiunge la posizione finale lentamente).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 21:43.
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio23-12-2006, 17:01    Oggetto: Centralina elettronica del cruscotto Polo 9N Cita

Citazione:
Da gennaio 2006, il mio tergicristallo impazzisce con tempo umido.
Salta continuamente tra le diverse velocità.

Va bene, la formulazione era un po' vaga. A volte, il dispositivo rimane semplicemente acceso o si accende anche quando non ho azionato la leva.

Se ad esempio abbasso la leva per far funzionare il tergicristallo una sola volta, questo rimane semplicemente acceso.
Importante: Funziona solo con tempo umido!
-

Tradotto il 19-07-2026, 21:45.
Torna su Profilo MP
rs4jackass

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2009, 15:11    Oggetto: Centralina elettronica del cruscotto Polo 9N Cita

Ecco la traduzione:

"Scusa questa domanda un po' banale, ma dove posso trovare l'unità di controllo della rete di bordo (BCU) nella Polo? La mia ragazza ha una Polo Cross e vorrei installare il cruise control, ma per farlo ho bisogno del numero di serie dell'unità di controllo della rete di bordo."

Tradotto il 19-07-2026, 21:45.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-01-2009, 15:35    Oggetto: Centralina elettronica del cruscotto Polo 9N Cita

rs4jackass ha scritto:
Dove posso trovare l'unità di controllo della rete di bordo nella Polo
? Sopra il pedale della frizione, se si è rimossa la copertura inferiore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 21:46.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Volkswagen T5, Innenleuchte/Bordnetzsteuergerät Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Polo ab 10.99 bis 09.2001 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 B6, centralina di controllo del cablaggio, guasto? Pos... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diverse Probleme nach Umbau Bordnetzsteuergerät Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Audi Q7 Bordnetzsteuergerät II aus anderem Fahrzeug verb... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Polo TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: