| Autore |
Messaggio |
kossmann Blaumann

2016 Audi Q3 Supporto Premium
|
03-01-2018, 20:47 Oggetto: Diagnosi OBD2 su CAN bus non diagnostico |
Cita |
|
Ciao a tutti,
In un'auto moderna Audi/VW, oltre al bus CAN "Diagnosi", esistono altri bus come "Alimentazione" o "Comfort". A questi bus sono collegati diversi centraline elettroniche (ognuna con funzioni specifiche). Ad esempio, sul bus CAN "Alimentazione" sono collegate la centralina del motore, la centralina del cambio, l'assistente per gli abbaglianti e l'ABS.
Posso teoricamente accedere al bus "dell'unità di trasmissione" con VCDS (o altri dispositivi diagnostici) e leggere da lì la velocità, la temperatura dell'olio, il regime di giri e altro ancora? ... oppure viene utilizzato un protocollo diverso da OBD2, specifico del produttore e non interpretabile?
Contesto: Vorrei installare un "black box" nel veicolo, che registri in modo discreto i dati sopra indicati, soprattutto quando io non sono al volante. Un dispositivo di questo tipo collegato all'interfaccia OBD2 sarebbe immediatamente evidente e rimosso. Inoltre, parallelamente all'interfaccia diagnostica, potrebbe causare problemi durante gli aggiornamenti software o simili.
Tradotto il 11-08-2026, 15:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-01-2018, 21:01 Oggetto: Diagnosi OBD2 su CAN bus non diagnostico |
Cita |
|
Ciao,
Teoricamente, ciò che desideri è possibile, tuttavia, secondo me, è più rischioso, perché gli errori sul CAN di diagnostica causano problemi solo nella diagnostica o negli aggiornamenti, mentre gli errori, ad esempio, sul CAN del sistema di trasmissione possono avere conseguenze dirette e gravi durante la guida.
A seconda di cosa si intende fare, operare sul bus diagnostico CAN sarebbe quindi più sicuro.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 11-08-2026, 15:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
kossmann Blaumann

|
03-01-2018, 21:18 Oggetto: Diagnosi OBD2 su CAN bus non diagnostico |
Cita |
|
Prego.
Vorrei capire soprattutto cosa fa l'officina durante il test su strada, quindi dovrei far funzionare il dispositivo in parallelo e in modo discreto rispetto all'interfaccia di diagnostica... e se questo causasse un problema durante un aggiornamento del software, il danno sarebbe probabilmente costoso. Oppure, è possibile collegare due dispositivi contemporaneamente alla presa OBD2? Probabilmente né il sistema né i dispositivi proprietari VAG utilizzati nell'officina sono progettati per questo.
... e dietro al modulo dell'illuminazione (lampade di lettura), ho scoperto casualmente il "bus" dell'alimentazione, dove sarebbe facile collegare i cavi e nascondere tutto.
Tradotto il 11-08-2026, 15:38.
|
|
| Torna su |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-01-2018, 22:30 Oggetto: Diagnosi OBD2 su CAN bus non diagnostico |
Cita |
|
Forse un semplice registratore di dati (CAN logger) collegato al bus CAN del motore sarebbe il modo più facile per registrare gli ID CAN rilevanti quando la velocità del motore è superiore a zero.
Non credo che si possa ottenere molto di più di "uscire dal garage e accelerare"... Cosa c'è di così speciale nella prova su strada da doverla registrare, a parte i problemi di regolazione della pressione del turbo? Beh, forse la durata della prova: sembra che non sia stata inferiore a 300 metri.  Tuttavia, anche in questo caso, si può controllare il tachimetro e, anche se si vede se l'ago si muoveva o meno, non si sa comunque chi ha guidato durante la prova, se un meccanico o qualcun altro...
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 11-08-2026, 15:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
kossmann Blaumann

|
03-01-2018, 22:33 Oggetto: Diagnosi OBD2 su CAN bus non diagnostico |
Cita |
|
Se qualora fosse utile, può portarlo dal meccanico – purché non parcheggi accanto ad altre auto e, soprattutto, non faccia accelerare il motore a freddo fino al limitatore di giri. Questo è il problema con i veicoli potenti: spesso la prova su strada in officina si trasforma in un test privato delle prestazioni.
Tradotto il 11-08-2026, 15:40.
|
|
| Torna su |
 |

|
03-01-2018, 22:38 Oggetto: Diagnosi OBD2 su CAN bus non diagnostico |
Cita |
|
Sarebbe relativamente semplice implementare un sistema di registrazione che indichi quando la velocità del motore o la posizione dell'acceleratore superano determinati valori in specifici intervalli di tempo... purtroppo, sarebbe specifico per ogni modello di veicolo.
Tradotto il 11-08-2026, 15:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
kossmann Blaumann

|
03-01-2018, 22:40 Oggetto: Diagnosi OBD2 su CAN bus non diagnostico |
Cita |
|
Tradotto il 11-08-2026, 15:41.
|
|
| Torna su |
 |

|
03-01-2018, 22:49 Oggetto: Diagnosi OBD2 su CAN bus non diagnostico |
Cita |
|
Ottima domanda: se il sistema interroga costantemente la centralina del motore tramite OBD2, probabilmente non sarà possibile effettuare aggiornamenti o flash.
C'è una differenza tra semplicemente monitorare i messaggi che scorrono sul bus CAN (e registrarne quelli interessanti) e, come nel caso di OBD2, inviare e ricevere costantemente messaggi in modo attivo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 11-08-2026, 15:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
kossmann Blaumann

|
03-01-2018, 22:57 Oggetto: Diagnosi OBD2 su CAN bus non diagnostico |
Cita |
|
Probabilmente hai ragione e posso abbandonare il mio progetto. Ma grazie per lo scambio di opinioni, almeno ora sono più informato.
I valori arrivano tutti in formato "analogico" all'unità di controllo del motore (posizione dell'acceleratore, temperatura, giri/minuto, ecc.) e vengono convertiti in formato "digitale" (tramite bus) solo quando sono rilevanti per altri sistemi (quando vengono richiesti o a intervalli specifici).
... e come probabilmente hai scritto correttamente, la cosa a cui ho fatto riferimento nel link effettuerà delle richieste continue... e preferisco non provare se questa sia una buona idea da fare sul sistema operativo "Bus".
Tradotto il 11-08-2026, 15:43.
|
|
| Torna su |
 |
|