VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Misurazione della potenza KPower - Intervalli tra le misurazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tdi_fan

Supporto Premium

Messaggio19-05-2020, 11:53    Oggetto: Misurazione della potenza KPower - Intervalli tra le misurazioni Cita

Ciao a tutti,

Ho sperimentato molto con KPower negli ultimi giorni e ho registrato alcuni grafici di performance.
Durante questa analisi, mi sono accorto che alcune misurazioni sembrano corrette, mentre altre presentano molte irregolarità nel grafico, come si può vedere in un esempio estremo nel file "Hinweg_3Gang.PNG".
Ho esaminato più attentamente il file di log registrato con VCDS e ho notato che tra le misurazioni intercorrono solo pochi millisecondi, il che è dovuto al fatto che ho registrato solo i due dati necessari (velocità e giri motore). Pensavo che più misurazioni significassero normalmente un risultato più preciso.
Successivamente, dopo l'importazione, ho eliminato alcune misurazioni dell'accelerazione, in modo da avere un intervallo di circa 0,5 secondi tra i valori misurati. Ed ecco, si ottiene un bellissimo grafico con andamento "Hinweg_3Gang_bereinigt.PNG".
Avevo supposto che KPower applicasse automaticamente una funzione di smoothing, ma a quanto pare non è così.
Avete avuto esperienze simili?
Forse c'è anche la possibilità di impostare, tramite VCDS, l'intervallo di tempo tra le misurazioni; dovrò controllare in seguito. In questo modo, il problema sarebbe risolto. Bisogna solo saperlo icon_smile.gif.

Hinweg_3Gang_bereinigt.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  16.31 KB
 Visualizzato:  422 volte

Hinweg_3Gang_bereinigt.PNG

Hinweg_3Gang.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  25.61 KB
 Visualizzato:  348 volte

Hinweg_3Gang.PNG

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

tdi_fan piace questo.
Messaggio19-05-2020, 12:20    Oggetto: Misurazione della potenza KPower - Intervalli tra le misurazioni Cita

Ciao,

Citazione:
Avevo supposto che KPower effettuasse automaticamente una levigatura, ma a quanto pare non è così.

velocemente. icon_smile.gif Viene smussato. Tuttavia, l'algoritmo di smussatura non è progettato per frequenze di campionamento così elevate come quelle che sono ora possibili.

Si può ridurre la frequenza di campionamento registrando solo i valori di cui non si ha bisogno.

Per ottenere misurazioni affidabili, è auspicabile avere almeno 3 terne di valori (tempo, velocità di rotazione, velocità) al secondo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio KPower Leistungsmessung - Datenexport möglich? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Importante: Misurazione della potenza del veicolo KPower, creazione d... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat Variant AKN, Frage zu Messwerten und Vmax Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Differenza tra l'unità di controllo per AAT e AEL? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: