VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Oscillazioni giri motore 1.9 TDI BLS 77kW

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
snaker

Supporto Premium

Messaggio16-11-2016, 21:24    Oggetto: Oscillazioni giri motore 1.9 TDI BLS 77kW Cita

Ciao appassionati di motori diesel.

Sono nuovo in questo forum icon_exclaim.gif, ma ho sempre letto i contributi pubblicati qui.
È davvero un forum fantastico. Continuate così icon_smile_thumb_up.gif icon_biggrin.gif.

Ora anche la mia Skoda, con motore 1.9 TDI PD (codice motore: BLS) e cambio automatico a doppia frizione (DSG) a 6 marce (codice cambio: LQS), presenta un problema.

A volte, quando guido la Skoda, icon_exclaim.gif sento un rumore strano provenire dal motore icon_sad.gif, come se il motore accelerasse e poi rallentasse improvvisamente icon_rolleyes.gif. Questo si nota anche sul contagiri, che oscilla su e giù, e, come già detto, si avverte durante la guida.

Poi, per 2-3 settimane, il problema non si presenta affatto e il motore funziona normalmente.

Ho portato la mia Skoda in due officine autorizzate diverse.
Ma, purtroppo, il problema non è stato individuato icon_confused.gif.

Non sono presenti errori memorizzati nella centralina del motore.
In un'occasione, qualcuno ha versato un additivo nel serbatoio per pulire la valvola EGR, ma anche questo non ha dato i risultati sperati.

L'altra officina ha anche controllato la memoria degli errori, ma non ha riscontrato alcun problema nella centralina del motore.
Allora, hanno suggerito che il problema potrebbe essere dovuto alla meccatronica del cambio DSG. icon_exclaim.gif Ma questa meccatronica, per ora, non voglio sostituirla icon_question.gif perché è davvero costosa.

Il motore, tra l'altro, ha percorso 192.000 km.
Ora spero che qualcuno di voi abbia ancora un'idea o un consiglio su cosa potrebbe essere } e, come già detto, il problema si verifica in modo sporadico.

Grazie per i consigli e l'aiuto.
Saluti, Snaker.

Tradotto il 27-09-2026, 17:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-11-2016, 22:28    Oggetto: Oscillazioni giri motore 1.9 TDI BLS 77kW Cita

Ciao,

Con quale frequenza si verifica l'errore? Se durante la registrazione dei dati nella centralina del motore, la registrazione si interrompe, potrebbe esserci un problema con l'alimentazione della centralina stessa.

Anche i problemi causati da fusibili difettosi o da scatole dei fusibili danneggiate possono influire sulla centralina del motore; in questo caso, è importante effettuare un controllo accurato di tutti i componenti.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-09-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
snaker

Supporto Premium

Messaggio16-11-2016, 23:02    Oggetto: Oscillazioni giri motore 1.9 TDI BLS 77kW Cita

Ciao appassionati di motori diesel.

Grazie mille per il contributo.

Purtroppo, non posso dire con quale frequenza si verifica il problema. Ieri, mentre tornavo a casa in auto, il motore ha di nuovo fatto quel rumore strano e il contagiri ha oscillato leggermente. E tutto questo dava la sensazione che il motore stesse accelerando e decelerando da solo.
Oggi il motore ha funzionato di nuovo molto bene. Potrebbe volerci ancora 2-3 settimane prima che il problema si ripresenti.

Tradotto il 27-09-2026, 17:07.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2016, 12:42    Oggetto: Oscillazioni giri motore 1.9 TDI BLS 77kW Cita

Era attivo il cruise control?
Se il caso, puoi ignorare il comportamento.

Dei nostri tre modelli TDI più recenti, tutti hanno superato il test. Anche il Touran, dotato di...
Il motore BLS si rompe più frequentemente (circa ogni due settimane) rispetto al Polo; l'Octavia si colloca tra i due.
Chilometraggio totale, inclusi eventuali difetti: >400.000 km.

Si potrebbe ipotizzare che la frequenza aumenti all'aumentare del peso per cavallo vapore.

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 27-09-2026, 17:08.
Torna su Profilo MP
snaker

Supporto Premium

Messaggio17-11-2016, 22:28    Oggetto: Ricette facili: scopri le migliori! Cita

Ciao Wiesel.
Grazie mille per il tuo contributo icon_smile_thumb_up.gif.
Sì, esatto, il cruise control era attivo in ogni caso.
Sono contento di sapere che c'è qualcun altro che ha avuto questo problema. icon_question.gif Qualcuno ti ha detto perché il cruise control è responsabile del problema?

Tradotto il 27-09-2026, 17:09.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2016, 22:53    Oggetto: Oscillazioni giri motore 1.9 TDI BLS 77kW Cita

Sì e no.
Sembra che nell'algoritmo standard, in determinate condizioni al contorno, si verifichi...
(Giri, temperatura, quantità di iniezione, carico, ecc.) possono portare a un'eccessiva accelerazione.
Curiosamente, anche Volkswagen ha implementato un sistema di controllo (errato) nell'EDC16, utilizzato nel motore BLS.
parametrizzato, come nel più datato EDC15 del BLT.
L'errore è indipendente anche dalla tecnologia di iniezione utilizzata (pompa di iniezione a distributore rispetto a sistema pompa-iniettore).

Cordiali saluti, Micha.

Tradotto il 27-09-2026, 17:11.
Torna su Profilo MP
snaker

Supporto Premium

Messaggio18-11-2016, 6:56    Oggetto: Niente da fare: cosa fare? Cita

Ciao Wiesel.
Grazie mille per l'informazione icon_smile_thumb_up.gif.
Ora, almeno, sono un po' più informato sulla questione.
Esiste davvero qualche soluzione icon_question.gif?
Bisogna adesso convivere con questo problema in questo motore icon_confused.gif?
Nessuno dei presenti è stato in grado di fornire una spiegazione icon_sad.gif.

Saluti.
Serpenti.

Tradotto il 27-09-2026, 17:12.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2016, 8:00    Oggetto: Oscillazioni giri motore 1.9 TDI BLS 77kW Cita

L'ultima modifica del software di questi motori risale probabilmente al 2008.
Questo "difetto" è probabilmente presente nel software da almeno 10 anni.
Non verrà cambiato nulla icon_wink.gif.

Tradotto il 27-09-2026, 17:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cambio turbina Golf 6 AJ5 77kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3.0 TDI CDYA - EGR sempre attivo al 99,6% + fluttuazioni ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Drehzahlschwankung bei Vollast und unnormaler Kühlerlüfter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi sporadici con il PDC Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: