| Autore |
Messaggio |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
16-05-2022, 8:45 Oggetto: Sensore temperatura gas di scarico: diagnosi |
Cita |
|
Ciao,
Ho una Sharan del 2014 con motore CFFB e 116.000 km.
Il filtro antiparticolato non si rigenera più, il motore è in modalità di emergenza.
Ho riscontrato un morso di tasso sul sensore di temperatura dei gas di scarico nel collettore; il cavo era danneggiato, ma era ancora collegato a diverse fibre.
Secondo VCDS, la temperatura nel collettore di scarico è di 156 gradi a 2500 giri/min a motore al minimo, e questo mi sembra decisamente troppo basso. Misuro valori simili sia prima che dopo il filtro antiparticolato.
Potrebbe davvero essere che un sensore si guasti e che, di conseguenza, gli altri due non forniscano più valori corretti? Ho letto che tutti e tre condividono una connessione di massa nel circuito di alimentazione.
Come si possono diagnosticare in modo sicuro i 3 sensori?
Grazie mille.
Thilo. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 28-09-2026, 17:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
16-05-2022, 12:36 Oggetto: Sensore temperatura gas di scarico: diagnosi |
Cita |
|
Ciao.
Prima di iniziare, mi procurerei un diagramma di cablaggio per evitare di dover fare ipotesi su masse comuni, ecc. In un vecchio sistema SSP, i sensori sono collegati individualmente alla centralina, mentre nel mio sistema RLF hanno un cavo comune che ritorna alla centralina (nessuna massa comune!).
Con il motore freddo, tutti i sensori di temperatura dovrebbero indicare la temperatura ambiente. Man mano che la temperatura del motore aumenta, il sensore di temperatura sul collettore si riscalda più rapidamente rispetto agli altri. Tuttavia, a causa del funzionamento a minimo, non è possibile effettuare misurazioni accurate.
Cosa indica la memoria degli errori? Almeno, l'impianto di cablaggio sembra ora essere a posto?
Naturalmente, puoi rimuovere i sensori uno per uno e verificarli con il phon. Tuttavia, mi chiedo se sia il metodo giusto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 28-09-2026, 17:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-05-2022, 20:41 Oggetto: Sensore temperatura gas di scarico: diagnosi |
Cita |
|
Citazione: | | Secondo VCDS, la temperatura nel collettore è di 156 gradi a 2500 giri/min al minimo | .
Ciao,
Mi sembra anche un po' basso, ma sarebbe normale al minimo. Se a 2500 giri/minuto non c'è carico, potrebbe essere possibile.
È più semplice controllare le temperature quando il motore è freddo; in questo caso, tutte le temperature visualizzate dovrebbero essere uguali, indicativamente pari alla temperatura ambiente.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 28-09-2026, 17:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
16-05-2022, 21:38 Oggetto: Sensore temperatura gas di scarico: diagnosi |
Cita |
|
Buonasera.
Grazie mille per le vostre risposte.
Nella memoria degli errori è presente solo il codice relativo al filtro antiparticolato (DPF), dovuto alla mancanza di rigenerazione. Domani vorrei effettuare una scansione completa con un dispositivo diagnostico.
Domani sostituirò il sensore di scarico danneggiato da uno scoiattolo; prima, però, voglio assicurarmi di non continuare a cercare inutilmente.
Dopo 24 ore di inattività, i valori di temperatura erano di 20 gradi nel collettore, 16,5 gradi prima del filtro antiparticolato (DPF) e 17 gradi dopo il filtro antiparticolato.
Il proprietario era stato precedentemente in un'altra officina, dove avevano parlato del sensore di massa d'aria (MAF). Tuttavia, hanno subito rifiutato l'intervento perché probabilmente non c'era margine di guadagno. Inoltre, non è stato cancellato alcun codice di errore (o è stato cancellato?), oppure hanno semplicemente controllato i valori in modalità di emergenza.
L'ultima ricarica è avvenuta almeno a circa 1400 km di distanza. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 28-09-2026, 17:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber, guste100, Herbert e klahaui piace questo. |
16-05-2022, 22:28 Oggetto: Sensore temperatura gas di scarico: diagnosi |
Cita |
|
Buonasera Thilo,
Dopo aver sostituito il sensore, misurando direttamente sulla centralina motore (connettore principale) tra il pin A9 e il pin A89, si dovrebbe ottenere un valore di resistenza compreso tra 90 e 100 kiloohm a 20 gradi Celsius.
Il sensore di temperatura situato prima del filtro antiparticolato, collegato dal pin A32 al pin A89, dovrebbe anch'esso trovarsi in questo intervallo.
Il sensore posto davanti al sistema NOX dovrebbe avere una resistenza compresa tra 38 e 42 kilohm, misurata tra i pin A75 e A89.
Esistono istruzioni per il test dei 3 sensori, con valori di riferimento indicativi a diverse temperature. È inoltre possibile verificare i valori di tensione.
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 28-09-2026, 17:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

dieselschrauber e Rüdi piace questo. |
17-05-2022, 18:11 Oggetto: Sensore temperatura gas di scarico: diagnosi |
Cita |
|
Buonasera.
Oggi ho sostituito il sensore e ho eseguito una rigenerazione di servizio a motore fermo.
La memoria degli errori è vuota, il veicolo funziona di nuovo.
La temperatura dei gas di scarico durante la guida si aggira tra i 450 e i 550 gradi, a volte anche di più.
Ho quindi rimontato il vecchio sensore e la temperatura non supera i circa 300 gradi.
L'errore era quindi dovuto o alla morsicatura di un tasso nel cavo, oppure a un sensore difettoso.
Vg.
Thilo. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 28-09-2026, 17:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-05-2022, 19:49 Oggetto: Sensore temperatura gas di scarico: diagnosi |
Cita |
|
Grazie mille per il riscontro  .
Tradotto il 28-09-2026, 17:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|