VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore 2.0 TDI PD: Albero a camme rotto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MrMcFly79
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-10-2022, 13:04    Oggetto: Motore 2.0 TDI PD: Albero a camme rotto Cita

Ciao a tutti.

Ho recentemente sostituito i componenti del sistema di iniezione... e, dato che sono una persona pigra, ho fatto girare il motore sull'albero a camme. Purtroppo, quei 5 minuti per rimuovere le candele non mi sono sembrati sufficienti icon_rolleyes.gif.
Ho sempre avuto in mente che la cinghia non dovesse mai saltare, perché la puleggia di tensione potrebbe cedere; ho tenuto d'occhio proprio quella.
Più tardi, mi è venuta un'idea, forse non era così saggio far girare il motore usando la cinghia di distribuzione icon_rolleyes.gif.
Pensate che possa essersi danneggiato, ad esempio a causa di uno stiramento eccessivo?
La puleggia dovrebbe essere indifferente a questo, giusto?

Cordiali saluti.
Tobi.

Tradotto il 18-09-2026, 1:04.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Rüdi e Herbert piace questo.
Messaggio16-10-2022, 13:12    Oggetto: Motore 2.0 TDI PD: Albero a camme rotto Cita

Ciao,

Innanzitutto, le candele non si possono rimuovere in 5 minuti.
Secondo, non è nemmeno necessario.
Terzo, si regola la tensione, ad esempio tramite la manopola per la cinghia a V, e ci si può appoggiare alle viti a brugola interne.
Quarto, se non si desidera utilizzare nessuno di questi metodi, si può spingere l'auto in avanti o indietro inserendo la marcia più alta.
E in quinto luogo, solo tu puoi vedere e sapere se hai fatto qualcosa di sbagliato.

icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 18-09-2026, 1:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
MrMcFly79
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-10-2022, 13:51    Oggetto: Motore 2.0 TDI PD: Albero a camme rotto Cita

Non riesco a spingerla a malapena senza l'ingranaggio inserito, e poi devo ancora tenere d'occhio i leveraggi icon_neutral.gif. Certo, avrei potuto provare.

Beh, con l'assenza di candele, il sovraccarico della cinghia sarebbe stato trascurabile; sostengo che la rotazione del motore senza compressione offre una resistenza minima, inferiore a quella dell'albero a camme.

La domanda è se una cinghia del genere possa resistere, oppure se, dopo un'azione del genere, sia destinata a essere buttata via, anche se ha solo 10.000 km.

Saluti.
Tobi.

Tradotto il 18-09-2026, 1:06.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-10-2022, 16:56    Oggetto: Motore 2.0 TDI PD: Albero a camme rotto Cita

Probabilmente, alla puleggia non importava nulla.
Secondo il consiglio del produttore (e di altre persone esperte), il metodo descritto comporta un eccessivo stress sulla cinghia di distribuzione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 18-09-2026, 1:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Albero a camme PD con bloccaggio rotazione. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zu zweigeteiltem PD-Nockenwellenrad Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Coppie di serraggio e angoli di inclinazione per l'ingran... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore che fuma dopo la sostituzione/il cambio del turboc... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: