VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pneumatici usurati interni: VW Sharan 7N (Weblog Zamuda)

Dieselschrauber - Indice
Visualizzazione profilo: Zamuda

Messaggi totali:  2
[0,00% di tutti i messaggi / 0,00 messaggi al giorno]
Mostra tutti i messaggi di Zamuda
Sito Web: 
Professione:  Elektro ingenier
Interessi:   
Punti quiz:  0
Pacchetto supporto:  Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
Contatto Zamuda
Indirizzo email:   
Messaggio Privato:  MP
Weblog - Zamuda
Messaggio07-07-2021, 14:09    Oggetto: Pneumatici usurati interni: VW Sharan 7N Cita

Le parti interne di entrambi i pneumatici posteriori sono molto usurate. (Descrizione: VW Sharan 7N, anno 2012, 220.000 km, 170 CV, cambio automatico DSG, 7 posti, sistema di assistenza alla guida, cerchi in lega originali da 16" e 17"). Guardo spesso da solo/a. Non ho mai sovraccaricato l'auto. Controllo sempre la pressione dei pneumatici.
Finora, mi sono fatto fare la convergenza e ho acquistato nuovi pneumatici presso il concessionario Volkswagen. Poi, ho avuto lo stesso problema anche con i pneumatici nuovi. Sono tornato all'assistenza, dove hanno controllato tutto a livello tecnico e non hanno riscontrato alcun difetto (assolutamente nessuna anomalia).
Online si è parlato molto di questo problema, ma senza trovare una soluzione definitiva (la pressione dei pneumatici, l'uso di pneumatici non adatti, la velocità eccessiva... sicuramente non sono la causa).
Ho sostituito i boccole delle sospensioni (bracci inferiori). All'interno della boccola c'è anche la vite per regolare l'angolo di incidenza delle ruote. Il problema con le gomme usurate non è ancora stato risolto.
Si possono sostituire ancora circa 10 boccole sull'assale. Si potrebbe anche sostituire l'intero sistema di sospensione o il kit completo dei bracci oscillanti, ma questo è già molto costoso.
Avete qualche esperienza o soluzione da condividere?

Grazie e cordiali saluti.
Zamunda.

Tradotto il 12-08-2026, 0:27.
Torna su
Profilo MP  
Messaggio07-07-2021, 19:34    Oggetto: Pneumatici usurati interni: VW Sharan 7N Cita

Ciao.

Dopo 11 anni e oltre 200.000 km, è possibile che ci siano dei problemi all'asse posteriore, quindi o si continua a guidare con pneumatici usurati oppure si interviene, ma bisogna aspettarsi di trovare viti arrugginite.

È obbligatorio effettuare un controllo e una regolazione dell'assetto delle ruote da parte di un professionista, con la relativa documentazione.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 12-08-2026, 0:28.
Torna su
Profilo MP Garage  
Messaggio08-07-2021, 20:45    Oggetto: Pneumatici usurati interni: VW Sharan 7N Cita

Certo, controllare il protocollo di misurazione e i valori desiderati. Se la traccia non è corretta, anche piccole deviazioni possono causare problemi.

Tradotto il 12-08-2026, 0:29.
Torna su
Profilo MP WWW Garage  
Messaggio08-07-2021, 21:52    Oggetto: Pneumatici usurati interni: VW Sharan 7N Cita

Ciao!

Ho avuto anche io una piccola officina, sebbene solo come attività secondaria e in forma ufficiale.

Il problema con i pneumatici posteriori della Sharan mi è ben noto.
Ho esaminato attentamente le auto e non ho riscontrato alcun difetto, usura o danno all'asse posteriore.
Una delle due auto Sharan non era così vecchia da poter prevedere un'usura dei componenti dell'asse posteriore.

Poi ho visto che, se ricordo bene, in quel punto si poteva probabilmente regolare l'inclinazione delle ruote posteriori.
Certo, non ho mai armeggiato con auto di altre persone senza avere un motivo preciso e senza poter fare misurazioni accurate.

Se fosse stata la mia auto, forse...

Per esperienza personale, come succedeva con la Trabant, ho riscontrato lo stesso problema: a causa dell'assale posteriore rudimentale (ad oscillazione), le parti esterne degli pneumatici si consumavano rapidamente se l'auto veniva utilizzata principalmente senza carico.

Nella DDR, a causa del costo elevato e della difficoltà di reperire pneumatici, per me, che ero un apprendista e un giovane specializzato, era una pratica comune montare i pneumatici sul cerchio in modo invertito (cioè ruotandoli) per evitare un'usura eccessiva su un solo lato.
In questo modo, si poteva quasi raddoppare la durata degli pneumatici.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 12-08-2026, 0:32.
Torna su
Profilo MP  
Messaggio08-07-2021, 22:09    Oggetto: Pneumatici usurati interni: VW Sharan 7N Cita

Citazione:
Poiché nella DDR gli pneumatici erano relativamente costosi e difficili da reperire, per me, come apprendista e giovane specializzato, era praticamente un lavoro quotidiano montare i pneumatici sul cerchione in modo inverso (cioè ruotandoli) per evitare che si consumassero troppo su un solo lato.
Così si poteva quasi raddoppiare la durata degli pneumatici.
icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-08-2026, 0:33.
Torna su
Profilo MP  
Messaggio08-07-2021, 23:28    Oggetto: Pneumatici usurati interni: VW Sharan 7N Cita

Citazione:
Di solito viaggio da solo/a. Non ho mai sovraccaricato la mia auto. Controllo sempre la pressione dei pneumatici.

Vorrei sapere quanti chilometri hanno percorso gli pneumatici...

Un caso simile lo puoi vedere qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=30681

Nelle foto che ho visto, sembra che solo i bordi dei pneumatici siano interessati.

Se durante la misurazione, l'asse posteriore non presenta problemi gravi, si potrebbe forse ridurre l'usura dei bordi attraverso una regolazione accurata di convergenza e divergenza.

Tuttavia, non bisogna dimenticare una cosa: il veicolo ha un baricentro relativamente alto e tende a oscillare in curva. Ciò significa che la ruota esterna alla curva assume la funzione di guida, mentre la ruota interna "quasi" perde completamente l'aderenza. Tuttavia, a causa dell'angolo di incidenza, tende a puntare verso l'interno. "In teoria", il pneumatico interno alla curva deve inevitabilmente "slittare". Ora bisognerebbe sapere come si comportano gli angoli di convergenza e campanatura a causa della costruzione delle sospensioni durante la compressione e l'estensione... ma non lo sappiamo con precisione. Pertanto, non ti rimarrà molto da fare se non regolare i valori di convergenza al limite inferiore consentito. Lo stesso vale per la campanatura: va regolata al limite superiore consentito.

Potrebbe anche influire la rigidità dei fianchi degli pneumatici: un fianco leggermente più morbido potrebbe, in determinate circostanze, essere più tollerante agli errori.

Beh, non è tutto così semplice come sembra. Se fosse la mia auto, regolerei convergenza e divergenza come descritto e mi adatterei.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 12-08-2026, 0:37.
Torna su
Profilo MP  
Messaggio09-07-2021, 9:01    Oggetto: Pneumatici usurati interni: VW Sharan 7N Cita

"Vorrei sapere quanti chilometri hanno percorso gli pneumatici..."

I due pneumatici posteriori si sono consumati in 4 mesi (circa 5.000 km). L'allineamento era stato fatto in precedenza presso l'officina VW. Nei modelli Sharan e Alhambra, è abbastanza comune che la parte interna degli pneumatici si consumi così rapidamente; ho letto molto al riguardo online (anche su modelli Sharan relativamente nuovi).

Tradotto il 12-08-2026, 0:38.
Torna su
Profilo MP  
Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Blog della Community, Siti Personali
Vai a: