| Autore |
Messaggio |
blackblizzard Blaumann

Supporto Premium
|
06-05-2014, 12:20 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Ciao,
Per autoveicoli, esistono tra l'altro i cavi FLY e FLRY (chiamati cavi per veicoli).
Ma quali materiali utilizzate per riparare correttamente un cablaggio di un portellone posteriore o di una portiera? L'isolamento deve essere sottile (FLRY) o a fili sottili per garantire la flessibilità?
Cordiali saluti.
Tradotto il 11-09-2026, 9:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
06-05-2014, 15:59 Oggetto: Riparazione cablaggi auto: baule, portellone, ecc |
Cita |
|
blackblizzard ha scritto: | Ciao,
Per autoveicoli, esistono tra l'altro i cavi FLY e FLRY (chiamati cavi per veicoli).
Ma quali materiali utilizzate per riparare correttamente un cablaggio di un portellone posteriore o di una porta? L'isolamento deve essere sottile (FLRY) o a fili sottili per garantire la flessibilità?
cordiali saluti |
Se non dovesse risultare troppo costoso, ---> sostituire. Altrimenti, utilizzare FLRY (tubi flessibili secondo la norma DIN 72551)  .
Rinneggeria di cavi elettrici: in generale, li sostituirei.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 11-09-2026, 9:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
blackblizzard Blaumann

Supporto Premium
|
06-05-2014, 18:37 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Certo, nessun problema!
E con cosa posso avvolgere tutto questo nel modo migliore? Spesso c'è una sorta di nastro tessile attaccato, ma non so dove si possa trovare.
E come si ripara una cosa del genere nel vano motore? Dovrebbe essere impermeabile. Si usano connettori non isolati più guaina termorestringente, oppure connettori con guaina termorestringente "integrata"?
Cordiali saluti.
Tradotto il 11-09-2026, 9:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
06-05-2014, 19:42 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Citazione: | | E come si ripara una cosa del genere nel vano motore? Dovrebbe essere impermeabile all'acqua. |
Nonostante tutte le critiche, lo faccio nel modo tradizionale (saldando  ) e utilizzando guaine termoretraibili.
con qualcosa del genere  :
http://www.musikhaus-korn.de/de/tesa-4186-Zumbelband-19mm-schwarz-25m.html?pid=2&gclid=CKWg_9jnl74CFaoewwodP0gA8Q
Tasso di reclami --> = 0.
L'opinione degli altri è un loro problema, e non voglio nemmeno discuterne. L'esperienza mi dà ragione: qui questo sistema funziona perfettamente da circa 50 anni, mentre ho dovuto riparare innumerevoli raccordi che si sono deteriorati. Anche in luoghi dove non c'è acqua.
| Descrizione: |
| Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
|
| Dimensione file: |
1.8 MB |
| Visualizzato: |
11661 volte |

|
LG, Onkel BM
Tradotto il 11-09-2026, 9:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
06-05-2014, 19:59 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Ciao!
Sì, in realtà faccio esattamente così, e lo faccio da 50 anni.
Non ho avuto problemi con questo finora.
Per oggetti sensibili all'elettricità, può essere vantaggioso...
utilizzare questi connettori a crimpare e restringimento rapido.
Si possono lavorare con un accendino, ed è una cosa molto utile.
L'unica eccezione è il cablaggio delle sonde lambda, a cui non si dovrebbe assolutamente saldare.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 11-09-2026, 9:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7817 Karma: +1093 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
07-05-2014, 14:05 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Ho rifatto completamente io stesso il cablaggio del portellone posteriore, acquistato già danneggiato, e l'ho saldato direttamente al cablaggio dell'auto. Non c'era alcuna connessione o punto di giunzione, era realizzato in un unico pezzo. Il cavo utilizzato da Suzuki è troppo sottile e, allo stesso tempo, troppo rigido. Ho utilizzato dei resti di cablaggi provenienti da auto demolite, in questo caso da una Opel Astra-F.
Ho utilizzato i fili singoli del portellone posteriore, che erano interrotti quasi completamente tranne che per due fili, per far passare i nuovi fili. Ho riutilizzato solo i connettori originali del motore di chiusura centralizzata e del tergicristallo posteriore, saldandoli ai cavi che avevo inserito. Tutte le saldature sono state protette con guaine termorestringenti, e in alcune zone i cavi sono stati avvolti con nastro adesivo auto-sigillante. Sono riuscito a riutilizzare il condotto originale per i cavi, e ho utilizzato una soluzione per il detersivo come lubrificante per facilitare l'inserimento dei cavi.
Spero di sopravvivere a questo carico di lavoro... 
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 11-09-2026, 9:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
08-05-2014, 9:59 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Ciao.
Posso anche consigliare l'uso di saldatura e guaine termoretraibili.
Inoltre, è fondamentale posare e fissare correttamente i cavi.
in modo che siano possibili solo movimenti predefiniti.
Ho sostituito l'intero cablaggio del motore di un'auto AFN circa 14 anni fa.
tagliato e poi ricucito.
Non ho avuto alcun problema fino ad oggi.
Saluti,
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 11-09-2026, 9:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-05-2014, 12:06 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Quando lo spazio lo permette, utilizzo volentieri tubi molto flessibili per questo tipo di riparazioni in ambito privato.
Ad esempio, cavi di misurazione rivestiti in silicone o simili.
Questi sono decisamente più spessi, ma comunque più flessibili. Sigillo le estremità con la saldatura e le proteggo con il termorestringibile nella zona non soggetta a movimento. Non è paragonabile alla versione di fabbrica e non è pratico in spazi ristretti, ma altrimenti dovrebbe durare per sempre.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 11-09-2026, 9:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
09-05-2014, 10:38 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Citazione: | | altrimenti, probabilmente, durerebbe per sempre. |
Anche la versione "ex fabbrica", che viene sostituita a metà della sua vita, può essere considerata "durevole".
Se su una Passat, dopo 7 anni, qualcosa si rompe e io lo sostituisco con un pezzo "nuovo di fabbrica", dopo 14 anni succederà di nuovo... ma a quel punto non sarà più un problema  .
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 11-09-2026, 9:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
09-05-2014, 13:04 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Anche io saldo e termo-restringo componenti simili. Tuttavia, nelle aree esposte all'umidità, utilizzo tubi termo-restringenti con uno strato interno di colla a caldo. In ogni caso, il restringimento rende il materiale molto rigido, quindi deve essere posizionato al di fuori delle parti in movimento.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 11-09-2026, 9:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
blackblizzard Blaumann

Supporto Premium
|
16-05-2014, 16:26 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Ho appena provato questi connettori a crimpare e termorestringenti combinati.
O il cavo non aderisce bene, oppure il tubo termoretraibile è danneggiato.
(Ho una pinza a crimpare davvero buona!)
Ora proverò a utilizzare dei connettori a crimpare non isolati (che vengono pressati a forma esagonale) e sopra applicherò un tubo termorestringente 4:1 con adesivo.
Anche se so saldare molto bene, ho dei problemi quando il cavo è già un po' corrotto.
Cordiali saluti.
Tradotto il 11-09-2026, 9:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
16-05-2014, 20:30 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Citazione: | | So che saldare molto bene, tuttavia, si verificano problemi quando il cavo è già leggermente corrotto. |
In questo caso, la crimpatura non ti servirà a nulla; sarà solo questione di tempo prima che le estremità si dissolvano o si brucino.
LG, Onkel BM
Tradotto il 11-09-2026, 9:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Styrian
Supporto Premium
|
19-05-2014, 11:21 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
...Saldare...non mi piace molto. Ho già visto che cavi saldati si sono rotti proprio dietro la saldatura, a causa della rigidità del saldatore e del flusso. Questo è particolarmente vero in aree dove possono verificarsi vibrazioni. Tuttavia, in un cablaggio dove i cavi sono "supportati" da altri cavi, nastro adesivo o materiale plastico, questo metodo potrebbe funzionare...dipende tutto da dove è stato effettuato il riparazione.
Saluti, dalla Stiria.
Tradotto il 11-09-2026, 9:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
19-06-2014, 17:12 Oggetto: Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) |
Cita |
|
Se hai accesso all'elettricità industriale (e all'elettronica), i pezzi di scarto dei cavi liberi dei sensori di prossimità, ecc., possono essere molto utili. Ad esempio, Festo utilizza cavi Lapp, che sono estremamente resistenti.
Con questo metodo, ho risolto definitivamente decine di problemi.
Tradotto il 11-09-2026, 9:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|