| Autore |
Messaggio |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-07-2023, 11:20 Oggetto: Problemi con la Mazda CX-5 dopo la sostituzione dei freni posteriori |
Cita |
|
Ho sostituito le pastiglie dei freni di un Mazda CX5 (con freno a mano elettrico). Purtroppo, ho ritirato il pistone, ma avrebbe dovuto essere spinto. Ho smontato la sella e riparato il meccanismo.
Purtroppo, tirando a mano il freno 10 volte, la leva del freno destro non si sblocca 1-2 volte quando si accende il motore. Se il motore è in funzione e si sta guidando, il problema è ancora peggiore.
Ho appena montato una sella usata, ma il problema è sempre lo stesso.
Quando si tira il freno a mano e poi lo si rilascia, il motore di destra sembra avviarsi con un leggero ritardo, almeno così sembra. Ho già provato a invertire i motori, da destra a sinistra, ma non ha avuto alcun effetto.
Non so più cosa fare. Avevo già il sospetto che la sostituzione delle pinze dei freni non avrebbe portato alcun risultato, e ora ne sono certo. Anche se era un prodotto usato, non è possibile che due selle abbiano lo stesso problema.
VCDS |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17992 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-07-2023, 11:59 Oggetto: Problemi con la Mazda CX-5 dopo la sostituzione dei freni posteriori |
Cita |
|
Ciao,
Quando si rilascia il freno, il motore non si avvia proprio?
In questo caso, controllerei i connettori/cavi che vanno al motore.
La memoria degli errori del relativo sistema di controllo è vuota?
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-07-2023, 13:04 Oggetto: Problemi con la Mazda CX-5 dopo la sostituzione dei freni posteriori |
Cita |
|
Quindi, se non funziona, a quanto pare il motore di destra non viene alimentato e rimane semplicemente bloccato. Per quanto mi ricordi, si può vedere anche nei dati misurati provenienti dalla centralina EFB (ma è già passato un mese da quando ho fatto questa verifica).
Prima di sostituire i freni, ho cercato di accedere alla modalità di manutenzione utilizzando il tester (cosa che non è riuscita, quindi ho dovuto farlo manualmente tramite combinazioni di tasti) e in quel momento erano memorizzati i seguenti errori.
EPB (Freno di stazionamento elettrico) 2.
Ci sono dei problemi.
C1128:2A-08 Interruttore di connessione e disconnessione, memoria continua, codice di errore (DTC).
2.U3000:53-8B Centralina elettronica - Errore di memoria continua.
Dopo aver sostituito il freno e non averlo fatto funzionare, questi errori sono stati memorizzati.
C1128:2A-08 Interruttore di accoppiamento e disaccoppiamento.
Tipo di guasto - 2a.
Appeso nell'area.
Tipo di statua - 08.
(Codice di errore DTC non attuale) L'errore si è verificato in precedenza.
rilevato, ma il monitor ha lo stato...
ancora non accertato.
Continuo.
Memory DTC -
Centralina U3000:53-8B.
Tipo di guasto - 53.
Disattivato.
Tipo di statua: 8b.
(Spia DTC accesa) Si è verificato un errore.
attualmente acceso, spia di avvertimento (MIL).
Chiave inglese, centro di comunicazione.
ecc.).
Continuo.
Memory DTC -
C2005:74-48 Attuatore destro.
Tipo di guasto - 74.
L'attuatore presenta slittamento.
Tipo di statua: 48.
Dati ambientali relativi agli errori - Modalità 12.
Continuo.
Memory DTC -
C112A:77-8B Autorizzazione dell'attuatore.
Tipo di guasto - 77.
Destinazione non raggiungibile.
Tipo di statua: 8b.
(Spia DTC accesa) Si è verificato un errore.
attualmente acceso, spia di avvertimento (MIL).
Chiave inglese, centro di comunicazione.
ecc.).
Ieri non sono più riuscito ad accedere alla memoria degli errori.
VCDS |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17992 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-07-2023, 15:28 Oggetto: Problemi con la Mazda CX-5 dopo la sostituzione dei freni posteriori |
Cita |
|
Ciao,
In VAG, le posizioni terminali vengono rilevate tramite il consumo di corrente del motore (se si verifica un aumento brusco).
L'errore che stai riscontrando sembra provenire da un interruttore aggiuntivo, probabilmente installato nella pinza del freno o nel motore.
Qui sospetto un problema di cavi o connettori relativi ai fili che vanno a questo interruttore. Poiché, con la sostituzione della sella, questa avrebbe dovuto essere nuova.
E se la centralina non sa se il freno è premuto o rilasciato, sembra che preferisca non fare assolutamente nulla.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 01-07-2023, 15:29, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
01-07-2023, 16:18 Oggetto: Problemi con la Mazda CX-5 dopo la sostituzione dei freni posteriori |
Cita |
|
Ho smontato la vecchia sella, e lì non c'è nessun interruttore. Dovrebbe essere nel motore. Questo è diverso, anche se è usato.
Nei dati di misurazione si possono vedere anche gli ampere per motore, quindi penso che sia simile a quanto accade con il gruppo VAG.
Modifica: Ho anche invertito l'orientamento dei motori. Und Fehler è rimasto a destra.
VCDS
Ultima modifica il 01-07-2023, 17:02, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
01-07-2023, 18:20 Oggetto: Problemi con la Mazda CX-5 dopo la sostituzione dei freni posteriori |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | E se la centralina non sa se il freno è premuto o rilasciato, sembra che preferisca non fare assolutamente nulla. |
Forse è necessaria una sorta di regolazione di base?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
E30_V8 Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/06/2022 Messaggi: 94 Karma: +111 / -0 Località: ...aus dem Herzen der Natur! 2005 Skoda Fabia  Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
01-07-2023, 20:00 Oggetto: Problemi con la Mazda CX-5 dopo la sostituzione dei freni posteriori |
Cita |
|
Ciao,
chli1976 ha scritto: | Prima di sostituire i freni, ho cercato di accedere alla modalità manutenzione utilizzando il tester (cosa che non è riuscita, quindi l'ho fatto manualmente tramite...
Combinazioni di tasti create) |
Intendi che è entrato in modalità manutenzione senza l'utilizzo del tester, quindi seguendo la procedura di "accensione, premere e mantenere il pedale dell'acceleratore a fondo, mantenere il pulsante dell'EPB in posizione 'rilascia')"?
"e accensione 3 volte on/off"?
Ho chiesto a un amico del mio paese, che è anche lui appassionato di auto e lavora su una CX5 del 2017. Mi ha detto che, prima di intervenire sugli impianti elettrici... Quando il freno di stazionamento è attivo, è assolutamente necessario che...
Questi vengono messi in modalità manutenzione/posizione di servizio, ovvero i motori ritornano indietro, che è la posizione di base!
Supponendo che tutto sia in ordine a livello meccanico, anche con la sella usata, nel tuo caso potrebbe essere utile (se non l'hai già fatto) attivare manualmente la modalità di manutenzione come descritto sopra.
Per attivare la funzione, attendere un momento e disattivare nuovamente la modalità manutenzione (seguire la stessa procedura, mantenendo il pulsante EPB in posizione "fissaggio").
Saluti, Richard.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e E30_V8 piace questo. |
01-07-2023, 20:37 Oggetto: Problemi con la Mazda CX-5 dopo la sostituzione dei freni posteriori |
Cita |
|
Citazione: | è assolutamente necessario che si...
questi vengono messi in modalità manutenzione/posizione di servizio, ovvero i motori ritornano indietro, ed è quella la posizione di base! | anche la VW fa così, in realtà...
Forse, a causa del ripristino meccanico, l'impianto è andato fuori sincronia.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
02-07-2023, 8:32 Oggetto: Problemi con la Mazda CX-5 dopo la sostituzione dei freni posteriori |
Cita |
|
E30_V8 ha scritto: | Ciao,
Intendi che è entrato in modalità manutenzione senza l'utilizzo del tester, quindi seguendo la procedura di "accensione, premere e mantenere il pedale dell'acceleratore a fondo, mantenere il pulsante dell'EPB in posizione 'rilascia')"?
"e accensione 3 volte on/off"?
Ho chiesto a un amico del mio paese, che è anche lui appassionato di auto e lavora su una CX5 del 2017. Mi ha detto che, prima di intervenire sugli impianti elettrici... Quando il freno di stazionamento è attivo, è assolutamente necessario che...
Questi vengono messi in modalità manutenzione/posizione di servizio, ovvero i motori ritornano indietro, che è la posizione di base!
Supponendo che tutto sia in ordine a livello meccanico, anche con la sella usata, nel tuo caso potrebbe essere utile (se non l'hai già fatto) attivare manualmente la modalità di manutenzione come descritto sopra.
Per attivare la funzione, attendere un momento e disattivare nuovamente la modalità manutenzione (seguire la stessa procedura, mantenendo il pulsante EPB in posizione "fissaggio").
Saluti, Richard. |
Con questo dispositivo di test, non era presente una funzione di reset.
Ecco perché l'ho fatto usando il metodo che mi hai descritto.
Accensione, acceleratore a fondo e tirare o premere il pulsante del freno a mano, quindi ripetere l'accensione e lo spegnimento tre volte.
Non ho sentito nemmeno i motori funzionare come quelli del gruppo VAG.
Venerdì riavrò l'auto, e allora scambierò i cavi dei motori. Se il problema si presenta sul lato sinistro (con il cavo proveniente dal lato destro), allora il problema non è nella sella.
Quello che mi fa sospettare è che, quando si accende il motore, spesso si avvia correttamente. Tuttavia, se il motore è in funzione e si percorrono alcuni metri, la parte destra smette di funzionare.
Oppure esiste una procedura specifica?
VCDS
Ultima modifica il 02-07-2023, 8:36, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
02-07-2023, 8:58 Oggetto: Problemi con la Mazda CX-5 dopo la sostituzione dei freni posteriori |
Cita |
|
Ho trovato qualcosa per il modello successivo, ma nel mio modello ho trovato solo il freno di stazionamento meccanico standard.
Durante la modalità manutenzione, dopo aver completato la procedura, è necessario avviare automaticamente la disattivazione del freno di stazionamento elettrico.
Cosa si intende per disattivazione normale della modalità manutenzione?
Ho trovato delle guide che spiegano come risolvere tutti questi problemi e come recuperare i dati persi.
| Descrizione: |
| Problemi con la Mazda CX-5 dopo la sostituzione dei freni posteriori |
|
 Scarica |
| Nome file: |
CX5.rar |
| Dimensione file: |
520.08 KB |
| Scaricato: |
262 volte |
VCDS |
|