| Autore |
Messaggio |
Martininii
Iscritto il: 28/02/2012 Messaggi: 137 Karma: +24 / -1 Località: Mitteldeutschland
Supporto Premium
|
20-01-2024, 22:25 Oggetto: Elementi pompa-iniettore integrati - Domande. Precauzione? |
Cita |
|
Ciao
Non ho nessun problema, ma vorrei saperne di più su un determinato argomento. Purtroppo, nella ricerca, ho trovato solo un problema a riguardo, pubblicato dall'utente Smudo. Questo però non mi ha dato la risposta che desideravo.
- Il problema degli elementi PD integrati dovrebbe riguardare tutti i motori TDI più vecchi, fino al 2010 circa. Questo vale sia per i motori con iniettori interni (ad esempio, il modello BLS) che per quelli con iniettori esterni (ad esempio, ...). Ugelli iniettori?
- A partire da quale chilometraggio può verificarsi un difetto di questo tipo?
-È importante il comportamento su strada?
-Se il motore fa fatica ad avviarsi, è già troppo tardi per il cilindro stesso? - Pertanto, sarebbe opportuno controllare gli iniettori dopo un certo chilometraggio?
Ci sono altri sintomi, come un aumento del consumo di olio o difficoltà ad avviare il motore?
Grazie mille, speriamo bene! Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Martininii piace questo. |
20-01-2024, 22:42 Oggetto: Elementi pompa-iniettore integrati - Domande. Precauzione? |
Cita |
|
Ciao,
L'ALH non è un motore a iniezione diretta.
Per quanto ne so, tutti i motori PD-TDI sono interessati dal problema del cilindro con testata a 2 valvole. In questi casi, gli elementi di fissaggio dei PD sono montati solo su un lato.
La percorrenza deve essere piuttosto elevata (almeno 250.000 km, a occhio e a memoria). Se il gruppo motore è ancora in condizioni accettabili, rimuovere la ruggine, preparare le nuove guarnizioni.
Purtroppo, se l'elemento è stato incorporato troppo, non è più possibile modificarlo.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
3bAFN
Supporto Premium
dieselschrauber e Martininii piace questo. |
21-01-2024, 22:22 Oggetto: Elementi pompa-iniettore integrati - Domande. Precauzione? |
Cita |
|
Con i motori a 4 cilindri a iniezione diretta, conosco questo problema soprattutto nei motori SDI con chilometraggi superiori a 250.000 km.
A causa dei rapporti di trasmissione molto corti e degli elevati regimi di rotazione che ne derivano, si verificano ovviamente maggiori vibrazioni negli elementi del sistema common rail e negli anelli di tenuta rispetto ai motori TDI.
La rimozione delle imperfezioni e l'utilizzo di nuove guarnizioni, a volte leggermente più grandi, hanno sempre dato risultati positivi nel mio caso.
Non modificare mai un sistema funzionante. Non rimuoverei i componenti a caso per controllare. Non puoi cambiare le cose, quindi stai sprecando il tuo tempo.
Cordiali saluti, Sören.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martininii
Iscritto il: 28/02/2012 Messaggi: 137 Karma: +24 / -1 Località: Mitteldeutschland
Supporto Premium
|
21-01-2024, 23:02 Oggetto: Elementi pompa-iniettore integrati - Domande. Precauzione? |
Cita |
|
Ok, grazie, così la maggior parte delle domande è stata risolta.
Immaginavo anche io che il difetto fosse causato dallo stesso meccanismo che hai descritto, ovvero che l'elemento Pd si allentasse progressivamente ad ogni corsa del pistone. Tuttavia, spesso viaggio con un carico maggiore e a un regime di giri più basso (2200 giri/min) perché ho modificato il mio cambio, il che elimina la possibilità di raggiungere regimi di giri più alti. Spero solo che il carico maggiore non crei problemi.
Attualmente, il motore funziona molto bene e in modo regolare. I valori di compensazione degli iniettori sono attualmente solo +0,12; 0,00; -0,12; 0,00. Con un chilometraggio di circa 230.000 km. Questi, tuttavia, non sono sempre stati dei valori così bassi. Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-01-2024, 21:25 Oggetto: Elementi pompa-iniettore integrati - Domande. Precauzione? |
Cita |
|
Martininii ha scritto: | Ok, grazie, con questo sono state chiarite la maggior parte delle cose.
Immaginavo anche io che il difetto fosse causato dallo stesso meccanismo che hai descritto, ovvero che l'elemento Pd si allentasse progressivamente ad ogni corsa del pistone. Tuttavia, spesso viaggio con un carico maggiore e a un regime di giri più basso (2200 giri/min) perché ho modificato il mio cambio, il che elimina la possibilità di raggiungere regimi di giri più alti. Spero solo che il carico maggiore non crei problemi.
Attualmente, il motore funziona molto bene e in modo regolare. I valori di compensazione degli iniettori sono attualmente solo +0,12; 0,00; -0,12; 0,00. Con un chilometraggio di circa 230.000 km. Questi, tuttavia, non sono sempre stati tali piccoli differenze. |
Perfetto, lascia tutto così com'è. 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|