VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guida turistica: scopri le migliori attrazioni

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Diesel Götte
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-05-2002, 11:56    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

Ho già le ruote del cambio. Quello che manca ancora alla mia officina è il estrattore. icon_twisted.gif Questo strumento è stato ordinato (quello vecchio era rotto) e sarà utilizzato immediatamente.

Saluti.
Claus.

Tradotto il 05-08-2026, 14:43.
Torna su
Tortsch
Ospite

Messaggio21-05-2002, 12:13    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

Cosa, dove, come hai preso questi pezzi? ??? Quanto costa tutto questo? icon_lol.gif

Tradotto il 05-08-2026, 14:44.
Torna su
taaucher
Ospite

Messaggio21-05-2002, 13:57    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

Ciao, anche a me interessa. Ho una Golf con motore 1.9 TDI AHF da 110 CV di base, ora portato a 136 CV dalla Oettinger. Una quinta marcia più lunga sarebbe davvero desiderabile.

Cordiali saluti.

subacqueo

Tradotto il 05-08-2026, 14:44.
Torna su
Diesel Götte
Ospite

Messaggio22-05-2002, 17:18    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

I numeri di identificazione dei pezzi sono nel mio auto. La mia auto è in officina perché ha una guarnizione della testata difettosa, mannaggia... A 92800 chilometri, dal blocco motore esterno è fuoriuscito liquido di raffreddamento (non all'interno del cilindro né nell'olio), anche se non ancora molto, ma il mio cruscotto mi ha avvisato immediatamente. La diagnosi indica regimi elevati per un lungo periodo e, di conseguenza, temperature elevate, che potrebbero essere state accentuate dalla disattivazione del sistema EGR. Volkswagen copre il 40% con una garanzia, ma comunque l'intervento costa circa 500 euro, comprensivi di revisione, senza i pezzi di ricambio, è una fregatura. Per quanto riguarda il cambio, manca un semplice attrezzo di smontaggio, e solo allora si potrà procedere. Probabilmente, regimi più bassi in autostrada avrebbero potuto prevenire il cedimento della guarnizione.

Saluti.
Claus.

Tradotto il 05-08-2026, 14:46.
Torna su
eltipo
Ospite

Messaggio22-05-2002, 18:23    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

Mhh, sembra che ci siano problemi di connessione, spero che questo messaggio arrivi...
Bellissima questa macchina con il motore, l'hai sempre fatta girare così velocemente?
Come è noto, ho modificato una ALH degli anni '90 per raggiungere circa 145 cavalli. Sono cauto con il regime di giri, ma anche nei test a pieno carico non supera mai i 4200 giri/min... semplicemente, si ferma lì. Comunque, anche questo è troppo per me; vorrei poter guidare tranquillamente a 200 km/h*.
No, seriamente, potrebbe risparmiare un po' di più... ecco perché ho questo desiderio.

saluti
el tipo

Tradotto il 05-08-2026, 14:48.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio22-05-2002, 18:25    Oggetto: Quanto costa? Cita

@Diesel Goette:

Wie hoch hast du ihn denn so im Dauerbetrieb gedreht? E per quanto tempo?

Ad esempio, mantenere il motore a pieno regime per ore intere a 4300 giri, o qualcosa di simile?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 05-08-2026, 14:49.
Torna su Profilo MP
Tortsch
Ospite

Messaggio23-05-2002, 7:43    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

allora, per favore, dimmi se sai qualcosa di preciso riguardo al prezzo , al numero di parte .

Grazie mille, Tortsch.

Tradotto il 05-08-2026, 14:50.
Torna su
Diesel Götte
Ospite

Messaggio23-05-2002, 9:15    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

Per quanto riguarda il regime di giri: 4600 giri/min a 215 km/h, ma ovviamente solo per brevi tratti e non per ore. Comunque, si raggiungono spesso regimi superiori a 4000 giri/min. So che questo non è ideale, ma la trasmissione è semplicemente troppo corta. Golf IV AHF da 81 kW con cambio ebf. Scarico diverso, aperto e con design originale, filtro dell'aria a pannello, centralina rimappata per una potenza di 150 CV e 340 Nm di coppia. Probabilmente ho causato la rottura della guarnizione della testata lunedì. Dovevo raggiungere urgentemente Düsseldorf, l'autostrada era libera, la temperatura esterna alta e il climatizzatore era acceso. Probabilmente riavrò la mia auto oggi, a quel punto posterò i codici dei ricambi.

Saluti.
Claus.

Tradotto il 05-08-2026, 14:52.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio23-05-2002, 10:05    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

Ciao Claus,
Potrebbe essere stato favorito dalla disattivazione del sistema di ricircolo dei gas di scarico.

Normalmente no, perché il sistema EGR è attivo quando il motore è sotto carico (se funziona correttamente).
Chiuso.

Tradotto il 05-08-2026, 14:53.
Torna su
Diesel Götte
Ospite

Messaggio23-05-2002, 11:16    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

Beh, come dicevo, è un sistema che favorisce determinate condizioni. Se si alleggerisce l'acceleratore o se il sistema EGR entra in funzione (abbassando la temperatura della camera di combustione), le temperature rimangono comunque elevate, simili a quelle raggiunte con il massimo carico. In altre parole, sull'autostrada, ci si trova quasi sempre a viaggiare con temperature che in realtà dovrebbero essere presenti solo per brevi periodi.

Saluti.
Claus.

Tradotto il 05-08-2026, 14:54.
Torna su
Diesel Götte
Ospite

Messaggio29-05-2002, 19:09    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

Ecco i codici dei ricambi e un primo resoconto sull'utilizzo (installati oggi): 02A-311.158-R e, in aggiunta, 02A-311-361-M, oltre alla guarnizione per ciascun cambio. L'installazione è stata eseguita da VW. Il tempo di lavoro indicato nel manuale VW è di 1 ora e mezza. E ora arriviamo alla parte interessante:).

50 km/h e poi, a circa 1000 giri al minuto, si inserisce la quinta marcia; da questo momento, è come guidare un'auto con cambio automatico, l'accelerazione fino a 220 km/h non è un problema. Il regime di rotazione è diminuito di circa 250 giri al minuto rispetto a prima. A 2000 giri al minuto si raggiungono ora 100 km/h. Raggiungere 180 km/h con circa 3500 giri al minuto è finalmente piacevole. La cosa più gratificante è il rumore molto più basso e i consumi ridotti. Anche con una guida davvero vivace, il computer di bordo indica 6,6 litri. Non sono ancora riuscito a testare completamente la velocità massima; a 210 km/h ho dovuto togliere il piede dall'acceleratore icon_smile.gif. In generale, guidare è diventato più sicuro e tranquillo rispetto a prima.

Saluti.
Claus.

Tradotto il 05-08-2026, 14:56.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio29-05-2002, 19:22    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

Sai per caso a quale tipo di cambio si adatta questa quinta marcia? Oppure, tutti i cambi della Golf 3, Golf 4, ecc., sono uguali sotto questo aspetto? (Esiste forse una differenza tra le trasmissioni con cavo e quelle con leva?)

Tradotto il 05-08-2026, 14:57.
Torna su
H-P
Ospite

Messaggio29-05-2002, 20:45    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

Qualcuno ha mai installato qualcosa del genere su una Audi A4 Avant con motore AFN e cambio a 5 marce?
Cambio manuale installato? Sarei molto interessato: H-P.

Tradotto il 05-08-2026, 14:58.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-05-2002, 21:14    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

@Diesel Goette:

Le velocità che hai indicato, sono valori rilevati dal tachimetro o valori reali, ovvero corretti rispetto al tachimetro? Nel mio caso (6K con motore ASV, stesso rapporto di trasmissione del Golf 3 con motore AFN, pneumatici 185/15/55), a 2000 giri/minuto il tachimetro indica già 98 km/h, ma la velocità reale è probabilmente intorno ai 92 km/h.

Ecco la domanda... oppure, riformulando: quali erano i giri al minuto che registravi prima, alle stesse velocità?

Perché quei 250 in meno valgono solo a una certa velocità; la differenza aumenta con il regime di giri. Oppure, quei 250 rappresentavano la differenza a 180 km/h?

Cordiali saluti,
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 05-08-2026, 15:00.
Torna su Profilo MP
Diesel Götte
Ospite

Messaggio30-05-2002, 18:10    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

I codici dei pezzi erano presi da un vecchio forum, dove avevo chiesto informazioni su questa possibilità di modifica. I pezzi sono costati 140 euro. Non so se siano compatibili con tutti i cambi del gruppo Volkswagen. Il mio cambio ha la sigla 'ebf'. Secondo il tachimetro e il contagiri, a una velocità di 200 km/h, il regime di giri è diminuito di circa 250-300 giri al minuto rispetto a prima. Prima, a 215 km/h, avevo 4600 giri al minuto, quindi nella zona rossa. Come detto, la modifica è stata eseguita dalla Volkswagen, non da me.

Saluti.
Claus.

Tradotto il 05-08-2026, 15:01.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio30-05-2002, 22:02    Oggetto: Guida turistica: scopri le migliori attrazioni Cita

Le componenti sopra menzionati sono stati utilizzati, tra le altre cose, nel motore TDI da 90 CV della Golf serie 3. Il codice del cambio è ASD. La trasmissione ha un rapporto di riduzione di 0,717, il che la rende leggermente più lunga rispetto alla trasmissione con rapporto 0,744 del modello AFN.

Tradotto il 05-08-2026, 15:02.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Vai a: