L'Audi del mio collega, di cui si parla sopra, fa un rumore come si può sentire nel video allegato. Dopo un primo controllo, sembra che la catena della pompa dell'olio si sia allungata, motivo per cui la spia di avvertimento della pressione dell'olio insufficiente rimane costantemente accesa.
L'Audi è stato immatricolato nel 7/2003 e ha percorso 137.000 km.
Ecco le domande più interessanti:
- Dato che ha continuato a guidare, la prima domanda che sorge è se le guarnizioni e gli anelli siano sopravvissuti senza lubrificazione a olio.
- Quanto costa e quanto tempo richiede la sostituzione della catena?
Audi B6 1.8T, fa rumore - VID-20180218-WA0006.mp4
Descrizione:
Audi B6 1.8T, fa rumore
Dimensione file:
10.19 MB
Visualizzato:
1224 volte
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
- Dato che ha continuato a viaggiare, la prima domanda che sorge è se le guarnizioni e gli anelli abbiano resistito senza lubrificazione a olio?
È probabile che anche il sistema di supporto delle pale della turbina possa essere danneggiato, soprattutto se è stata guidata per un certo periodo senza pressione dell'olio. Tuttavia, è possibile verificarlo facilmente rimuovendo il condotto di aspirazione.
Per il resto, le cose avrebbero potuto andare bene, a patto che l'olio continuasse a fluire dalla pompa e il carico sul motore non fosse eccessivo. Dipende ovviamente da quanto tempo è stato utilizzato.
Il mio motore BRE ha sopportato abbastanza bene l'assenza di lubrificazione, ha funzionato senza pompa dell'olio per circa 2 minuti, con pause e senza un carico significativo.
Ho avuto un cliente con un motore BFB. L'olio era quasi completamente consumato e la spia dell'olio si era accesa, ma è riuscito a percorrere ancora circa 120 km per tornare a casa. Ho dovuto solo fare il cambio dell'olio e sostituire il filtro. Il motore funziona ancora senza problemi, anche dopo circa 25.000 km .
Naturalmente, ogni caso è diverso.
Vorrei prima rimuovere il carter dell'olio e controllare l'aspetto del filtro di aspirazione della pompa dell'olio, per verificare la presenza di depositi di fanghiglia.
I pochi chilometri percorsi, eventualmente con olio a lunga durata, in un motore 1.8T, suggeriscono che questo possa essere un problema.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Affermazione di un meccanico esperto: O la pompa dell'olio è difettosa, oppure i cuscinetti dell'albero motore sono danneggiati.
Considerando l'età e le condizioni del veicolo, l'acquisto non è economicamente vantaggioso, dato che il mio collega non è in grado di effettuare riparazioni da solo.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***