VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio02-06-2003, 10:55    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

Ciao a tutti,

Ho riscontrato seri problemi con la presenza di olio nel collettore di aspirazione del mio motore, installato su un T3. La parte di aspirazione del turbocompressore nuovo e dell'intercooler sono molto unti. Si dice che questo sia "normalmente" entro certi limiti, ma nel mio caso l'olio gocciola già dai tubi (se vengono staccati). Questo non fa affatto bene all'efficienza dell'intercooler, che comunque è già un problema sui T3.
Il motore nel T3 è montato con un'inclinazione molto maggiore rispetto al Golf e simili, e il sistema di ventilazione del carter (valvola di regolazione della pressione sul coperchio delle testate) sembra avere problemi a causa di questo. Ho già installato il vaso di compensazione tra il blocco motore e le testate (proveniente da modelli più recenti dell'AFN), ma non ha risolto il problema icon_sad.gif.
Quali misure potrei adottare per risolvere il problema dell'inquinamento da petrolio?
Scarico dell'aria del carter all'esterno (eventualmente con un piccolo separatore di olio interposto) invece che nel condotto di aspirazione della turbina? Funzionerebbe, oppure il motore TDI necessita di una certa "pressione contraria" nel carter?
La valvola di regolazione della pressione sarebbe comunque presente, ma in ogni caso ci sarebbe sempre la pressione atmosferica. Non so proprio quanto sia elevato il vuoto sul lato aspirazione del turbocompressore.
Se non è possibile far defluire l'aria all'esterno, esistono separatori d'olio più efficienti di questo prodotto standard?
A proposito, il mio sistema EGR è stato smontato.

Grazie e saluti.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 18-08-2026, 13:58.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-06-2003, 12:45    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

Lo scarico all'esterno sarebbe una cosa molto sporca ed è vietato per motivi ambientali fin dagli anni '60. Questo non dipende solo dal petrolio, ma anche dal fatto che i gas di blow-by sono altamente inquinanti perché la combustione non avviene completamente vicino alle pareti dei cilindri.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 18-08-2026, 13:59.
Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-06-2003, 12:59    Oggetto: Vapore olio VW T3: Guida e soluzioni Cita

Ciao Jens,

Sei sicuro che il motore sia in buone condizioni meccaniche? Ho avuto la stessa esperienza con un 1.6 T3 diesel aspirato, dove si è creata un'enorme pressione nel carter. Questo ha spinto l'astina dell'olio verso l'alto e fatto fuoriuscire l'olio, che poi è scivolato lungo la carrozzeria ed è finito sulla portellon posteriore formando uno strato di olio appiccicoso (cosa molto comune nei T3). Ho anche sperimentato a lungo con il sistema di ventilazione del carter finché non si sono rivelati i segmenti dei pistoni usurati come causa del problema.

Se il coperchio delle valvole del 1.6TD-T3 fosse compatibile con l'AFN, almeno il problema dell'inclinazione verrebbe risolto, dato che, per quanto mi ricordi, è progettato in modo tale da mantenere la valvola di regolazione in posizione orizzontale.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 18-08-2026, 14:01.
Torna su
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio02-06-2003, 14:14    Oggetto: Motore: condizioni meccaniche buone Cita

Ciao Jens.

Il motore è meccanicamente in buone condizioni, il problema non risiede lì.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 18-08-2026, 14:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-06-2003, 14:16    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

Ciao Jens,

Qual è il tuo consumo di olio ogni 1000 km?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 14:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio02-06-2003, 14:34    Oggetto: Consumo olio: guida e consigli utili Cita

Il consumo di olio è di circa 1 litro ogni 10.000 km, quindi 0,1 litri ogni 1.000 km. Inoltre, non rilevo alcun segno di eccessiva perdita di gas attraverso le fasce elastiche.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 18-08-2026, 14:04.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-06-2003, 14:35    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

Consumerebbe 0,1 litri ogni 1000 km, e in questo caso lo farei controllare senza troppi pensieri e non mi preoccuperei troppo.
È meglio che tu sistemi le perdite da cui cola l'olio.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 14:04.
mozz

Messaggio02-06-2003, 15:43    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

Ciao!
Ho provato a fare lo stesso, ma mi ha sempre fatto scoppiare i tubi del turbocompressore perché erano così sporchi che non reggevano la pressione (mi avevano consigliato di sostituire tutte le fascette con dei veri e propri collarini perché il sistema delle fascette, a quanto pare, non è adatto a pressioni elevate, ma secondo me è una sciocchezza). Secondo me, è anche tecnicamente sbagliato far passare fuliggine e olio nel collettore di aspirazione: questo crea un problema serio! Quindi, togliete l'EGR e il sistema di ventilazione forzata, il motore vi ringrazierà!
Rimuovi tutto, puliscilo con benzina, fai defluire l'olio all'esterno (o, se preferisci, utilizza un sistema di separazione dell'olio per tranquillizzare la tua coscienza) e così finisce lo sporco!
Percorro migliaia di chilometri in questo modo e sono sempre contento di vedere i tubi asciutti quando devo fare qualcosa al sistema di aspirazione!

Probabil sentirò di nuovo le solite critiche riguardo alla tenuta delle labbra del caricatore e altre cose del genere, ma ho già sentito tutto questo e, dopo migliaia di chilometri, non ho notato nulla (a parte una migliore risposta nell'intervallo di carico parziale!).

Ciao!

Tradotto il 18-08-2026, 14:07.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-06-2003, 16:08    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

mozz ha scritto:
...togli tutto, lavalo con benzina, fai defluire il condotto dell'olio all'esterno (o, se ti fa stare più tranquillo, collegalo a un sistema di separazione dell'olio) e così finisce lo sporco!!!...

Ci sono persone che non amano particolarmente i modelli fuori produzione.
Parcheggiando la tua auto in aree pubbliche, potresti facilmente incorrere in problemi a causa delle gocce di olio sul marciapiede.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 14:08.
mozz

Messaggio02-06-2003, 16:17    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

allora, mettete il tubo in una vecchia lattina d'olio e, se necessario, svuotatela icon_wink.gif.
e sì, parcheggio in un'area pubblica, ma lì ci sono quasi zero gocce; ho fatto attenzione che il tubo fosse posizionato in modo tale da far defluire l'acqua di condensa del climatizzatore nello stesso punto, quindi è impossibile lasciare una singola goccia d'olio icon_twisted.gif.
Ciao.

ps: sapevo che avresti vinto! *gg*

Tradotto il 18-08-2026, 14:10.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio02-06-2003, 16:19    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

Rainer K.
Consumerebbe 0,1 litri ogni 1000 km, e in questo caso lo farei controllare senza troppi pensieri e non mi preoccuperei troppo.
Preferirei che tu riparassi le perdite da cui fuoriesce l'olio.

Ciao Rainer,
Durante il funzionamento, non perde nulla, ma solo quando si allentano le fascette dei tubi, allora gocciola. Tuttavia, non mi piace affatto che l'efficacia del liquido di raffreddamento sia limitata da un film d'olio. Nel T3, si lotta già per ogni singolo percentuale di efficienza del liquido di raffreddamento, quindi è davvero stupido perdere qualcosa inutilmente. Nel settore dei camion, ci sono separatori olio centrifugi che si trovano tra il sistema di ventilazione del carter e la presa d'aria. Funzionano molto bene, purtroppo non entrano nel mio vano motore icon_mad.gif.
Ho provato, circa un anno fa, a scollegare temporaneamente il sistema di ventilazione del carter motore e a farlo sfociare all'esterno (ovviamente chiudendo il foro dell'aspirazione), ma questo ha prodotto effetti piuttosto strani. Il motore ha iniziato a fumare in modo anomalo al minimo dopo circa 1 minuto. Dal tubo del sistema di ventilazione del carter non usciva quasi nulla, almeno non una quantità significativa di fumo d'olio. Non sono riuscito a capire cosa stesse succedendo all'epoca e ho interrotto le mie indagini per via di altri lavori da fare. Ora però ho un po' di tempo da dedicare a questo problema icon_wink.gif.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 18-08-2026, 14:13.
Torna su Profilo MP
mozz

Messaggio02-06-2003, 16:26    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

Citazione:
Circa un anno fa, per curiosità, ho staccato temporaneamente il sistema di ventilazione del carter e l'ho fatto uscire all'esterno (ovviamente chiudendo il foro nel collettore di aspirazione), ma questo ha prodotto effetti piuttosto strani. Il motore, al minimo, dopo circa 1 minuto, ha iniziato a fumare in modo anomalo. Dal tubo del sistema di ventilazione del carter non usciva quasi nulla, sicuramente nessuna quantità significativa di fumo d'olio.

"Questo è strano... per caso hai accidentalmente chiuso il carter motore e lasciato aperto il collettore di aspirazione?"
E inoltre, non fuoriesce nulla dal tubo, e il fumo che ne proviene è quasi impercettibile!

Ciao.

Tradotto il 18-08-2026, 14:15.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio02-06-2003, 17:01    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

A Mozz:
Ho già fatto tutto correttamente: ho aperto il carter motore e collegato il condotto di aspirazione.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 18-08-2026, 14:16.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-06-2003, 17:45    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

Trovo che il sistema di ventilazione del carter motore collegato al collettore di aspirazione sia effettivamente molto pratico: si riesce a capire abbastanza bene, osservando le perdite d'olio, se c'è qualche problema icon_mrgreen.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 14:16.
Gremlin
Ospite

Messaggio02-06-2003, 19:22    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

Ho provato, circa un anno fa, a scollegare temporaneamente il sistema di ventilazione del carter motore e a farlo sfociare all'esterno (ovviamente chiudendo il foro nell'aspirazione), ma questo ha prodotto effetti piuttosto strani.

È possibile che ci sia una perdita nel carter motore e che il turbocompressore aspiri così un flusso d'aria significativo attraverso il carter? In questo caso, potrebbe trascinare via dell'olio.

Abbiamo avuto una volta un tubo di livello dell'olio difettoso: non perdeva molto olio all'esterno perché tutto veniva risucchiato dentro... era una cosa strana.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 18-08-2026, 14:18.
Torna su
Cord
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-06-2003, 0:17    Oggetto: Evitare la nebbia d'olio nel collettore di aspirazione Cita

Potrebbe essere un'idea folle.

Applica un piccolo contenitore nel punto più basso del sistema di intercooler, dove può accumularsi l'olio. Fissa un tubo alla parte inferiore del "contenitore di separazione" che riporti l'olio al motore/al coperchio delle valvole.

Quando l'autobus è fermo, l'olio scorre verso il punto più basso.
Non appena il motore viene avviato e si genera la pressione di sovralimentazione, l'olio viene risucchiato indietro nel motore.
Se si evita di utilizzare un tubo troppo spesso e, se necessario, si riduce ulteriormente la pressione, non dovrebbero verificarsi perdite di pressione eccessive.

Tradotto il 18-08-2026, 14:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ölnebel im Ansaugtrakt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öl im Ansaugtrakt?????? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASZ TDI - Reinigung Ansaugtrakt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruß im Ansaugtrakt - Sportluftfilter mangelhaft Tecnologia Motori Diesel
Vai a: