VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A4 B7: Problemi ad avviamento 1.9 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
zchris93

2006 Audi A4
Supporto Premium

Messaggio16-01-2018, 11:37    Oggetto: Audi A4 B7: Problemi ad avviamento 1.9 TDI Cita

Cari appassionati di motori diesel,

La mia A4 sta di nuovo dando problemi.

A gennaio del 2017, l'auto non si era accesa. Allora, avevo girato la chiave, il motore aveva fatto qualche giro e poi si era spento subito. Il servizio di assistenza stradale mi aveva aiutato con uno spray di avviamento. Dopo circa 10 secondi di "tentativi di avviamento", era ripartita.

Ieri (un anno dopo), questo problema si è ripresentato, dopo circa 10 ore di inattività. Ho quindi cercato di preriscaldare il motore con un riscaldatore ausiliario, ma non ha funzionato. L'avviatore non ha avuto problemi a far girare il motore, ma quest'ultimo semplicemente non si è avviato.
Il servizio di assistenza ha quindi spruzzato nuovamente spray di avviamento nel filtro dell'aria, dopodiché il motore ha ripreso a funzionare regolarmente dopo circa 3 secondi.

Questa mattina ho deciso di ascoltare attentamente per capire meglio cosa succede, nel caso in cui il motore non dovesse ripartire. Inoltre, prima di avviare, ho preriscaldato il motore con il riscaldamento ausiliario.
Accensione, la spia di preriscaldamento si è accesa brevemente. È partito immediatamente, ha funzionato per circa un secondo in modo regolare e poi si è spento.
Ho spruzzato io stesso un po' di spray per avviamento nel filtro dell'aria e ho girato la chiave il più velocemente possibile. Ci è voluto un po' di più (circa 15 secondi di tentativi), poi il motore si è avviato.

Durante questi 15 secondi, ho letto alcuni valori con VCDS (istantanea).
- Velocità del motore: 252 giri/min.
- Quantità di iniezione: 41,7 mg/ora.
- Massa d'aria: 420,0 mg/H.

I sensori di temperatura forniscono valori plausibili. La pompa del carburante nel serbatoio funziona e fa lo stesso rumore di sempre.
Altrimenti, il motore parte senza problemi.

Quindi, suppongo che stia cercando di iniettare carburante, ma senza successo. Ho ragione?
Dove si potrebbe continuare la ricerca del guasto? L'utilizzo di tubi trasparenti per i carburanti potrebbe aiutare a individuare la presenza di bolle d'aria?

Se ci sono bolle d'aria nel carburante, ci sono diverse possibilità:
- Perdite presenti negli elementi di protezione o nelle loro vicinanze.
- Crepa nella testata del cilindro.
- Perdita nella pompa tandem / Guarnizione della pompa tandem.
- Perdite nelle tubazioni / nei punti di giunzione.
- Filtro del carburante.

Qualcuno ha esperienza e sa dirmi da dove dovrei iniziare a cercare eventuali perdite?

Tradotto il 01-10-2026, 11:06.
Torna su Profilo MP Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-01-2018, 11:44    Oggetto: Audi A4 B7: Problemi ad avviamento 1.9 TDI Cita

Ciao,
Proverei innanzitutto di dare una mano con dei cavi di avviamento. Il numero di giri di avviamento di 252 giri al minuto mi sembra un po' troppo basso. Ci sono centraline che rilasciano il carburante solo a partire da circa 300 giri al minuto.

Cordiali saluti.
Thilo.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 01-10-2026, 11:07.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio16-01-2018, 13:11    Oggetto: Audi A4 B7: Problemi ad avviamento 1.9 TDI Cita

La pompa di pre-caricamento è in funzione?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 01-10-2026, 11:07.
zchris93

2006 Audi A4
Supporto Premium

Messaggio16-01-2018, 13:20    Oggetto: Audi A4 B7: Problemi ad avviamento 1.9 TDI Cita

Ciao klahaui, dato che il motore è andato in moto per un breve periodo, presumo che l'avviatore sia funzionante. Inoltre, secondo i valori diagnostici, gli elementi PD vengono attivati.

Ciao Rüdi, la pompa di pre-alimentazione, se è quella che si trova nel serbatoio, funziona almeno a livello di rumore in modo perfettamente normale.

Grazie mille!

Tradotto il 01-10-2026, 11:08.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

zchris93 piace questo.
Messaggio16-01-2018, 13:34    Oggetto: Audi A4 B7: Problemi ad avviamento 1.9 TDI Cita

Ciao,

La velocità di rotazione iniziale di 252 giri al minuto è troppo bassa!

Altrimenti, come già correttamente riconosciuto:
Citazione:
Se c'è aria nel carburante, ci sono diverse possibilità:
- Perdite presenti negli elementi di protezione o nelle loro vicinanze.
- Crepa nella testata del cilindro.
- Perdita nella pompa tandem / Guarnizione della pompa tandem.
- Perdite nelle tubazioni / nei punti di giunzione.
- Filtro del carburante

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 01-10-2026, 11:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Standheizung startet nicht über Funkfernbed. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BKN non si avvia: Guida e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore non parte: guida e soluzioni rapide Tecnologia Motori Diesel
Vai a: