VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat GTE 2016: Avvia solo quando ne ha voglia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-03-2025, 14:12    Oggetto: Passat GTE 2016: Avvia solo quando ne ha voglia Cita

Ecco un argomento secondario del mio altro tema, per maggiore chiarezza. Posso spostarla se necessario.

Ho quindi reso inutilizzabile la mia Passat a causa di una sostituzione della batteria probabilmente eseguita in modo errato. Ora, con una nuova centralina elettronica di bordo, l'auto si avvia e funziona perfettamente... quando riesce ad avviarsi. Di solito, però, non lo fa.

Si possono passare ore senza che il sistema passi alla modalità di guida elettrica o che si avvii il motore a combustione. Mezza giornata dopo, a volte, si avvia al secondo o terzo tentativo. Prova per un po', poi smetti per 2 giorni e poi riprendi per 50 tentativi.

Non si rilevano schemi particolari. Nessun errore rilevante. In allegato, una scansione automatica. L'errore relativo alla pressione del cambio scompare non appena si inizia a guidare. Secondo Volkswagen, l'errore di comunicazione nell'inverter ad alta tensione è normale quando viene installata una batteria ad alta tensione nuova o più grande.

Quindi, niente che abbia a che fare con l'avvio o la prontezza alla guida.

L'unica anomalia che ho riscontrato è che il modulo della colonna dello sterzo non fornisce l'autorizzazione (vedi immagine). Ecco i seguenti stati che ho recuperato in parallelo dal WFS.

Terminal_15_Kessy_valore_specificato: uno.
Terminal_15_Kessy_valore_attuale: uno.
Terminal_15_central electric_actual_value: uno.
Terminal_15red_Kessy_valore_specificato: uno.
Terminal_15red_Kessy_valore_attuale: uno.
Terminal_S_Kessy_valore_specificato: uno.
Terminal_S_Kessy_valore_attuale: uno.
Terminal_S_central electric_actual_value: uno
Terminal_50_Kessy_valore_specificato: uno.
Terminal_50_Kessy_valore_attuale: uno.
ZAT_pressed: uno.
Posizione della leva del selettore: posizione "Parcheggio", con blocco inserito.
Richiesta attiva: Condizione non soddisfatta.
Sblocco del blocco del volante: condizione non soddisfatta.
Sblocco dell'antifurto: condizione soddisfatta.
Nessuna modalità di errore attiva: condizione soddisfatta.
Firma firma: Validità: Condizione soddisfatta.
Tensione del modulo di controllo: 13,109 V.
Informazioni per il conducente: duplicazione delle chiavi presso l'officina: non disponibile.
Avviso per il conducente: sistema di rilevamento pneumatici sgonfi, non attivo.
Informazioni per il conducente: disattivazione di emergenza, non attiva.
Internal_key_position: nessun messaggio.
Informazioni per il conducente: funzione di comfort disattivata.
Velocità del veicolo: 0,0 km/h.
Velocità del motore: 0.0 giri/min.

Il download delle informazioni chiave dal WFS (Wireless Flight System) al volante avviene sempre con successo, ma l'ho solo osservato, senza registrarlo.

Domanda: A cosa potrebbe essere dovuto il fatto che tutte le condizioni per l'autorizzazione alla guida siano soddisfatte, la richiesta sia attiva, ma il modulo della colonna sterzo non rilascia l'autorizzazione?

Startfreigbe2.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  155.01 KB
 Visualizzato:  954 volte

Startfreigbe2.png

Log-GTE-OPA-WVWZZZ3CZHE062062-236465km-Burl4.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-GTE-OPA-WVWZZZ3CZHE062062-236465km-Burl4.txt
 Dimensione file:  23.16 KB
 Scaricato:  260 volte
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-06-2025, 20:22    Oggetto: È stato chiarito Cita

Dopo che qualcuno mi ha convinto con molta pazienza che anche il servocomando del cambio automatico può avere dei problemi, ho installato ora uno nuovo.

Ed ecco, l'auto si riaccende e, inoltre, anche quando si tenta di avviarla elettricamente, ritorna sempre alla modalità "pronta".

Non si può ancora guidare, perché non si può inserire una marcia... ma era prevedibile, e per questo motivo è stato aperto un nuovo thread.
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku V6 TDI startet nicht bei Gefälle Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sharan 2.0 TDI BRT Ruckeln wenn Motor warm Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare, soprattutto quando l'aria... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AVF TDI im Passat startet kalt manchmal seltsam!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat V6 2,5 ha smesso di funzionare durante la guida - ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Mein Passat TDI V6 2.5 163 PS Jg. 2003 startet nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chip sockeln - hat da wer Lust zu ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: