VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Malc0m89

2015 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-12-2021, 0:57    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Ciao a tutti,

Ho acquistato una Seat Leon ST 5F con cambio DSG, motore 2.0 TDI da 184 CV (motore CUNA).

"Pressione nel sistema di raffreddamento"

a quel punto, ho scambiato.
Testata con valvole incluse.
ZKD
Cinghia di distribuzione/pompa dell'acqua.
Radiatori AGR.
Termostato.
Tutte le parti sono nuove.

Riempito sotto vuoto e la procedura di spurgo è stata eseguita 3 volte tramite VCDS.

Il mio problema.
Mi dà ancora quel messaggio.
Il livello dell'acqua di raffreddamento è basso. Quando inverto il contenitore, l'acqua di raffreddamento ricomincia a fluire, ma a volte non lo fa. Devo aver dovuto rabboccare ancora 1,6 litri di liquido di raffreddamento. Quanta ne servono in totale nel circuito? Circa 6,5 litri sono entrati durante il riempimento sotto vuoto.
La temperatura rimane a 90° durante la guida.
Il riscaldamento si surriscalda su entrambi i lati.
Il termostato si apre, il radiatore si scalda.

Quando accendo solo l'accensione, e il circuito di riscaldamento è attivo, sento chiaramente come la pompa elettrica del liquido di raffreddamento faccia passare aria attraverso lo scambiatore di calore...

Il tappeto e tutto il resto sono asciutti.

Test CO negativo.
Nessuna perdita di pressione nel sistema di raffreddamento durante la notte, anche con l'auto fredda.

Da fare.
Radiatore di raffreddamento, inclusi. Sostituzione del coperchio.

Qualcun altro ha qualche consiglio?

Cordiali saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Malc0m89 piace questo.
Messaggio12-12-2021, 11:03    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Se tutto è nuovo nella parte superiore, allora può provenire solo dalla parte inferiore (dal blocco). Il radiatore dell'aria di intercooler va bene, oppure non ha ancora un sistema di raffreddamento a liquido?

Sono anche interessato a sapere come hai eseguito lo spurgo con VCDS, perché io non ci sono mai riuscito.
VCDS

Torna su Profilo MP
Malc0m89

2015 Seat Leon

dieselschrauber piace questo.
Messaggio12-12-2021, 14:31    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Ciao!icon_smile.gif

Si tratta di un intercooler raffreddato ad acqua, ma l'ho controllato singolarmente, anche smontato, e sembra essere in buone condizioni.

Sfiato VCDS:
Ecco come ho proceduto per la spurgo iniziale.
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Accensione.
2. Scegliere il motore STg.
3. Autorizzazioni: inserire il codice 27971 e confermare.
4. Seleziona "Impostazioni" -> Attiva la funzione di spurgo del circuito di raffreddamento e conferma.
5. Impostare il riscaldamento su "HI", disattivare l'aria condizionata, impostare la velocità della ventola su 2, disattivare l'avviamento/arresto automatico.
6. Impostazione iniziale -> Selezione della modalità: test, spurgo del circuito a bassa temperatura. Inserire il codice 4S -> Avviare.
Ci vogliono circa 15 minuti.
7. Eventualmente, rabboccare il liquido di raffreddamento.
8. Avviare il motore.
9. Impostazione iniziale -> Selezionare "Test" e "Sfiato del circuito di raffreddamento" -> Avviare e seguire le istruzioni (Nel caso di DSG, è necessario essere in posizione di parcheggio, premere il freno, rilasciarlo, quindi premere completamente l'acceleratore, rilasciarlo e l'auto avvierà la procedura).
10. Passo 9: ripetere l'operazione finché la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge i 90°C (l'ho fatto 3 volte). Ho controllato il tubo del radiatore per verificare se il termostato si è effettivamente aperto, perché nel mio caso inizialmente non lo faceva (c'era una bolla d'aria davanti al termostato).
Ho quindi premuto più volte il tubo con le mani, poi si è aperto, controllando ad ogni passaggio se c'era abbastanza liquido di raffreddamento.
11. Per concludere, ripetiamo il punto 6: accensione attiva, motore spento.

Malc0m89

2015 Seat Leon

Messaggio12-12-2021, 20:19    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Aggiornamento:

Dopo 1 ora e 45 minuti di spurgo, finalmente non c'era più aria nel circuito a bassa temperatura.
Nel circuito principale, non sono riuscito a percepire nulla, ma è anche difficile sentire qualcosa di udibile in quella zona con il motore in funzione.

Ciò che sicuramente ho ancora è aria nel circuito di riscaldamento.
Si sente il gorgoglio all'interno, così come il rumore dell'aria nella pompa all'esterno.
Si sente questo rumore non appena si accende il motore e la ventilazione, e quando si spegne l'auto.
Il riscaldamento diventa caldo ovunque!

Come potrei risolvere questo problema di ventilazione? Non esiste un programma specifico per questo, dovrei semplicemente far funzionare la pompa per un'ora?

Cordiali saluti!

Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-12-2021, 22:41    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Ciao, il sistema è spesso difficile da spurgare, soprattutto senza gli strumenti di controllo originali. Si può provare a spurgarlo di nuovo creando il vuoto, oppure si può inserire manualmente un po' di pressione nel sistema di raffreddamento e attivare la pompa, oppure far funzionare il motore. Non c'è comunque alcuna garanzia di successo.

Cordiali saluti, Dago.

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-12-2021, 23:07    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Ho notato che l'ordine dei risultati che hai ricevuto è diverso da quello del test originale, quindi ho ottenuto un protocollo di diagnosi dalla routine. Potrei aver risolto il problema del primo circuito utilizzando VCDS, ma con il secondo circuito non sono riuscito a fare nulla, e non conoscevo la procedura per inserire i dati relativi al sistema 4S.
VCDS

Torna su Profilo MP
Malc0m89

2015 Seat Leon

Messaggio13-12-2021, 0:30    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Ciò che mi interesserebbe.
Quanti litri di liquido di raffreddamento entrano effettivamente nel circuito, e qual è la procedura corretta per la spurgo dell'aria.
Non ho trovato molte informazioni utili online, anzi, ho trovato più cose nei forum americani, ecco perché ho inserito anche il riferimento ai modelli 4S e al problema dell'accensione del motore.
In linea di principio, con il VCDS posso accedere a qualsiasi funzione, ma la descrizione è a volte insufficiente / bisogna sapere cosa si sta facendo, oppure mancano delle routine.
Se sapendo quanto è precisa la procedura, posso facilmente scrivere uno script che la esegua automaticamente tramite VCDS.

Domani proverò ad attivare la pompa per un'ora.
Se non dovesse funzionare, proverò a utilizzare una pompa a vuoto con una mano, un contenitore da 10 litri che non possa collassare come buffer intermedio, e aspirerò un vuoto di 0,95 bar.
Purtroppo, questi sistemi di spurgo ad aria compressa solitamente riescono a raggiungere al massimo una pressione di 0,85 bar.
Spero che questo spazio aggiuntivo mi permetta di reintrodurre nel sistema, in modo privo di bolle, il liquido di raffreddamento che sono costretto a prelevare dal sistema, dato che si trova nel punto più basso.

Ah, purtroppo non conosco nessuno che utilizzi ODIS, a parte le officine.
che non vogliono nemmeno sapere di una procedura di spurgo, e pensano che riempire con il vuoto sia sufficiente, sostenendo che il resto si spurgherà da solo, e mi hanno mandato via.

C'è un'officina, presente in tutta la Germania, che qui vicino a me ha iniziato come una piccola stazione di servizio...
E una concessionaria automobilistica grande e rinomata, ma anche lì ci sono stati clienti che sono stati mandati via con un nuovo sensore dell'albero motore, pur avendo problemi alla catena di distribuzione dei motori TSI/TFSI, e poi, dopo circa 5000 km, hanno avuto un guasto al motore perché la catena di distribuzione si è saltata.
Comunque, volevo chiedere al capo officina se potevo mettere un adesivo di "Odis" sulla cassa del caffè in cambio di cinquanta euro.
Era entusiasta, ma poi è quasi andato in tilt quando ha sentito parlare della necessità di sfiatare il sistema di raffreddamento, convinto che una cosa del genere non esistesse.

EDIT: Ho appena letto in alcuni forum americani che VCDS potrebbe non controllare correttamente la valvola del refrigerante, e questo potrebbe causare problemi...
Uff, domani proverò a vedere se riesco ad accedere manualmente tramite VCDS, altrimenti, c'è qualcuno nella zona di 63762 che ha accesso a ODIS?

Cordiali saluti.

Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-12-2021, 1:31    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Dovrebbero entrare circa 8 litri.
Da Volkswagen, a partire dall'introduzione della pompa del liquido di raffreddamento a regolazione elettrica, offre una procedura di spurgo tramite tester diagnostici.
Purtroppo, non conosco la routine esatta.

Cordiali saluti, Dago.

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Malc0m89 piace questo.
Messaggio13-12-2021, 10:42    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Ciao,
Ho appena rabboccato e spurgato il sistema di raffreddamento della mia A4, senza creare il vuoto. Era quasi troppo bello.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca.
Suppongo che nel tuo motore ci sia dell'aria intrappolata, ma che non ci sia una perdita di liquido di raffreddamento, giusto?

Innanzitutto, il regolatore del liquido di raffreddamento non può essere controllato tramite VCDS, in quanto si tratta di un componente meccanico. Un vuoto eccessivo provoca solo l'ebollizione dell'acqua; secondo me, il tuo piano di utilizzare una pressione negativa di 0,95 bar è inutile.

È importante che il tubo di sfiato collegato al serbatoio di compensazione sia libero e funzionante (c'è qualcosa che esce da lì quando il motore è in funzione?), e che il tubo di sfiato che parte dall'uscita dello scambiatore di calore sia anch'esso libero e funzionante. Purtroppo non ho uno schema del ciclo, ma posso provare a ricostruirlo così.
Avrei intenzione di avviare la pompa del circuito di riscaldamento con il circuito pieno e il coperchio aperto (!). In realtà, dopo al massimo 1 minuto, dovrebbe pompare solo liquido. Se non lo fa, aprirei delicatamente il ritorno nel punto più alto possibile. Forse c'è un foro di sfiato lì. E poi, fate girare di nuovo la pompa, così dovrebbe arrivare il liquido di raffreddamento.

Naturalmente, puoi far funzionare anche le restanti valvole e pompe alla fine, ma sempre con il coperchio aperto, in modo da evitare qualsiasi contro pressione.

E non continuare con questa frenesia di scambi. Cosa c'era di sbagliato con la testata del motore?

hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Malc0m89

2015 Seat Leon

Messaggio13-12-2021, 11:19    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Ciao Herbert,

Ecco, per brevità, un po' di storia.
Problemi riscontrati dal precedente proprietario: presenza di monossido di carbonio nell'acqua, consumo di acqua elevato e persistente, e il problema ricorrente dell'acqua che ricompare quando si apre il coperchio.

Successivamente, fece sostituire il radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico, ma il problema persisteva.
Così ho potuto acquistare l'auto a un prezzo conveniente.

Ho ordinato la pompa dell'acqua, la cinghia di distribuzione, il termostato, la guarnizione della testata e la testata stessa, perché nel caso in cui dovessi fare il lavoro, non voglio farlo due volte.

Ho notato che il blocco/la pompa dell'acqua avevano una perdita, quindi ho sostituito la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione, pulendo ovviamente la superficie di tenuta.

Ho controllato la testata e ho rilevato una microfrattura nel cilindro 4, tra la valvola e il foro della candela. La frattura si estendeva già per 30 mm all'interno della testata quando la valvola era aperta...
Quindi, ho montato la nuova testata, insieme a nuove valvole e punterie idrauliche, perché almeno 10 di queste ultime erano sicuramente guaste o stavano per diventarlo.

Ho ricontrollato attentamente il sistema di raffreddamento, verificando ogni componente singolarmente. Quando ho applicato una pressione di 1,8 bar, ha mantenuto la pressione per oltre 24 ore senza problemi, e ho anche utilizzato uno spray per la ricerca di perdite.

Tutto pulito... rimontato.

Sì, e sì, ora ho sicuramente una bolla d'aria nello scambiatore di calore dell'impianto di riscaldamento, in quella che viene chiamata microcircuito.
Nel circuito a bassa temperatura del sistema di riscaldamento, ora non ci sono più bolle d'aria, ne sono assolutamente certo.
È difficile verificarlo nel circuito del motore, ma sono fiducioso che ora sia privo di bolle.

Semplicemente non riesco a capire come funziona questo circuito integrato.
Gorgogli senza fine. Con il motore spento e la ventilazione accesa.

Proverò ad avviare la pompa con il coperchio aperto, come mi hai detto.

L'acqua arriva nella parte superiore del serbatoio di compensazione, quindi la tubatura è libera.

Cordiali saluti!

chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert e Malc0m89 piace questo.
Messaggio13-12-2021, 13:40    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Ecco un estratto che ho preso da un protocollo diagnostico:

Fase di controllo: Sfiato, fase 1.

Azione: Notifica.

Di seguito, verrà eseguita la spurgo del circuito ad alta temperatura e del microcircuito del sistema di raffreddamento.
Questo processo richiede circa 8-13 minuti.

Le seguenti velocità del motore verranno testate in questo esame.

Velocità di minimo per circa 300 secondi.
2500 giri al minuto per circa 60 secondi.
3000 lire al minuto per circa 30 secondi.
1000 unità al minuto per circa 120-300 secondi.

Dopo, il motore si spegne automaticamente (O**s).

Spegnere e riaccendere l'accensione, quindi far defluire l'aria dal circuito a bassa pressione per 900 secondi (vedere di seguito).

Dopo 900 secondi, avviare il motore e attendere che raggiunga una temperatura di 90°C.

Premere a fondo l'acceleratore e mantenerlo premuto, in modo che la valvola di controllo del liquido di raffreddamento possa aprirsi completamente.

Fermare successivamente.

- Aspetti che il motore si raffreddi.
- Controllare successivamente il livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di compensazione.
- Integrare, se necessario, il liquido refrigerante mancante.

Fine della funzione guidata.

CODICE_DI_ACCESSO: 27971

Passo di verifica: avviare la configurazione iniziale.

Controllo - Sfiato del circuito di raffreddamento.

- Premere i pedali del freno/frizione.
Premere l'acceleratore.

Fase di controllo: Sfiato. Fase 2 (motore spento, accensione inserita).

Di seguito, verrà eseguita la spurgo del circuito a bassa temperatura del sistema di raffreddamento.

Questo processo richiede circa 900 secondi. Secondi.

CODICE_DI_ACCESSO: 27971

Passo di verifica: avviare la configurazione iniziale.

Controllo - Sfiato dell'impianto a bassa temperatura.

Azione: Notifica.

Temperatura attuale del liquido di raffreddamento: 41 °C.

Temperatura dell'aria: 90 °C.

Attenzione:
Aumentando la velocità del motore, si raggiunge più rapidamente la temperatura necessaria del liquido di raffreddamento.

L'esame verrà ripreso solo al raggiungimento della temperatura desiderata.
VCDS

Torna su Profilo MP
Malc0m89

2015 Seat Leon

Messaggio13-12-2021, 14:05    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Olay das ist sehr interessant.

"Olay das ist sehr interessant" non ha un significato chiaro in tedesco. Potrebbe essere un errore di battitura o una frase incompleta. Se si trattasse di una frase completa, una possibile traduzione in italiano potrebbe essere:

"Questo è molto interessante."
Ho seguito le istruzioni, in linea di principio, ma non sapevo cosa fare dopo i 900 secondi, ovvero far scaldare il motore e poi proseguire.
Lo proveremo sicuramente stasera.
Grazie innanzitutto icon_smile.gif

Malc0m89

2015 Seat Leon

Herbert piace questo.
Messaggio13-12-2021, 19:53    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Pompa di supporto del sistema di riscaldamento attivata con il coperchio aperto, nessun ritorno di liquido nel serbatoio... ora inizio a cercare, magari c'è qualche accumulo.

modifica: guarda il video.
Nonostante il tentativo di raggiungere la pompa, non esce nulla, né aria né liquido di raffreddamento; tuttavia, se si aspira, il liquido di raffreddamento defluisce correttamente.
Potrebbe essere che la pompa di supporto del sistema di riscaldamento sia semplicemente guasta?

Ho avuto di nuovo spazio in tutti i processi.
Immagino che, durante la guida, l'aria presente nello scambiatore di calore del sistema di riscaldamento si distribuisca attraverso il microcircuito agli altri circuiti non appena quest'ultimo si apre al circuito principale.

Modifica: 1 immagine eliminata per motivi di copyright. Informazione: La pompa del circuito di riscaldamento aspira qui allo scambiatore di calore e pompa verso l'unità. Herbert.

Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) - VID_20211213_193347.mp4
 Descrizione:
 Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore)
 Dimensione file:  161.1 MB
 Visualizzato:  731 volte

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-12-2021, 1:32    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Secondo lo schema, il mio approccio non funziona. Si adatta anche a quello che ho visto per il motore CUNA della Golf.
Cancellerò l'immagine a causa del copyright. Certo, nessun problema. Forniscimi il testo che desideri tradurre e lo tradurrò dal tedesco all'italiano.
Certo, ecco la traduzione:

"Prova con la procedura di chli1976 sopra." Potrebbe essere utile eseguire una diagnosi preliminare dei singoli componenti, come valvole e pompe, dato che riesci a sentirli.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
Malc0m89

2015 Seat Leon

Messaggio14-12-2021, 8:25    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Ho eseguito la routine ieri due volte.
Oggi, durante la guida, vediamo se i sintomi si manifestano di nuovo, finora non si sono presentati durante il tragitto per andare al lavoro.
Il rumore nel circuito di scambio termico è ancora presente, nonostante sia uniformemente caldo.
La temperatura rimane a 90°.

Questa mattina, il motorino di avviamento non aveva abbastanza forza; a volte non riusciva nemmeno a compiere un giro, ma dopo diversi tentativi, alla fine è partito.

Batteria nuova, da far controllare al momento dell'acquisto! Avviamento a freddo 680A, capacità 72Ah.

Ho ancora il vecchio alloggiamento del variatore di fasatura con il serbatoio dell'olio e la vecchia valvola; per questo motivo, il motore fa un po' più fatica ad avviarsi, impiegando circa 1,5-2,5 secondi.
Ho riscontrato anche questo problema di ritardo nella fasatura dell'albero a camme, che è un problema noto.
I pezzi sono stati ordinati con una nuova revisione e dovrebbero arrivare oggi, verranno installati venerdì.

Riguardo al problema del liquido di raffreddamento: potrebbe essere che il regolatore del liquido di raffreddamento sia difettoso?
Non ho menzionato all'inizio che ho trovato liquido di raffreddamento nel cilindro, dopo aver deciso di sostituire la guarnizione della testata.
Successivamente, ho risciacquato il tutto per bene, quanto ho potuto.
Non c'era più molto da vedere, e si trattava solo di piccole quantità. Sembrava che l'officina del precedente proprietario avesse già pulito l'area dopo aver sostituito il radiatore del sistema EGR.

Cordiali saluti.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Dagomanu piace questo.
Messaggio14-12-2021, 9:35    Oggetto: Seat Leon ST 5F DSG - 184 CV, mistero del liquido di raffreddamento (motore) Cita

Malc0m89 ha scritto:
.....
Non ho menzionato all'inizio che ho trovato liquido di raffreddamento nel cilindro, dopo aver deciso di sostituire la guarnizione della testata.
Successivamente, ho risciacquato il tutto per bene, quanto ho potuto.
.....

icon_idea.gif Allora, potresti dover spurgare a lungo. Se hai sfortuna, potresti aver intasato uno scambiatore di calore. Controllerei singolarmente tutti i componenti che non sono comunque nuovi. Valvole di non ritorno, i sottili tubi di spurgo (critici a causa di... Formazione di bolle nel circuito di raffreddamento, le pompe, gli scambiatori di calore...
Suppongo che tu abbia già un manuale di riparazione, lì troverai lo schema di collegamento dei tubi del liquido di raffreddamento con tutti i componenti del circuito. Altrimenti, SSP514, ecco la tua immagine.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Seat Leon, modello 2012, la luce freno a LED lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore aus Kühlwasser per TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Vag-Com Codes für Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1P Sicherheitsgurtwarnanzeige ausschalten Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1P: Ansteuerzeit Scheinwerferreinigung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verbrauchsanzeige anpassen Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Vai a: