| Autore |
Messaggio |
SST Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-05-2002, 16:27 Oggetto: Ottimizzazione per risparmio carburante |
Cita |
|
Ciao, trovo i vostri consigli e suggerimenti davvero geniali.
Sono il proprietario di una Passat del 1997 con motore TDI da 110 CV (codice motore AFN).
Avete qualche consiglio tecnico utile per ridurre il consumo?
abbassare ulteriormente??
Non voglio acquistare una power bank.
Tradotto il 27-07-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-05-2002, 17:14 Oggetto: Inizio irrigazione anticipato: guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao.
Ruotate leggermente la pompa in modo che l'iniezione avvenga "un po' troppo presto" (--> link al sito di Rainer). In questo modo, non sarà più possibile regolare il punto di inizio dell'iniezione "il più tardi possibile" per i bassi regimi, il che può migliorare leggermente l'efficienza del carburante.
Potrebbe essere utile saldare un condensatore da 100 nF e una resistenza da 470 Ohm in parallelo tra i pin di ingresso 11 e 12 del computer motore; questo sposterebbe l'inizio dell'iniezione anche con un carico leggermente superiore.
Se il tuo livello di pressione media di sovralimentazione dovesse essere leggermente troppo basso per un consumo ottimale, un leggero accorciamento della barra VTG potrebbe eventualmente fare la differenza. L'avevo allungata in passato per degli esperimenti con una centralina elettronica potenziata e ho subito riscontrato un consumo leggermente più elevato.
Tuttavia, per questo tipo di esperimenti, è assolutamente necessario un indicatore della pressione di sovralimentazione per evitare di sovraccaricare il turbocompressore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-07-2026, 2:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-05-2002, 10:31 Oggetto: Pneumatici: prezzi, offerte e modelli |
Cita |
|
Ciao,
Quando dovrai acquistare nuovi pneumatici, dovresti optare per quelli con la sezione più stretta possibile. Esistono anche alcuni modelli di pneumatici "ottimizzati per il risparmio energetico" che offrono una minore resistenza al rotolamento.
Ma attenzione: se sono molto più costosi, dovrai percorrerne una distanza considerevole per recuperare la differenza di prezzo.
Aumentare la pressione degli pneumatici di 0,2 bar rispetto al valore normale.
È chiaro che l'auto  non aderisce più così bene alla strada e che anche la distanza di frenata aumenta leggermente, ma se vuoi risparmiare carburante, difficilmente prenderai spesso velocità.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 27-07-2026, 2:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Varianti Ospite
|
23-05-2002, 14:40 Oggetto: Cosa vuoi sapere? |
Cita |
|
Also ich habe einen 96er Golf Variant AFN mit AHK, Klima, Standheizung, Netztrennwand, echtem Ersatzrad und 195er Bereifung (Normaldruck). Quindi, circa 1300 kg.
Certo, ecco la traduzione:
'Guidando su strade extraurbane, si consumano 3,7 litri ogni 100 chilometri. Cosa vuoi di più o di meno? Con l'ultimo pieno di carburante, ho percorso oltre 800 chilometri con un consumo medio di 4,1 litri.'
@Ulf:
Chi vorrebbe una macchina senza optional?  MFA, sedili riscaldati, climatizzatore, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, poggiatesta posteriori, rete divisoria, il sistema Gamma è indispensabile. 
Tradotto il 27-07-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stukov Ospite
|
23-05-2002, 14:47 Oggetto: Ottimizzazione per risparmio carburante |
Cita |
|
Il consumo di carburante si riferisce ai dati del tuo sistema di gestione della flotta (MFA) o a misurazioni reali?
Tradotto il 27-07-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
23-05-2002, 15:04 Oggetto: Ottimizzazione per risparmio carburante |
Cita |
|
Ciao!
La Passat è piuttosto pesante e lunga, quindi richiede una traduzione attenta. Anche se può sembrare paradossale, con un chip di ottimizzazione e la conseguente guida appropriata, si possono risparmiare carburante. Il chip aumenta significativamente la coppia motrice. Questo permette spesso di accelerare o mantenere una marcia superiore. Inoltre, anche un'accelerazione più vigorosa non aumenta necessariamente il consumo, poiché si raggiunge la stessa velocità in un tempo inferiore. Oltre alla riduzione del regime di giri, il chip offre un miglioramento dell'efficienza. E infine, spetta a te (con il piede destro) decidere se vuoi guidare velocemente o raggiungere la tua destinazione risparmiando carburante.
Vorab, tengo da precisare che la mia Audi A3 1.4 (110 CV) con chip non ha mai superato i 6 litri di consumo, anche se cerco sempre di guidare il più velocemente possibile. I tentativi di risparmio hanno sempre portato a consumi superiori ai 5 litri...
Saluti, Uwe.
Tradotto il 27-07-2026, 2:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SST Ospite
|
23-05-2002, 16:17 Oggetto: Ottimizzazione per risparmio carburante |
Cita |
|
Grazie per i consigli.
Tradotto il 27-07-2026, 2:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-05-2002, 16:59 Oggetto: Auto senza cofano: foto e video espliciti. |
Cita |
|
. . . in questa situazione, è inevitabile che ci si debba concentrare sulla guida  .
Varianti ha scritto: |
@Ulf:
Chi vorrebbe una macchina senza optional? Servono già l'assistente alla guida (MFA), i sedili riscaldati (SitzHzg), il climatizzatore (Climatronik), gli alzacristalli elettrici (eFH), la chiusura centralizzata con telecomando (Funk-ZV), i poggiatesta posteriori, la rete divisoria e il sistema Gamma.  |
Ognuno fa come gli pare...
Comunque, non ho voglia di spendere continuamente soldi per gadget che, secondo me, non hanno assolutamente niente a che vedere con la mobilità.
Costi aggiuntivi, maggiore consumo dovuto al peso extra e al conseguente aumento del consumo di carburante o elettricità, spese di riparazione qualora i comfort inizino a presentare problemi.
Ma anche la mia Golf base ha 3 optional: sedili comfort, vetri oscurati e controllo della stabilità. E ha un sistema stereo (!!) autocostruito.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-07-2026, 2:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Michael748 Ospite
|
23-05-2002, 21:44 Oggetto: Ottimizzazione per risparmio carburante |
Cita |
|
Ciao Ulf, e come va con i cerchi in lega e il paraurti sportivo GTI?

Tradotto il 27-07-2026, 2:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
24-05-2002, 9:35 Oggetto: Ottimizzazione per risparmio carburante |
Cita |
|
@Stukov
Sia che si tratti di un modello base che di uno più accessoriato, ho avuto in passato il 1Z. In quel caso, il misuratore di flusso d'aria (MFA) indicava sempre valori errati, con una discrepanza di circa il 10%. Nel caso dell'AFN (modifica sullo stesso veicolo), l'MFA è preciso entro 0,1-0,2 litri, quindi la differenza massima è del 5%. Questo si riferisce al mio stile di guida. Con uno stile di guida diverso, la differenza potrebbe essere diversa. A mio parere, l'MFA è abbastanza preciso se si guida in modo regolare e tranquillo. Se si guida in modo più frenetico, l'imprecisione aumenta notevolmente.
@Ulf:
Hai ragione.
Da me ne sono stati:
- Sedili sportivi usurati (in genere, questo problema si verifica molto più tardi).
Ugello lavavetri riscaldato non funzionante.
Cablaggio rotto per specchietti retrovisori riscaldati e alzacristalli elettrici.
- Disco di frizione del compressore del climatizzatore rotta.
- Il connettore del riscaldamento dei sedili è rotto.
Ma è comunque bello averne uno.
Tradotto il 27-07-2026, 2:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
24-05-2002, 15:06 Oggetto: Accessori per auto: miglioramenti economici |
Cita |
|
Michael748 ha scritto: | ciao ulf, e come va con i cerchi in lega e il paraurti GTI?  |
Ciao Michael,
Ho acquistato io stesso il paraurti sportivo GTI, come hai detto. Ma questo non consuma costantemente carburante e, in generale, non si rompe più facilmente rispetto al paraurto standard.
Cerchi in lega?
Questi sono i cerchi in acciaio standard (originariamente neri, verniciati argento/oro e lavati per la foto) da 6 pollici, larghezza 14, offset 43, con distanziatori da 15 mm (tutto omologato). È il modo più economico per montare pneumatici da 195/60 R14, al fine di allungare leggermente il rapporto di trasmissione e migliorare l'aspetto dei pneumatici.
Per me, questo non rientra nella categoria dei giocattoli confortanti che potrebbero suscitare frustrazione, ma su questo si potrebbe sicuramente discutere.
Vedi sopra: ognuno come preferisce  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-07-2026, 2:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Udo Ospite
|
24-05-2002, 16:53 Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e al montaggio |
Cita |
|
Ciao,
Aumentare la pressione degli pneumatici di 0,2 bar rispetto al valore normale.
È chiaro che l'auto  non aderisce più così bene alla strada e che anche la distanza di frenata aumenta leggermente, ma se vuoi risparmiare carburante, difficilmente prenderai spesso velocità.
Saluti, Rainer
Ciao!
È possibile aumentare la pressione dei pneumatici di molto più di soli 0,2 bar per ridurre la resistenza al rotolamento. Nelle ultime tre volte che ho fatto il pieno, ho guidato con una pressione di 3 bar davanti e 2,5 bar dietro, e ho consumato circa 0,2 litri in meno ogni 100 km (ora consumo 5,5 litri/100 km, modello A4 AFN).
Secondo il libretto ADAC 'Risparmiare carburante' (o qualcosa di simile), non c'è bisogno di preoccuparsi dei pneumatici. Tuttavia, il libretto non spiega come una pressione più alta influisca negativamente sulle caratteristiche di guida; è meglio provarlo da soli.
Per capire cosa significhi una pressione più alta, provate a farlo con una bicicletta  .
Altrimenti, per risparmiare carburante, è importante evitare  regimi elevati, come si eviterebbe l'acqua santa. L'efficienza ottimale dei motori TDI dovrebbe essere compresa tra 1600 e 2200 giri/min, preferibilmente ancora più bassa a carico parziale! (Fonte: Documentazione VW sui motori industriali, AFD).
Saluti, Udo.
Tradotto il 27-07-2026, 2:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
13-09-2007, 10:44 Oggetto: Pneumatici: Guida all'acquisto e al montaggio |
Cita |
|
Udo ha scritto: | Ciao!
È possibile aumentare la pressione dei pneumatici di molto più di soli 0,2 bar per ridurre la resistenza al rotolamento. Nelle ultime tre volte che ho fatto il pieno, ho guidato con una pressione di 3 bar davanti e 2,5 bar dietro, e ho consumato circa 0,2 litri in meno ogni 100 km (ora consumo 5,5 litri/100 km, modello A4 AFN).
Saluti.
Udo |
Si può arrivare fino a 5 bar  , perché niente si rompe.
ma ti venderei volentieri qualche pneumatico ancora più velocemente, perché i tuoi si consumeranno rapidamente al centro e la durata sarà ridotta  .
ma per quanto riguarda quelli, il consumo di carburante è estremamente basso  .
La mia conclusione: guidare in modo efficiente anche con più potenza.
ma questo implica anche l'utilizzo di pneumatici più larghi.
Cerca di gonfiare le gomme il più possibile, in modo che l'usura sia maggiore al centro del pneumatico rispetto ai lati.
Vuoi provare i pneumatici Michelin? Il costo aggiuntivo si ripaga grazie al risparmio di carburante e alla maggiore durata.
Svuotare il bagagliaio. Non usare un olio troppo denso, tipo 5W... prova a vedere.
e la cosa più importante: partire prima  .
Pulire e lubrificare annualmente le guide delle pinze dei freni - Resistenza al rotolamento = freno. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 27-07-2026, 3:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
13-09-2007, 15:27 Oggetto: Ottimizzazione per risparmio carburante |
Cita |
|
Grazie per questa risposta molto dettagliata. Nel frattempo, ho trovato una stazione di servizio che mi fornisce una pressione fino a 6,3 bar. L'auto sobbalza leggermente su strade sconnesse, ma il risparmio ne vale la pena.
Nel frattempo, è stato inventato anche l'olio "0". È ancora più sottile dell'olio "5". Le pastiglie dei freni sono inclinate in modo aerodinamico. In questo modo, si forma uno strato d'aria tra il disco e la pastiglia. Così risparmio altri 0,03 litri.
Ma una domanda seria: cosa c'entra la pesca del merluzzo con la mia volontà di risparmiare?
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 27-07-2026, 3:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
13-09-2007, 15:43 Oggetto: Ottimizzazione per risparmio carburante |
Cita |
|
"@Varianti"
Ciao, ora dimmi come fai a far consumare al tuo G3 Variant con motore AFN solo 3,7 o 4,1 litri per 100 km. Come bisogna guidare per ottenere questi consumi? Io ho anche un G3 Variant del 1998 con motore AFN e cambio ASD. Di solito consumo tra 4,6 e massimo 5,0 litri a 100 km, e spesso viaggio in autostrada a una velocità media di 120 km/h.
Saluti.
Reuselkopp.
"Hai apportato delle modifiche al tuo sistema di iniezione per ottimizzare il consumo di carburante?" Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft
Tradotto il 27-07-2026, 3:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
13-09-2007, 16:44 Oggetto: Ottimizzazione per risparmio carburante |
Cita |
|
Uwe ha scritto: |
Nel frattempo, è stato inventato anche l'olio "0". È ancora più sottile dell'olio "5". Le pastiglie dei freni sono inclinate in modo aerodinamico. In questo modo, si forma uno strato d'aria tra il disco e la pastiglia. Così risparmio altri 0,03 litri.
Ma una domanda seria: cosa c'entra la pesca del merluzzo con la mia volontà di risparmiare?
Saluti, Uwe |
So, ho letto che esiste il prodotto 50601, ma volevo sottolineare che c'è sempre un compromesso da trovare. Per me, l'olio ideale è quello con specifiche 5W e 50501, piuttosto che quello più costoso con specifiche 0W, perché anche questo permette di risparmiare denaro, ed è proprio questo il punto: non tanto il consumo di carburante. Lo stesso vale per gli pneumatici: chi vuole risparmiare può optare per i modelli Eco da 195, come indicato nel post di Rainer.
E chi parte presto ha anche il tempo di mantenere una velocità di soli 85 km/h, e questo permette di risparmiare molto.
La mia conclusione è da prendere sul serio.
La cifra indicata è di 0,3, e questo dovrebbe essere un buon compromesso... o forse no?
Anche il rivestimento scorrevole non è esente da problemi: si pensi alla quantità di problematiche riscontrate negli impianti frenanti posteriori delle auto Polo e Golf.
Per me, anche il divertimento alla guida è importante, come dice Ulf: "Meno è meglio".
Tutti vogliono sempre di più a zero costo: comfort, clima, eccetera, ma scusate, ora sto diventando troppo prolisso e generale!
Con il chip, sei sulla strada giusta: può farti risparmiare, se lo desideri. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 27-07-2026, 3:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|