VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martininii

Supporto Premium

Messaggio22-02-2023, 22:40    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Ho solo una breve domanda.

Il collettore del turbocompressore del motore Bls presenta ripetutamente delle perdite. Prima di rimontarlo, è stato rettificato per renderlo piano. Sono stati rimossi 0,6 mm di materiale. La superficie della superficie piana ora riflette la luce in modo evidente, poiché non è stata fresata, ma levigata.
Potrebbe essere che io abbia commesso un errore durante l'installazione.
Sono stati utilizzati componenti originali VW per le viti e le guarnizioni.

Ma visto che sembra che continui a perdere dopo la riparazione, mi chiedo se si possa vedere una crepa. Quando era completamente assemblato, non ho notato niente di strano!

Le perdite di liquido si manifestano con un odore persistente, che con il tempo diventa sempre più intenso. Inoltre, diventano visibili anche quando il filtro antiparticolato brucia liberamente. Poi, il gasolio e il nerofumo iniziano a fuoriuscire tra il collettore di scarico e il motore.
Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)

Ultima modifica il 23-02-2023, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Martininii piace questo.
Messaggio22-02-2023, 22:54    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

È difficile dirlo. Spesso, una crepa sottile si manifesta solo quando il materiale si espande. Tuttavia, esistono spray specifici progettati proprio per questo scopo. Forse potresti capire meglio la causa se si trattasse effettivamente di una microfrattura.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2023, 23:29    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Ciao,
Citazione:
Allora, se fuoriesce gasolio e fuliggina tra il collettore di scarico e il motore
, allora non può essere il collettore di scarico stesso. Avete mai notato fumo di scarico in un motore diesel altrimenti funzionante?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio23-02-2023, 8:45    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
Citazione:
Allora, se fuoriesce gasolio e fuliggina tra il collettore di scarico e il motore
, allora non può essere il collettore di scarico stesso. Avete mai notato fumo di scarico in un motore diesel altrimenti funzionante?
hg
Herbert

Se brucia liberamente, fuoriesce del liquido. Altrimenti, no. Il gasolio viene convogliato attraverso gli iniettori nel filtro del gasolio, non direttamente nel filtro. Ecco perché, in questo motore, potrebbe verificarsi un eccesso di olio se si effettuano troppi brevi tragitti.

Sbagliato?
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio23-02-2023, 8:48    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

vag-driver ha scritto:
È difficile dirlo. Una piccola crepa spesso si manifesta solo sotto stress. Tuttavia, esistono spray specifici per questo tipo di problema. Forse,
avvicinandosi in questo modo, si potrebbe capire meglio la causa, nel caso in cui si trattasse effettivamente di una microfrattura.

Ok, grazie, hai risposto alla mia domanda.

C'è un particolare sottofondo sonoro associato? Ho sentito dire che c'è una differenza tra i motori a benzina e quelli diesel.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2023, 9:26    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Ciao,
Citazione:
Se brucia liberamente, fuoriesce del liquido. Altrimenti, no.
Il gasolio viene convogliato attraverso gli iniettori nel filtro del gasolio. Tuttavia, con l'iniezione supplementare, nel peggiore dei casi, dovrebbe raggiungere il filtro antiparticolato solo una nebbia infiammabile, non liquido. Questo, però, non spiega la perdita.
Prova a spalmare l'area del collettore di scarico e la valvola di controllo con della gesso e poi avvia una rigenerazione. Allora, come nel caso di una perdita d'olio nel corpo del caricatore, la fuoriuscita dovrebbe essere visibile.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-02-2023, 15:48    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Come è stato levigato il collettore di scarico, fissato a una levigatrice a nastro?

Questa è l'alternativa alla fresatura; tutto il resto è inutile e non produce una superficie piana.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Martininii

Supporto Premium

Messaggio23-02-2023, 15:56    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Rüdi ha scritto:
Come è stato levigato il collettore, fissato a una levigatrice a nastro?

Questa è l'alternativa alla fresatura; tutto il resto è inutile e non produce una superficie piana
.

Non ne ho idea. L'ha realizzata un'azienda specializzata che aveva già progettato alcuni collettori di aspirazione per me.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-02-2023, 16:23    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Ciao,
Citazione:
fissato su una levigatrice a nastro?
Questa è l'alternativa alla fresatura; tutto il resto è inutile e non produce una superficie piana
.
Certo, ci sono anche altri modi per farlo. Io stesso ho rifinito manualmente il collettore di scarico di una vecchia Passat, limando. Una delle connessioni era quasi 1 mm troppo corta. Con pazienza, limare e controllare continuamente il risultato allo specchio, verificando l'accuratezza del lavoro.
Chilometraggio previsto dopo l'acquisto: oltre 200.000 km. Collegate il flangia al compressore, qui con la pietra.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio23-02-2023, 17:30    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Non ho preoccupazioni riguardo al lavoro di questa azienda, che produce anche superfici di precisione di alta qualità. Loro fanno tutto con macchinari. Mi hanno già realizzato un supporto per la mia tornio di finitura, insieme all'attrezzatura di serraggio necessaria, inclusa. Scala in millimetri.

Smontagerò di nuovo il caricatore, esaminerò attentamente tutto e poi deciderò se rimontarlo.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2023, 19:53    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Ciao!

Allora, devo dire, per la mia lunga esperienza, che...
anche se sono passati ormai 10 anni:

Sì, esistono collettori di aspirazione danneggiati.
Si vede chiaramente.
Con i motori turbo, a volte si può sentire un fischio.
Almeno nel mio vecchio T3 TD era così.
Quando il motore era freddo e con una leggera pressione di sovralimentazione, emetteva un fischio molto forte, ma quando si scaldava, il rumore scompariva.

Anche io ho fatto fresare i bulloni rovinati da un produttore di utensili, ma non è stato possibile rettificarli.
Era comunque tutto a posto così.

Hai mai tenuto un righello sulla testa del cilindro?
È dritto? Aree verdi in ordine?

Sono tutte le viti ben salde nel supporto? Se i collettori si deformano, si genera una forza tale da poter, a volte, estrarre i bulloni di fissaggio.

Qual è il materiale utilizzato per le guarnizioni tra la testa e il collettore?

Ecco, non avevo mai avuto problemi del genere.
e l'ho già fatto molte volte...
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio23-02-2023, 19:57    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Controlla l'intera lunghezza del collettore di scarico con un righello di precisione.

È anche possibile che la superficie sia stata lavorata in modo pianeggiante e che, dopo aver rimosso le tensioni, si siano liberate delle forze.

Si notano sicuramente delle crepe.

Martininii

Supporto Premium

Messaggio23-02-2023, 20:18    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Grazie per le vostre risposte!

Vi terrò informati!

Per essere assolutamente sicuri durante il montaggio... le viti vengono normalmente serrate con una coppia di 25 Nm. L'ultima volta ho rispettato scrupolosamente questa indicazione. Durante il primo montaggio di questo turbocompressore, circa 80.000 km fa, avevo serrato queste viti con una coppia di circa 30 Nm. Tutto, sempre, in più passaggi uguali!

Avendo avuto problemi simili con un altro caricatore in passato, anche se quella guarnizione ha retto per circa 120.000 km, preferisco fare questa "domanda stupida" piuttosto che rischiare. Perché lentamente, si inizia a dubitare di se stessi.

Come fate ad avvitare sempre questo tipo di collettore?

Oppure, durante il processo di rigenerazione, il sistema di scarico si surriscalda? Potrebbe essere che un sensore di temperatura del sistema di scarico o del filtro antiparticolato non funzioni correttamente? Potrebbe essere collegato a questo?

Le guarnizioni sono tutte originali Volkswagen. Il componente che si trova tra il collettore di scarico e la testata del cilindro è realizzato in metallo!
Quali produttori di guarnizioni posso consigliare? Finora, per le guarnizioni di questo veicolo, ho utilizzato solo prodotti originali, perché con altri fornitori ho avuto spesso problemi, soprattutto con le guarnizioni in gomma, per quanto riguarda la durata. Proprio le guarnizioni dei tubi del circuito del compressore.

Ultima modifica il 23-02-2023, 20:25, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Martininii piace questo.
Messaggio23-02-2023, 21:06    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Devo ammettere di non aver mai usato una chiave dinamometrica per stringere i bulloni dei collettori di scarico, anche perché, nei motori a 5 cilindri longitudinali, non si riesce sempre ad accedere a tutti i bulloni.

Lavoro con una chiave a cricchetto da 3/8 di pollice e stringo con delicatezza, dall'interno verso l'esterno, sostituendo sempre i bulloni, se possibile.

E non ho mai avuto problemi con collettori di scarico che perdevano.

Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio24-02-2023, 18:28    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Citazione:
Lavoro con una chiave a cricchetto da 3/8 di pollice e stringo con delicatezza, dall'interno verso l'esterno, sostituendo sempre i bulloni filettati, se possibile.
Dito.

In generale, stringo i bulloni fino al massimo, in modo che la guarnizione non possa essere ulteriormente compressa.

Sostituire tutti i bulloni e lubrificare accuratamente le filettature per i dadi (ad esempio, con pasta al rame).

Le fessure nel collettore sarebbero sicuramente state visibili a causa delle tracce di fuliggine.

Un'altra possibile causa è la guarnizione del turbocompressore/filtro antiparticolato. In generale, è consigliabile sostituirla. Inoltre, è importante lubrificare l'area intorno alla fascetta di serraggio, in modo che questa possa svolgere correttamente la sua funzione e non allentarsi inutilmente. Inoltre, prima di stringere la fascetta, è importante assicurarsi che il DPF sia a contatto con i suoi punti di fissaggio. Avvitare le viti a mano, ma (ancora) non stringerle completamente, in modo che il DPF non sia sotto tensione quando si stringe la fascetta.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Ultima modifica il 24-02-2023, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio24-02-2023, 20:19    Oggetto: Si riesce a individuare una crepa nei collettori di scarico? Cita

Mmh, probabilmente mi sono appena preso un altro punto negativo...

Quando ho iniziato a smontare il turbocompressore, ho notato che l'olio o il gasolio scorreva lungo la guarnizione della testata e colava prima sul lato della cinghia di distribuzione, tra il collettore di scarico e la testata.

Domani il motore sarà completamente riparato. Comunque, ho smontato il collettore per verificare se ci fossero perdite. L'odore di gas di scarico proveniva probabilmente da un filtro antiparticolato montato in modo errato. Quindi, il collettore era sigillato.
La guarnizione della pompa del gasolio/pompa del vuoto non è una guarnizione in metallo, ma una guarnizione più spessa in carta, prodotta da Pierburg. Ora ho rimontato una guarnizione in metallo. Questa guarnizione l'avevo sostituita 3 mesi fa, ovvero 10.000 km fa, insieme alla pompa, a causa di problemi di vuoto. Il motore era asciutto nella parte anteriore, ma bagnato nella parte posteriore.

Il turbocompressore stesso, con la sua superficie piana, è perfetto!

Penso che domani, dopo il collaudo, tutto funzionerà perfettamente se avrò sostituito la guarnizione della pompa del vuoto.

Forse me lo ero immaginato, durante la fase di recupero, quello che stava facendo. Forse, all'inizio, l'aumento della temperatura ha fatto sì che l'olio si consumasse più rapidamente a causa della combustione nel motore.

L'origine del sospetto di una crepa era dovuta al fatto che un collega aveva dato un'occhiata sotto il motore. Poi ha detto qualcosa riguardo a una crepa, probabilmente a causa del fatto che la pompa del vuoto era nuova.

Ultima modifica il 24-02-2023, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Istruzioni per l'installazione di un riscaldatore per mot... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Collettore di scarico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Collettore di scarico che perde ripetutamente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abgaskrümmer welcher passt ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Collettore di scarico AEL. Si può utilizzare il modulo a... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: