| Autore |
Messaggio |
BERT Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-06-2003, 20:43 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
L'inizio:
Fa molto caldo e il sole splende. Nell'auto Sharan ci sono il figlio di 2 anni, le chiavi dell'auto e la porta è chiusa. Il motivo, rimane ancora un mistero.
Cosa fa la madre? Ovviamente, chiama il numero di emergenza del servizio sanitario (VAG).
Circa 30 minuti dopo, arriva il gentile signore. (La distanza per raggiungerlo è di 2-3 km). Grazie alla sua vasta esperienza, capisce subito che bisogna rompere il vetro. Per questo motivo, ha con sé solo un martello.
Dopo che il vetro si è frantumato, non riesce comunque a raggiungere la chiave dell'auto. Dice che deve tornare alla concessionaria e procurarsi un filo.
Considerando che un forno per bambini utilizzato per altri 30 minuti potrebbe sembrare dannoso per la salute, la madre dei presenti automobilisti si procura un ombrello e recupera personalmente le chiavi, con successo.
Il commesso può assentarsi.
Ora c'è un buco nell'auto.
Mia moglie ha chiamato l'officina del gruppo Volkswagen. Alla domanda: 'Costo dell'intervento di apertura d'emergenza?', la risposta è stata: 'No, in caso di emergenze come questa, non viene emessa fattura.'
Der VAG-Meiser bietet an eine neue Scheibe zu bestellen. Accettato.
Il meccanico mi chiama per dirmi che il vetro è pronto e posso venire a prenderlo nel fine settimana. Gli dico che verrò a ritirarlo e lo monterò io stesso. Sento una nota di disappunto nella sua voce, e mi fa notare che, visto che vengo comunque, potrebbe essere l'occasione giusta per fare anche la lettura della memoria errori. Gli rispondo che l'ho già fatto, e così concludiamo la conversazione.
Die Scheibe wird abgeholt und eingebaut. Nessun commento.
Tre giorni dopo, le Poste consegnano una fattura per l'apertura d'urgenza di 47,68 euro!
La successiva corrispondenza e le telefonate possono essere riassunte come segue:
Se avessimo fatto installare il vetro nell'officina, l'apertura di emergenza sarebbe stata gratuita. In questo caso, però, avremmo dovuto pagare per l'installazione del vetro stesso.
A questa connessione non era stato fatto alcun riferimento in precedenza.
Ecco la domanda:
È questo tipo di sistema di apertura per veicoli all'avanguardia? Un noto esperto ha menzionato una volta la tecnologia degli airbag per l'apertura delle portiere delle auto. Esistono specifiche del gruppo VAG in merito?
Cordiali saluti.
BERT.
Tradotto il 02-08-2026, 14:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gerrit Blaumann

Supporto Premium
|
18-06-2003, 22:26 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Ciao.
Si tratta di una Sharan dotata di chiave interna? Esiste uno strumento per aprire la serratura esternamente, facilmente e in pochi secondi. Ricordo diversi programmi televisivi in cui un'auto simile veniva aperta da un bambino di 10 anni. Il venditore sa qualcosa del genere? Davvero competente.
Ciao Gerrit.
Tradotto il 02-08-2026, 14:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Stefan Ospite
|
19-06-2003, 9:01 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Tradotto il 02-08-2026, 14:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan Ospite
|
19-06-2003, 10:42 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Se mi censuri, allora rimuovi completamente il mio commento.
Così distorci la mia opinione su questo argomento.
Comunque, trovo il tuo comportamento da amministratore semplicemente RIDICOLO!
Ogni contributo che non è in linea con la tua opinione viene censurato o...
Cancellato! Ottimo. Continua così.
Tradotto il 02-08-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-06-2003, 10:56 Oggetto: Basta! Soluzioni rapide per il tuo problema. |
Cita |
|
... Certo, ecco la traduzione:
"Originale:"
Citazione: | ...[Rimosso dall'amministratore]...
Riguardo al tuo problema: quella cosa del martello era completamente inutile, come un'appendice.
Un rivenditore autorizzato del gruppo Volkswagen dovrebbe essere in grado di aprire l'auto in 10-20 secondi, senza causare danni.
La storia relativa alla fattura parla da sola.
Conclusione: non lasciare mai tuo figlio solo in macchina sotto il sole e cambia concessionario Volkswagen.
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
A volte, il viaggio è la meta.
A volte, anche l'obiettivo stesso può essere un ostacolo!
Verso l'alto.
Rainer K.
Amministratore.
Data di registrazione: 12.04.2002.
Contributi: 1181.
Luogo di residenza: Emskirchen.
Scritto il: 19-06-2003 9:13
Titolo:
Certo, ecco la traduzione:
"Il gatto è seduto sul tappeto." -> "Il gatto è seduto sul tappeto."
"La casa è grande e accogliente." -> "La casa è grande e accogliente."
"Mi piace leggere libri di avventura." -> "Mi piace leggere libri d'avventura."
"Oggi il tempo è bello e soleggiato." -> "Oggi il tempo è bello e soleggiato."
"Vorrei andare in vacanza al mare." -> "Vorrei andare in vacanza al mare."
Stefan aveva scritto quanto segue::
Mi dispiace, ma io MAI (!!!!!) lascerei mio figlio di 2 anni SOLO al sole in macchina!!!! Non importa quali circostanze! Avrebbero dovuto usare una cesoia idraulica per tagliare il tetto!
(Questo era il testo lontano)
...è irresponsabile lasciare un bambino in macchina... bla bla.
(Altri contributi di Stefan, ora eliminati)
Dipende da quanto tempo, giusto? Probabilmente tu stesso non hai figli... ma ti piace fare commenti stupidi.
|
Ho ritenuto che la cosa migliore fosse eliminare il tuo commento stupido e inutile, così come i messaggi successivi.
Se non sei d'accordo, è un tuo problema.
Non tollero assurdità e accuse infondate contro altri partecipanti al forum qui.
Assolutamente no, soprattutto quando si esprime un'opinione senza conoscere la situazione; eri presente, Stefan?
Rainer.
Tradotto il 02-08-2026, 14:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Stefan Ospite
|
19-06-2003, 11:04 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Dalla tua affermazione, deduco che sei a favore del lasciare bambini di due anni da soli in macchina sotto il sole?
Questo corrisponde perfettamente all'immagine che si sta lentamente formando di te.
Bene, ora puoi cancellare/modificare e distorcere i fatti come vuoi.
Mi congedo da questa scuola materna.
Tradotto il 02-08-2026, 14:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-06-2003, 11:12 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
L'unica cosa che approvo è che ti saluti quando giri in giro senza conoscere l'evento. Ciao ciao...
Tradotto il 02-08-2026, 14:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
BERT Ospite
|
19-06-2003, 12:56 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Prima che si scateni un dibattito generale sull'argomento 'lasciare i bambini in macchina', vorrei dire che...
Certo, il bambino non è stato lasciato nell'auto chiusa. Il bambino è stato caricato correttamente dopo la spesa e la chiave è stata gettata sul sedile anteriore. (so che non si fa così).
Nach schliessen der hinteren Tür war das KFZ verriegelt. Non importa il motivo! / Non so perché, ma...
Bert.
Tradotto il 02-08-2026, 14:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-06-2003, 14:39 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Ciao Stefan,
Stefan ha scritto: | Dalla tua affermazione, capisco che sei a favore del fatto di lasciare bambini di 2 anni da soli in macchina al sole, vero?
Questo corrisponde perfettamente all'immagine che si sta lentamente formando di te.
Bene, ora puoi cancellare/modificare e distorcere i fatti come vuoi.
Mi congedo da questa scuola materna. |
... bello, perché commenti del genere sono completamente privi di senso senza una conoscenza di base dell'argomento da parte tua.
Come puoi leggere nella spiegazione di Bert, si è trattato di un "incidente" e una cosa del genere può capitare a chiunque, anche a te (papà). Ti sei arrabbiato per niente.
Ora calmati, hai semplicemente sbagliato! Penso che una scusa a Bert farebbe bene.
Comunque, c'è un problema interessante nel sistema di chiusura centralizzata (con telecomando e allarme): se si apre l'auto con il telecomando e non si apre nessuna delle porte, il sistema di allarme richiude automaticamente la chiusura centralizzata dopo 45 secondi. Fin qui tutto bene. Se si apre il bagagliaio per caricare qualcosa e si lascia la chiave nel bagagliaio (perché è d'intralcio), il sistema di chiusura automatica NON viene disattivato. A questo punto, se si richiude il bagagliaio, l'intero abitacolo rimane chiuso a chiave con l'allarme attivo e la chiave è all'interno!
Mi è successa esattamente la stessa cosa: mia figlia era salita sul sedile posteriore arrampicandosi sopra lo schienale (quindi senza aprire la porta), il bagagliaio era chiuso e la chiave era dentro. Con il sistema di sicurezza "Safe", non c'è modo di aprire l'abitacolo dall'interno. Fortunatamente, avevo la chiave di riserva nel portafoglio e tutto si è risolto bene. Non mi piacerebbe immaginarmi in una situazione simile se dovessi fare affidamento sull'intervento di qualcuno esterno.
Inoltre, alcuni modelli Opel avevano un problema per cui, quando si chiudeva il bagagliaio, il sistema di chiusura centralizzata si attivava automaticamente, anche se la chiave era inserita nella serratura di accensione.
Queste cose spiacevoli accadono sempre di nuovo. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 02-08-2026, 14:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kenny Ospite
|
20-06-2003, 18:04 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Nella mia Golf 4 del 2019, la chiusura automatica delle porte si disattiva dopo 45 secondi se si apre il bagagliaio o una qualsiasi delle portiere. Funziona anche per il bagagliaio, l'ho provato di nuovo per essere sicuro e non raccontare fandonie.
Ecco la procedura: aprire l'auto tramite comando a distanza, aprire il portellone posteriore, chiudere il portellone posteriore, attendere 45 secondi: niente succede.
Forse è possibile modificare questa impostazione tramite VAG-Com nel modulo di controllo comfort dell'impianto elettrico.
Tradotto il 02-08-2026, 14:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-06-2003, 20:16 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Ciao Kenny,
kenny ha scritto: | Nella mia Golf 4 di 5 anni, la chiusura automatica delle porte si disattiva dopo 45 secondi se si apre il bagagliaio o una qualsiasi delle porte. Funziona anche per il bagagliaio, l'ho provato apposta per non raccontare sciocchezze.
Ecco la procedura: aprire l'auto tramite comando a distanza, aprire il portellone posteriore, chiudere il portellone posteriore, attendere 45 secondi: niente succede.
Forse è possibile modificarlo da qualche parte tramite VAG-Com nell'unità di controllo comfort, sezione elettrica. |
Hai un sistema di allarme? Solo in quel caso è presente questa chiusura automatica! E, secondo la Volkswagen (di Wolfsburg), si tratta effettivamente di un errore software. Gruß Bertil
Tradotto il 02-08-2026, 14:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kenny Ospite
|
21-06-2003, 0:05 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Nelle auto Volkswagen, il telecomando è sempre dotato di sistema antifurto. In passato, questo era incluso in un pacchetto tecnologico (MFA, allarme e telecomando), ma ora il telecomando e il sistema antifurto sono inclusi di serie, almeno nelle versioni Golf Highline e Comfortline.
L'impianto di allarme con monitoraggio interno ha un costo aggiuntivo, ma questo riguarda solo il monitoraggio degli interni.
La mia è ancora uno dei modelli più vecchi, ma con il pacchetto tecnologico. Ho anche un sistema di allarme, che per un po' di tempo si attivava ogni notte (ma perché solo di notte?!), a causa di un problema con una serratura (sul retro, a destra).
Sicuramente si può regolare questa funzione su un'auto Volkswagen. A quanto pare (anche se non ne sono sicuro), è possibile impostare che premendo una volta si apra solo la portiera del conducente, premendo due volte si aprano tutte le porte, oppure che premendo una volta si aprano già tutte le porte, e così via, con diverse opzioni.
Forse è solo nelle vecchie auto che c'è installata una centralina senza errori, potrebbe essere così. Ma se si trattasse solo di un errore software, allora durante la revisione dovrebbero aggiornare il firmware, giusto? Oppure non lo fanno in Volkswagen?
Stefan.
Tradotto il 02-08-2026, 14:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-06-2003, 13:49 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Ciao Kenny,
kenny ha scritto: | | Sicuramente si può regolare presso la Volkswagen,... |
No, non è possibile. La VW parla di un errore software, mentre i produttori di centraline lo considerano una funzionalità di sicurezza.
È la stessa cosa che succede con l'apertura degli sportelli tramite il sistema di telecomando. Nei vecchi modelli di Audi A3 era possibile farlo, mentre nella Golf 4, nonostante la presenza di elettronica simile, non è stato implementato!
Citazione: |
Potrebbero anche avere delle impostazioni (anche se non sono sicuro al 100%) per cui, premendo una volta, si apre solo la portiera del conducente, oppure premendola due volte si aprono tutte le porte, o ancora, premendola una volta si aprono direttamente tutte le porte, e così via, con varie altre funzioni.
|
Va bene, questo si chiama apertura singola e lo specifica anche il documento di costruzione.
Citazione: |
Forse è solo nelle auto più vecchie che c'è una centralina senza errori installata; potrebbe essere così. Ma se si trattasse solo di un errore software, non dovrebbe essere risolto durante la revisione con l'aggiornamento del firmware? Oppure questo non è possibile per Volkswagen?
|
Non è un difetto, è una caratteristica! Gruß Bertil
Tradotto il 02-08-2026, 14:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
22-06-2003, 13:57 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Comunque, almeno ora la chiusura automatica dopo 30 secondi è diventata lo standard.
Tutti i veicoli dotati di sistema FFB (Force Feedback) lo fanno, indipendentemente dalla presenza o meno di un allarme.
Sembra che anche il problema per cui il bagagliaio non si chiude automaticamente dopo essere stato aperto sia stato risolto, perché la mia Octavia e la Passat rimangono con il bagagliaio aperto dopo l'apertura.
La chiusura automatica durante la guida e l'apertura individuale delle porte sono descritte nel manuale di istruzioni, con la seguente nota: 'su richiesta, il rivenditore può disattivare questa funzione'.
Tuttavia, la funzione di chiusura automatica non può essere disattivata...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 02-08-2026, 14:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jay_Dee Ospite
|
04-07-2003, 12:10 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Ciao!
Mi è successo due volte che la mia Kia Sportage del 2002, modello G4 SE con motore 96PD, dopo essere stata aperta tramite il telecomando e l'apertura di una porta (qualsiasi), si sia bloccata e attivata l'allarme quando ho cercato di chiudere la portiera.
Avevo lasciato le chiavi sul sedile del passeggero insieme ad alcuni acquisti.
Da allora, vengono sempre fornite due chiavi.
Prossimamente proverò a provocare il fenomeno per vedere se si verifica anche con la chiave inserita nella serratura di accensione.
Saluti...
Tradotto il 02-08-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K Blaumann

Supporto Premium
|
11-07-2003, 13:39 Oggetto: Apertura auto Sharan: assistenza rapida e affidabile |
Cita |
|
Potrebbe essere che il contatto nella serratura della porta sia difettoso o lo fosse, e che questo influisca anche sull'accensione dell'illuminazione interna quando si apre la porta. Nel mio caso è successo proprio così: il chiavi erano nell'auto e le porte sono rimaste bloccate...  Gruß Thomas
VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km
VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km
Tradotto il 02-08-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|