VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Dispositivi di avviamento a freddo, esperienze e opinioni

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 26/10/2006
Messaggi: 2549
Karma: +575 / -0   Grazie, mi piace!
Località: bei Zwickau

Supporto Premium

dieselschrauber e Tagessuppe piace questo.
Messaggio08-11-2024, 23:31    Oggetto: Dispositivi di avviamento a freddo, esperienze e opinioni Cita

Ciao!

Vorrei raccontarvi cosa ho fatto questa settimana:

La mia auto privata per il cantiere.
VW T4.
Un'auto del 2001, con motore 2.5 TDI ACV, è un'auto affidabile e di buona qualità. Anche con 299.000 km.

Ultimamente, ho sempre avuto qualche preoccupazione riguardo all'alternatore.
La settimana scorsa, ha completamente rifiutato di lavorare.
Non è la Lima originale; in passato, prima della mia epoca, è stata montata una Lima di produzione AT.
Dieci anni fa ho già sostituito il regolatore.
Nel frattempo, almeno un'altra valvola raddrizzatrice è andata guasta.

Così ho pensato che invece di continuare a smontarla e ripararla, avrei costruito un'intera nuova Lima.

Il problema era che il motore faceva rumore e vibrava quando era al minimo.
e c'erano forti vibrazioni nel cinghia trapezoidale.

Ho chiamato il grossista di ricambi di fiducia.
Mi ha trovato rapidamente la lima.

Ho detto che la mia Lima non ha un sistema di disaccoppiamento nella puleggia.
Non so se sia corretto, perché sembra non essere un testo originale.

Allora ho detto: "Guarda, prova a trovare una che abbia il motorino di avviamento automatico."
perché ho delle vibrazioni molto intense nel sistema di trasmissione a cinghia.

Un'ora dopo, mi ha chiamato.
Sì, per l'auto c'è un alternatore con sistema di autoavviamento.
Qui, invece, il diametro del puleggio è un po' più piccolo.

Me l'hanno fatto consegnare a casa, (mi hanno anche inviato una cinghia leggermente più corta, per sicurezza, ma non ne ho avuto bisogno).

Beh, c'era un certo rischio, comunque.
Ho misurato le distanze e gli intervalli rispetto alla puleggia.
Questo è perfetto.

La tendicatena ha un'ampia escursione.
Ha sopportato bene quella puleggia leggermente più piccola.

Installato, tutto si adatta e funziona.
La cinghia non scivola sotto la pressione elettrica. A pieno carico e a vuoto.
Dovrebbe quindi funzionare.

E il rumore di metallo e il ticchettio al minimo.
e le vibrazioni nella trasmissione a cinghia sono scomparse.

Beh, secondo me, in alcuni casi, un sistema di ricarica automatica per l'alternatore può essere una cosa davvero utile...
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer


Ultima modifica il 08-11-2024, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/11/2002
Messaggi: 1140
Karma: +36 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Wien
2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio13-03-2025, 18:02    Oggetto: Dispositivi di avviamento a freddo, esperienze e opinioni Cita

Argomento interessante!

Anche io pensavo che un sistema di lubrificazione a secco per il motore Lima avesse senso per l'ACV, e ne ho acquistato uno. Non l'ho installato perché non volevo introdurre un altro punto debole, dato che, ad esempio, le Audi A2 iniziano a presentare problemi con il sistema di disconnessione automatica dopo circa 250.000 km.
Dato che l'ho già acquistato e intendo far revisionare l'alternatore Bosch a 600.000 km, lo monterò.
Spero di eliminare anche il rumore al minimo, che si manifesta a intermittenza, e l'avviamento irregolare.
Torna su Profilo MP Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 26/10/2006
Messaggi: 2549
Karma: +575 / -0   Grazie, mi piace!
Località: bei Zwickau

Supporto Premium

Tagessuppe piace questo.
Messaggio13-03-2025, 19:46    Oggetto: Dispositivi di avviamento a freddo, esperienze e opinioni Cita

Ciao!

Non guido molto, in realtà.
Ma per me, tutto è ancora a posto.
Sono soddisfatto/a. Il fastidioso rumore proveniente dal motore al minimo è sparito e le vibrazioni nella trasmissione a cinghia sono molto diminuite.

E punto debole:
In realtà, no.
Per quanto ne so, basandomi sulla mia esperienza con le vecchie A6...
Le gabbie per animali domestici diventeranno mai stabili?

È come avere un puleggia a cinghia rigida.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/11/2002
Messaggi: 1140
Karma: +36 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Wien
2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio13-03-2025, 20:05    Oggetto: Dispositivi di avviamento a freddo, esperienze e opinioni Cita

Sembra fantastico.
Sarà installato durante la revisione di Bosch.
Immaginatevi: un'auto con 600.000 km, con la prima pompa dell'acqua ancora funzionante e solo il secondo regolatore sostituito. A quel punto, la mia Allroad aveva già i suoi 4 Valeo.

Purtroppo, nel caso dell'A2, si verifica la legge della gravità: dopo la fase di crescita, arriva il declino.


Ultima modifica il 14-03-2025, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore del motore modificato dopo la sostituzione dei get... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Meinungen Ventildeckel abdichten ASZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Werde mir TDI kaufen; aber welchen? (Suche Meinungen) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bitte ein, zwei Meinungen zu diesem Luftmasse/ Drehzahl-Log Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Meinungen gesucht: welcher Motor ist für Umbau besser? R... Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.