Ciao!
Il nostro AVF TDI da 96 kW a volte funziona in modo strano. Ecco cosa succede: si gira la chiave e l'avviatore inizia a girare. Nel 98% dei casi, si avvia immediatamente in modo tipico (non appena si gira la chiave, il motore parte). Tuttavia, a volte si comporta in modo diverso, in particolare:
a) L'avviatore gira un po' più a lungo del normale, ma poi si avvia. Credo che in questo caso giri anche leggermente più lentamente
b) L'avviatore fa girare il motore per un giro e sembra bloccarsi (il motore rimane udibile). Quindi, c'è un altro colpo forte e poi parte.
a) e b) solo quando è freddo! Quando è caldo o in funzione della stufa, si accende sempre bruscamente e immediatamente, fino ad oggi

Era successo dopo il riscaldamento, un caso che non si era mai verificato prima. Si accende e si spegne immediatamente quando si gira la chiave indietro! Attenzione, non confondere con la WFS! Non era la WFS!
Qualche suggerisce cosa potrebbe essere? Con le seguenti informazioni posso essere d'aiuto:
* Nessun errore nella memoria
* 4 nuove candele
* Elementi PD conformi alla regolazione di idle O.K.
* Valori LMM completamente O.K.
* Tempi di accensione anche O.K.
* Batteria O.K.
* Prestazioni e consumo IMHO O.K.
* Nessun battito o altro dopo l'avvio e durante la guida. Idle completamente stabile.
La mia ipotesi è che sia il motorino di avviamento, in particolare a causa del caso b). Non può essere che il motorino di avviamento si fermi brevemente anche quando l'auto è in posizione di avviamento!? Ciò che mi preoccupa è invece l'accaduto di oggi. Ho utilizzato lo SH (Start-Stop), ho tolto la chiave perché il sistema mi diceva "il motore è acceso" e nello stesso istante si è spento. Successivamente, ho riavviato immediatamente e l'auto si è avviata subito.
Avete suggerimenti su cosa potrebbe essere e cosa potrei testare? Ok, non è un comportamento frequente, ma è frustrante sapere che qualcosa non è del tutto corretto.
Grazie.
Saluti