VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione AAZ ESP: Domande frequenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-12-2016, 1:40    Oggetto: Riparazione AAZ ESP: Domande frequenti Cita

Ho una Golf 3 TD Variant del 1998 (era un'auto tenuta in garage da un pensionato, con pochissima ruggine, quindi vale la pena mantenerla funzionante).

Purtroppo, l'auto era rimasta ferma presso il concessionario per tre anni, e di conseguenza alcune componenti si erano deteriorate. In particolare, qualche settimana fa, il sistema ESP ha iniziato a presentare delle perdite (si tratta di un sistema VE4 con controllo elettronico dell'avviamento a freddo e controllo elettronico della quantità di carburante in base al carico).
Quindi, passare subito a guarnizioni in Viton a causa dell'olio di colza potrebbe non essere conveniente al momento, ma chissà.

Purtroppo, durante il montaggio, il componente si è rotto e, durante l'assemblaggio della parte ad alta pressione, il pistone di pompaggio si è spezzato. Quindi, ho recuperato la vecchia pompa di iniezione (ESP) del modello precedente (anche Golf 3 TD Variant, numero VE4/9F2300R433-2) e ho trasferito la parte ad alta pressione. Durante questa operazione, mi sono imbattuto nel seguente problema:
La nuova pompa (il numero di modello non è più leggibile) ha una parte ad alta pressione di 2 mm più lunga (probabilmente a causa del regolatore magnetico per l'avvio della pompa). La testa della pompa è identica al decimo di millimetro, ma non so se i canali di controllo nella pompa più recente siano stati forati in modo diverso. Il pistone è praticamente identico, solo che il disco superiore ha un perno di azionamento leggermente più spesso, quindi ho dovuto sostituire anche il disco superiore. Altrimenti, tutte le dimensioni sono identiche al decimo di millimetro.
L'unica differenza è la misura interna, dalla parte superiore del corpo pompa fino al punto di contatto del pistone con il disco di spinta (la molla sottostante è stata rimossa per permettere al pistone di raggiungere la posizione superiore). Nella nuova pompa, questa misura è di 1,80 mm superiore.

È necessario compensare questo con un disco di pressione più spesso sulla base del pistone? Oppure, le combinazioni testa-pistone si adattano comunque, perché la fasatura è regolata dinamicamente e l'intervallo di funzionamento è sufficientemente ampio da compensare tali tolleranze?

Tradotto il 04-10-2026, 2:50.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-12-2016, 10:04    Oggetto: Riparazione AAZ ESP: Domande frequenti Cita

Ciao,

Non mi è del tutto chiaro quale misura stai confrontando con quale.
In generale, una cosa non deve assolutamente accadere: il pistone di spinta non deve sporgere troppo durante la fase di compressione massima della pompa, altrimenti si rischia di danneggiare la parte ad alta pressione.

Avrei misurato lo spazio rimanente nel cilindro di spinta del sistema di pompaggio fino alla fine della sezione ad alta pressione e avrei regolato l'altra pompa di conseguenza. Naturalmente, ho anche verificato che la valvola di regolazione fosse nella posizione corretta.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-10-2026, 2:51.
Torna su Profilo MP WWW Garage
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-12-2016, 13:08    Oggetto: Valori misurati: analisi e risultati Cita

Ho misurato tutto (tranne la massa critica K, la vite centrale è ancora al suo posto). Tutti i valori di riferimento erano molto simili (nell'intervallo di una decima di differenza, anche per le palette). L'unica misura significativamente diversa tra le due pompe è...
a) L'altezza, misurata dal punto di appoggio del disco di compensazione nel disco superiore, fino al bordo superiore del corpo pompa, escluso il collettore, è di circa 1,8 mm superiore nella nuova pompa rispetto alla vecchia.
b) la profondità misurata dalla superficie della vite centrale, quando è montata.
"Dalla testata di distribuzione al bordo superiore del pistone della pompa nell'unità di trasmissione, la misura è anch'essa di circa 1,8 mm maggiore rispetto al confronto con l'involucro originale della pompa, da cui provengono il pistone, lo smorzatore e la testata di distribuzione."
Nel frattempo, mi è chiaro che il valore di K-Mass deve essere corretto e per farlo, è necessario rimuovere la vite centrale. Per la vecchia pompa AAZ senza controllo elettronico dell'iniezione, il valore di K-Mass dovrebbe essere di circa 3,6-3,8 mm. Per il vecchio collettore di distribuzione corrispondente, la rondella di compensazione dovrebbe avere uno spessore di circa 4 mm per raggiungere il valore di K-Mass corretto. Resta da vedere se, in questo caso, il foro dello sfiato e la posizione del regolatore saranno ancora compatibili.
Suppongo che il collettore originale per la pompa con l'iniettore elettronico abbia dei fori di controllo posizionati 1,8 mm più in profondità, perché il pistone associato è quasi identico al pezzo di ricambio.

Tradotto il 04-10-2026, 2:54.
Torna su Profilo MP
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Messaggio31-12-2016, 13:13    Oggetto: Soluzioni: Risolto il problema? Cita

Ho trovato e installato una pompa ad alta pressione per l'ESP con controllo elettronico dell'avviamento, e ora funziona di nuovo.

Tradotto il 04-10-2026, 2:55.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alzacristalli: Guida alla riparazione della funzione di s... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Riparazione compressore climatizzatore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Intercooler: riparazione o sostituzione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparare pompa iniezione: guida e consigli. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: