| Autore |
Messaggio |
verdiener Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-05-2003, 15:13 Oggetto: Scuotimento durante la frenata |
Cita |
|
Ciao,
Guido una Passat 3B del 1997. La settimana scorsa, ho fatto sostituire lo sterzo e le barre stabilizzatrici superiori in un'officina autorizzata BOSCH.
Da che ho riavuto l'auto, ho notato spesso una leggera vibrazione durante la frenata. Quindi, i freni non funzionano in modo uniforme.
Durante la guida a bassa velocità e con una leggera pressione sul pedale del freno (con conseguente leggero sfregamento delle pastiglie), si sente un rumore di sfregamento intermittente proveniente dalla zona della ruota anteriore sinistra, non un rumore continuo.
Lo spessore delle pastiglie dei freni e dei dischi freno è ancora ben al di sopra del limite di usura.
1. Cosa potrebbe essere o a cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
2. Potrebbe essere stata la carrozzeria (inavvertitamente) a causare questo? |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-05-2003, 15:26 Oggetto: Oggetto: Vibrazioni durante la frenata |
Cita |
|
Ciao,
verdiener ha scritto: |
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Cosa potrebbe essere o a cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
|
Sembra che, in base alla descrizione dei problemi, il difetto possa essere dovuto a dischi freno deformati.
Citazione: |
2. Potrebbe essere stata la carrozzeria (inavvertitamente) a causare questo? |
Solo se qualcuno avesse colpito il disco freno con un martello con estrema violenza, o avesse sottoposto il disco a trattamenti simili. Quindi, credo più probabilmente di no. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PrivatBereich Ospite
|
14-05-2003, 15:54 Oggetto: Scuotimento durante la frenata |
Cita |
|
Sembra proprio che i dischi dei freni siano deformati.
Se dopo aver terminato i lavori, l'officina ha effettuato una prova su strada alla velocità di Michael Schumacher, è possibile che abbiano applicato una pressione eccessiva sui vetri. In una buona officina, non dovrebbe accadere, ma ho visto meccanici che hanno messo in pratica il 'complesso di Schumacher' su auto dei clienti...
Saluti.
Privato. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-05-2003, 16:04 Oggetto: Ciao... |
Cita |
|
...o magari ha toccato i dischi dei freni con le mani sporche di grasso e poi ha risparmiato sul detergente per freni.
Anche se non è così evidente come con i vetri deformati, si nota comunque.
L'ultima officina premium che ho frequentato è stata molto avara durante la sostituzione dei dischi freno. Dopo averlo pulito una volta con il detergente per freni, tutto è tornato a posto.
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
verdiener Ospite
|
14-05-2003, 18:09 Oggetto: Scuotimento durante la frenata |
Cita |
|
In base ai sintomi, ho anche pensato che potessero essere i dischi dei freni deformati. Ma non sapevo che una cosa del genere potesse capitare così improvvisamente, ad esempio a causa di uno stile di guida sportivo.
Diventerà peggiore col tempo?
Non può essere un problema delle pastiglie dei freni o delle pinze freno, vero? |
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
14-05-2003, 22:56 Oggetto: Scuotimento durante la frenata |
Cita |
|
Ciao!
L'auto è rimasta esposta a umidità o a condizioni di pioggia per uno o due giorni? Questo leggero sobbalzo si verifica anche quando si forma della ruggine nelle aree delle guarnizioni dei freni. Queste piccole aree di ruggine, che si formano rapidamente, causano lo stesso sobbalzo, ma tendono a scomparire con il tempo. Ecco la mia esperienza, dato che spesso non ho bisogno della mia auto per un'intera settimana.
Vi saluto.
Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020; |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
17-05-2003, 0:23 Oggetto: Scuotimento durante la frenata |
Cita |
|
Ciao,
Da i dischi freno non sono più fissati al mozzo tramite una vite, ora sono tenuti solo dai bulloni delle ruote.
In particolare, durante il cambio delle ruote, è molto facile che lo sporco si infiltri tra la superficie di contatto del mozzo e il disco freno. Successivamente, si verifica una leggera vibrazione, che a basse velocità si manifesta come un leggero sfregamento ritmico e a velocità più elevate come un tremolio.
Se nel caso in cui l'officina avesse smontato le ruote...
È possibile effettuare il controllo con dei bulloni di fissaggio corti e un comparatore.
Olli. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
26-05-2003, 14:27 Oggetto: Scuotimento durante la frenata |
Cita |
|
Ecco le mie esperienze riguardo al problema del rumore proveniente dai freni:
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Le lenti tendono a vibrare poco prima di raggiungere la dimensione minima (soprattutto in condizioni di forte stress).
La nostra Polo 86C aveva un forte rumore di sfregamento dovuto a pastiglie dei freni arrugginite (dopo un lungo periodo di inattività a seguito di un viaggio invernale con molta sale...). Dopo la sostituzione dei dischi e delle pastiglie (che comunque era necessaria), il rumore è durato solo circa 500 km, dopodiché è diventato ancora più forte, simile a un ABS pulsante. Una misurazione personale con un comparatore ha rilevato una differenza di spessore di circa 1/10 di millimetro su un disco, lungo tutta la circonferenza. Non sono riuscito a misurare l'ovale. La ruota destra, quando veniva fatta girare a mano, mostrava un blocco in un punto. Solo la sostituzione dei dischi Brembo con dischi ATE ha portato a un miglioramento duraturo. Ora ha percorso circa 5.000 km con i freni che funzionano correttamente, e il rivenditore di ricambi ha potuto emettere un credito.
3. Il rumore potrebbe essere causato da vetri sporchi, come già segnalato. Un'officina negligente potrebbe causare altri problemi. Ad esempio, l'auto non deve essere spinta con gli alberi di trasmissione smontati, altrimenti i cuscinetti delle ruote potrebbero essere sovraccaricati. Tuttavia, non ho ancora esperienza per sapere se un cuscinetto delle ruote difettoso si manifesta effettivamente come un rumore simile a quello dei freni. Se ad esempio un disco freno dovesse cadere durante la sua rimozione, potrebbe anche subire un impatto. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
26-05-2003, 20:16 Oggetto: Scuotimento durante la frenata |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto un problema con il grippaggio perché un pezzetto di ruggine era rimasto tra il disco e il mozzo della ruota. Da allora, in linea di principio, utilizzo sempre una smerigliatrice angolare potente più una spazzola metallica per risolvere il problema -> nessun problema  . Si possono notare queste irregolarità anche osservando attentamente le superfici di contatto. Lo stesso vale, tra l'altro, anche per la superficie di montaggio del disco freno  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
26-05-2003, 20:17 Oggetto: Scuotimento durante la frenata |
Cita |
|
Mi dispiace, ho trascurato Olli  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
neubaupe Ospite
|
20-11-2006, 15:32 Oggetto: Scuotimento durante la frenata |
Cita |
|
Ciao!
Ho sentito dire che si verifica un'oscillazione durante la frenata (maggiore è la velocità).
Più si frena, più si avverte l'oscillazione (che potrebbe essere causata da un guasto... ora non sono più sicuro).
Potrebbe trattarsi di giunti sferici o di bracci di sospensione.
Cordiali saluti.
Peter. |
|
| Torna su |
|
 |
bastion Blaumann

|
21-11-2006, 8:27 Oggetto: Scuotimento durante la frenata |
Cita |
|
Se i tuoi  pneumatici sono lisci, la tua auto potrebbe iniziare a sbandare durante una frenata brusca (Questo mi ricorda qualcosa ). Ma non dovrebbe esserci alcun problema. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08- |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |