Viene l'aria da all'uscita di ventilazione del blocco motore (fessura/foro nel pistone) o da al condotto di aspirazione (leva di trazione/comando delle valvole nel cesto e mantiene le valvole aperte o il disco dell'ingresso delle valvole rotto)?
Nel 2.5 TDI V6, anche un iniettore completamente danneggiato può far uscire aria/gas di combustione nel coperchio cilindri.
Il proprietario (il figlio della mia amica) ha smontato la copertura della valvola sul lato del conducente il venerdì, due leve di controllo sono andate distrutte all'interno del cilindro e giacciono lì come rottami.
Probabil, una valvola non si chiude correttamente, causando così la pressione dei gas di scarico che vengono spinti nel collettore.
In realtà, un motore usato funzionante è presente, ma è ancora montato in un macello, che però dovrebbe essere smontato e smaltito, ma non ho il tempo necessario per farlo.
Nel corso della settimana, acquista due testate usate a basso costo con alberi a camme intatti, e poi, con il suo motore, una delle testate si rompe, il telaio è in buone condizioni (non c'è pressione all'interno del blocco motore), quindi la testata "nuova" viene installata dopo un controllo e una pulizia.
Attualmente deve guidare la Corsa C che mi ha prestato e che poi ho sostituito con una identica.
Vediamo.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Continuo, testata smontata, telaio in ordine, ho ottenuto una testata usata con anche valvole usurate a poco prezzo e montata, messa in funzione oggi.
La prossima settimana cambio olio, poi potrà decidere se vendere l'auto, continuare a guidarla finché non si rompe o spendere tra 1000 e 1200 euro solo per le parti per una riparazione professionale con almeno componenti di alta qualità del produttore.
A proposito, la Corsa è infatti morta l'altro ieri, domenica, a causa di una cinghia di distribuzione rotta a 137.000 km.