VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ErWin: Addio privati? Scopri perché!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Autore Messaggio
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio18-11-2025, 9:02    Oggetto: ErWin: Addio privati? Scopri perché! Cita

Oggi ho ricevuto questa email.

Gentile utente di erWin,

Desideriamo informarvi che a partire dal 18 dicembre 2025, il negozio online Erwin (siehe Fehlerdatenbank) non sarà più disponibile per i clienti privati, ma esclusivamente per i clienti aziendali.

Si può utilizzare il proprio pacchetto dati, ma una volta esaurito, si interrompe la connessione.

Perché l'azienda ritiene di essere preparata ad affrontare l'ondata di cause legali? Qualcuno sa come intende implementare le disposizioni della direttiva europea "Right to repair", che entrerà in vigore a partire da luglio 2026?

Saluti dal lago, con il sole.

Bo.
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI

Tradotto il 18-08-2026, 10:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Ste.Bo piace questo.
Messaggio18-11-2025, 9:26    Oggetto: ErWin: Addio privati? Scopri perché! Cita

Ciao,

Ho ricevuto anche io la stessa email stamattina. È una vergogna. Ora che, a causa delle loro decisioni stupide, i soldi scarseggiano nel gruppo, cercano di fare affari loschi e costringono le persone nelle officine autorizzate? icon_rolleyes.gif

La prossima decisione stupida che prenderanno.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Ste.Bo piace questo.
Messaggio21-11-2025, 13:09    Oggetto: ErWin: Addio privati? Scopri perché! Cita

Sembra che non influisca a molte persone... Beh, alcuni semplicemente non leggono niente, nemmeno schemi elettrici o manuali di riparazione, e altri si procurano le informazioni in un altro modo.

Secondo me, è una trovata di marketing inutile da parte dell'azienda, che non fa altro che rendere il marchio ancora meno attraente e che non porterà nessuno a recarsi nelle officine autorizzate. Chi ci crede è semplicemente ingenuo e ignora la realtà.

Tradotto il 18-08-2026, 10:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Ste.Bo piace questo.
Messaggio21-11-2025, 15:11    Oggetto: ErWin: Addio privati? Scopri perché! Cita

Lo trovo davvero terribile/orribile/schifoso.

Non credo che la direttiva europea sul "diritto alla riparazione" si applichi alle automobili. Sembra piuttosto che stiano facendo un passo indietro con la crittografia delle diagnosi e altre misure simili.

Tutto ciò che rende l'auto più accessibile o conveniente per il cittadino viene ostacolato.

Tradotto il 18-08-2026, 10:07.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio24-11-2025, 13:33    Oggetto: ErWin: Addio privati? Scopri perché! Cita

dieselschrauber ha scritto:
Sembra che non influisca su molte persone... Beh, alcuni semplicemente non leggono niente, nemmeno schemi elettrici o manuali di riparazione, e altri se lo procurano "altrove".

Sono anche sorpreso da quanto sia silenzioso. Questo creerà un enorme problema per le persone esperte che non lavorano in officine, ma che comunque vogliono riparare o modificare le proprie auto.

Tradotto il 18-08-2026, 10:08.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2025, 13:37    Oggetto: ErWin: Addio privati? Scopri perché! Cita

Malte1408 ha scritto:
Lo trovo assolutamente terribile...

Non credo che la direttiva europea sul "diritto alla riparazione" si applichi alle automobili. Sembra piuttosto che stiano facendo un passo indietro con la crittografia delle diagnosi e altre misure simili.

Tutto ciò che rende l'auto più accessibile o conveniente per il privato viene combattuto.

La normativa "Right to Repair" si applica sicuramente anche alle automobili, ma la Commissione Europea ha chiarito quest'anno che i produttori possono imporre costi, procedure di identificazione e attrezzature specifiche. Questo rende il processo così costoso e complesso che le officine indipendenti faticano a far valere i propri diritti attraverso cause legali. I privati cittadini non sono più previsti.

Con la legge sulla resilienza informatica, che entrerà in vigore nel 2027, questa possibilità verrà definitivamente eliminata. Attualmente, è ancora possibile evitare di acquistare componenti OEM nuovi e servizi di rivenditori autorizzati a prezzi esorbitanti, ricorrendo all'acquisto di pezzi usati. Questa opzione scomparirà completamente.

Tradotto il 18-08-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert e gnasch piace questo.
Messaggio24-11-2025, 20:14    Oggetto: ErWin: Addio privati? Scopri perché! Cita

Ste.Bo ha scritto:

La normativa "Right to Repair" si applica sicuramente anche alle automobili, ma quest'anno la Commissione ha chiarito che i produttori possono introdurre costi, procedure di identificazione e attrezzature che rendono l'applicazione della legge estremamente costosa e complessa, tanto da rendere difficile per le officine indipendenti vincere eventuali cause legali. I privati cittadini non sono più previsti come destinatari di questa normativa.

Possono? O forse devono? Ritengo che sia più l'Unione Europea, con la sua burocrazia e i suoi controlli ambientali, piuttosto che i produttori, ad essere responsabile.
Avrebbero potuto chiedere a Erwin (siehe Fehlerdatenbank) 80 euro all'ora invece di 8 euro all'ora anche 25 anni fa. Non è successo, ma non avrebbe causato alcun problema.

Così non è una vera redistribuzione della ricchezza, ma un modo per attuare una confisca indiretta.

È semplicemente la volontà della politica ambientalista di aggiungere un'altra fetta alla politica anti-auto.

Tradotto il 18-08-2026, 10:12.
Torna su Profilo MP
dleds

Supporto Premium

Messaggio29-03-2026, 12:40    Oggetto: ErWin: Addio privati? Scopri perché! Cita

Opel ha vissuto la stessa situazione con il passaggio da GM a PSA. Questo, insieme alla nuova politica di ricambi adottata da Volkswagen (che ora anche Opel ha seguito), ha portato alla sua definitiva scomparsa dal mercato.

Oggi, per effettuare la manutenzione di un'automobile in modo economicamente vantaggioso, è indispensabile disporre di un buon tecnico e della documentazione appropriata. È semplicemente così.

Vorrei capire su quali basi qualcuno abbia preso una decisione. In fondo, un buon servizio di assistenza è pubblicità, proprio come la presenza di Audi in Formula 1. Però, sulla Formula 1 non sono così sicuro, sembra che nessuno la guardi più.

Se si fosse controllato quali veicoli vengono richiesti da privati, officine indipendenti e concessionari VAG, non ci sarebbero state grandi differenze. Nel caso dei concessionari, le Golf 8 pre-restyling sono già in forte calo. La stessa cosa vale per la Golf 6 presso le officine indipendenti.

In pratica, non ci sono persone che riparano o modificano veicoli con meno di 5 anni di età, a parte il concessionario.

Tradotto il 18-08-2026, 10:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore 1 cilindro: problema iniettore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rimozione codice sensori occupazione sedili A4 B7 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wasserpumpenwechsel Sharan TDI (klima muß raus?) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Federbein geht nicht raus Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: