VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

13,4 invece di 14,2 Volt

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
F B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-11-2017, 18:41    Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt Cita

Ciao.
Ho proprio tra le mani una Golf 3 e ho un punto interrogativo sulla faccia.
Misurando ai morsetti della batteria con il motore in funzione, ho rilevato 14,2 volt.
Sia la tensione di 'Lima Plus' che la tensione di massa sono entrambe di 14,2 volt.

e VCDS mi mostra, nei valori misurati avanzati, 13,2 Volt come tensione della batteria.
Recentemente, l'autista ha riscontrato il seguente problema.
La mattina, l'auto, nonostante fosse fredda, non si è accesa, ma la temperatura indicata sul display segnava 90 gradi.
Dopo molti tentativi, il motore dell'auto finalmente si avviò, ma dopo un breve tratto, si spense di nuovo.
Dopo, ha funzionato come al solito e anche la temperatura è stata visualizzata correttamente.
L'auto è dotata di un motore AEX da 1.4 litri e 60 cavalli, con anno di produzione. Settembre 1997.
Dopo aver controllato esternamente l'impianto di cavi e non aver riscontrato nulla, ipotizzo la presenza di una saldatura fredda nella centralina.
Vale la pena indagare più a fondo in merito, oppure esiste una spiegazione semplice per la mancanza di voltaggio?
Certo, ecco la traduzione:

'P.S.: La trasmissione di massa è accettabile.'
Cordiali saluti, Frank.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio15-11-2017, 19:16    Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt Cita

Ciao,

In quale centralina sono stati misurati i 13,2V? Potrebbe essere utile confrontare i valori di tensione in diversi centraline.
Se è stato effettuato un controllo sulla centralina del motore e questa viene alimentata tramite un relè (parzialmente difettoso), potrei spiegarmi certi effetti.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-klahaui

Iscritto il: 13/08/2009
Messaggi: 1102
Karma: +125 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Vogtland, Land der Berge
2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-11-2017, 19:21    Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt Cita

Buonasera,
Avrei pensato subito al Relais 109. Probabil che in un motore a benzina si chiamerà diversamente, ma causerà lo stesso problema a lungo termine.

Saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Torna su Profilo MP Garage
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 06/04/2008
Messaggi: 896
Karma: +43 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Schleswig-Holstein

Supporto Premium

Messaggio15-11-2017, 22:40    Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt Cita

Ciao Frank,
Anche noi abbiamo avuto l'AEX (e abbiamo avuto anche noi il problema all'avvio).
La causa era il sensore di temperatura. Inizialmente, ha manifestato occasionalmente un aumento di...
Temperatura (-> difficoltà di avviamento) e, dopo un tempo relativamente breve, a...
Circa 100°C, mantenuto costantemente (nessun ulteriore aumento).
Dopo aver sostituito il sensore, il problema è scomparso.
Soluzione temporanea: scollegare la spina finché il motore non si è riscaldato.
Purtroppo, non posso confermare se la centralina del motore abbia indicato una tensione troppo bassa.
Non posso dire altro.

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Torna su Profilo MP
F B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-11-2017, 11:01    Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt Cita

Ciao,

In quale centralina sono stati misurati i 13,2V? Potrebbe essere utile confrontare i valori di tensione in diversi centraline.
Se è stato effettuato un controllo sulla centralina del motore e questa viene alimentata tramite un relè (parzialmente difettoso), potrei spiegarmi certi effetti.

Cordiali saluti, Rainer

Nelle misurazioni dettagliate riportate sopra, il primo valore indica la tensione della batteria.
Controllo subito se riesco a collegarmi alla centralina.
Secondo me, dovrebbe essere glutammato monosodico.
Come posso trovare questo relais e come si chiama? Numero?
Cordiali saluti.
Torna su
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 06/04/2008
Messaggi: 896
Karma: +43 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Schleswig-Holstein

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-11-2017, 11:42    Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt Cita

Per i motori diesel, si trattava del famigerato relè 109.
Potrebbe essere nello slot 3 e avere il numero 30 o 288.
Certo, ecco la traduzione:

(se applicabile).
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Torna su Profilo MP
F B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-11-2017, 21:32    Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt Cita

Purtroppo, è un motore a benzina.
Domani darò un'occhiata più approfondita ai cavi, con calma.
Ho rilevato 0,3 volt tra il blocco motore e la carrozzeria.
Quindi, un cavo di massa non può essere funzionante.
Cordiali saluti, Frank.
Torna su
F B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-11-2017, 15:06    Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt Cita

Ho controllato tutti i cavi di massa, li ho puliti e ho fatto tutto quello che ho potuto.
Nonostante ciò, secondo i dati di VCDS, la centralina riceve una tensione insufficiente.
Funziona di nuovo perfettamente e il proprietario ha venduto l'auto.
La soluzione non è bella, ma almeno il problema è risolto.

Ho sostituito il sensore di temperatura per sicurezza.


Cordiali saluti, Frank.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio26-11-2017, 15:10    Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt Cita

Nel "problema del Relais 109", intern, i connettori e i contatti saldati sulla scheda madre presentavano difetti di saldatura, cosa che ovviamente si nota solo rimuovendo l'involucro. icon_idea.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
F B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2017, 8:00    Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt Cita

Ciao Rainer,
Il motore AEX, quando alimentato a benzina, utilizza un relè 109?

Cordiali saluti, Frank.
Torna su
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 05/03/2005
Messaggi: 1506
Karma: +641 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Nord/Osthessen
2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio27-11-2017, 10:21    Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt Cita

L'AEX ha normalmente un relè da 30.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TSI invece di TDI Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Solo 8 Volt sull'N75, è normale??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nummer Kühlwassersensor anstatt Dieseltemp.sensor für A... Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.