Ciao, ho una A4 TDI 2.0 da 170 CV. L'officina del precedente proprietario mi ha fatto notare la scorsa estate che l'intervento "23k1" sarebbe dovuto essere eseguito sulla mia auto. Inoltre, ho ricevuto una comunicazione da un meccanico Audi in un altro forum online, dove affermava che fosse così (avevano sicuramente controllato il numero di telaio). Tuttavia, all'epoca l'auto era ancora immatricolata, quindi non l'ho fatto fare subito. Sul web si trovavano anche informazioni secondo cui l'intervento non avesse limiti di tempo...
Sono appena stato dal rivenditore locale e la gentile signora, dopo una breve occhiata all'ombrello, mi ha detto che sul mio non risultava nulla di aperto. Alla mia domanda se l'iniziativa fosse stata sospesa, non è riuscita a darmi informazioni (nonostante si trattasse di un rivenditore molto grande), probabilmente non la conosceva (o non voleva riconoscerla

).
A casa, ho cercato su internet e ho trovato la pagina ufficiale di richiamo di Audi, ma non c'era più alcuna voce (o non riesco a trovarla) per il mio numero di telaio. Probabilmente anche la signora ha cercato solo lì. Se si chiede ad Audi se questa campagna sia stata interrotta, si viene immediatamente reindirizzati al concessionario locale, ovviamente con la stessa risposta

. Secondo un post in un forum, sembra che questa offerta fosse ancora disponibile nella primavera scorsa, quando qualcuno ne ha ricevuto uno di ricambio.
Dovrei aggiungere che ho controllato nel motore e ho trovato chiaramente le famigerate centraline PPD 073M!
Qualcuno sa se l'iniziativa è stata sospesa o ha qualche consiglio su come partecipare comunque?
La mia auto fa vibrare al minimo e produce molto fumo quando sono fermo ai semafori. La mia ultima conclusione è che questo è dovuto alla formazione di depositi di carbonio. Altrimenti, il motore funziona abbastanza bene. Per questo motivo, vorrei fare questa riparazione "insieme" ad altre, in modo da risolvere anche gli altri problemi.
Un'altra domanda: preferireste la pulizia del sistema di iniezione americano o la sostituzione dell'ugello? Il lavoro principale sembra essere proprio lo smontaggio. Esiste un kit di riparazione più economico rispetto all'originale Audi, disponibile anche presso altri produttori? Non ho trovato nulla a riguardo.
Grazie.
Andreas.