VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Climatizzatore Tiguan 5N non funzionante

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Hufe
Schrauber
Schrauber

2004 Audi A6 Avant
Supporto

Messaggio04-07-2020, 10:00    Oggetto: Climatizzatore Tiguan 5N non funzionante Cita

Ciao a tutti,

Purtroppo, devo rivolgermi a voi a causa di un curioso problema legato al sistema di climatizzazione:
L'aria condizionata del Tiguan 5N (2.0 TDI 140 CV) del 2010 non funziona più.
Allegato trovate il rapporto diagnostico dell'auto, nonché un'immagine dei valori climatici rilevanti, a mio parere, provenienti dal dispositivo di controllo del clima.

Il compressore sembra funzionare. Almeno, la "vite interna" è salda e tutto gira. Inoltre, si scalda durante il funzionamento. Le tubazioni di refrigerante che vanno all'evaporatore rimangono entrambe allo stesso livello di temperatura. Anche la piccola ventola del radiatore non si avvia durante il funzionamento dell'aria condizionata. Tuttavia, può essere attivata correttamente tramite la diagnostica dell'attuatore nel modulo di controllo del motore e gira regolarmente. Posso quindi escludere un difetto meccanico.
Ho l'impressione che il compressore non funzioni. Si può verificare in qualche modo?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

Tiguan Klimawerte.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  6.91 MB
 Visualizzato:  2760 volte

Tiguan Klimawerte.jpg

VCDS Auto-Scan Ausdruck-tiguan WVGZZZ5NZBW055592.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  VCDS Auto-Scan Ausdruck-tiguan WVGZZZ5NZBW055592.pdf
 Dimensione file:  26.46 KB
 Scaricato:  638 volte
Beste Grüße,
Hufe

Tradotto il 04-07-2026, 18:50.
Torna su Profilo MP Email Garage
Hufe
Schrauber
Schrauber

2004 Audi A6 Avant
Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio04-07-2020, 22:30    Oggetto: Soluzione Cita

Volevo modificare il thread, ma la funzione di modifica non mi permette di farlo. Pertanto, ecco la soluzione al problema di sabato, resa pubblica in questo modo per chiunque sia interessato.

L'innesto dell'albero della puleggia è danneggiato. La vite di fissaggio si è spezzata. Di conseguenza, l'albero ruota insieme al suo sistema di protezione da sovraccarico inefficace sull'albero motore del compressore. Ecco come stanno le cose. Buona notte a tutti.

20200704_175701.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.36 MB
 Visualizzato:  1892 volte

20200704_175701.jpg

Beste Grüße,
Hufe

Tradotto il 04-07-2026, 18:51.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-07-2020, 9:06    Oggetto: Climatizzatore Tiguan 5N non funzionante Cita

Grazie mille per il riscontro! icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 04-07-2026, 18:51.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Klimaanlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Klimaanlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Climatizzatore non funzionante, mancanza di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage ohne Funktion Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Manuelle Klimaanlage ohne Funktion Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tiguan 2020 - Discover Media senza DAB... come è struttu... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8P BKD, climatizzazione, non funziona Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: