VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema del tergicchio posteriore, Passat 3B TDI AFN (solo breve impulso)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
kielerkerl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-07-2003, 7:19    Oggetto: Problema del tergicchio posteriore, Passat 3B TDI AFN (solo breve impulso) Cita

Ciao,

Grazie in anticipo per il vostro impegno. Ho notato un problema con il tergicristallo posteriore:
problema: quando accendo l'accensione, il tergicristalli si muovono
un piccolo tratto, durante l'utilizzo dell'interruttore del tergicristallo, anch'esso solo una volta.
un piccolo tratto, qualora tra questi ci fossero stati circa 30 secondi. Premo l'leva
avanti (Lavaggio), la pompa di lavaggio si attiva e l'acqua fuoriesce, il tergicristallo posteriore
Questo non deve sorprenderti. Le riattivazioni vengono eseguite solo una volta, quando...
un movimento breve, quando è trascorso un certo tempo, c'è
nessuna reazione. Il tergicristallo anteriore funziona perfettamente con tutte le funzioni.
Ho smontato la ventola posteriore e non ho trovato saldature complesse o perdite d'acqua.
Furto rilevato. Il motore funziona, ma non sono stato in grado di testare l'elettronica.
Il relè doppio (377) sul modulo relè, quello a sinistra (relè per il tergicristallo anteriore), fa 'clic' quando il tergicristallo anteriore viene azionato, mentre il secondo relè presente sulla scheda, (per il tergicristallo posteriore?) non fa 'clic' mai. Se lo aziono manualmente, il tergicristallo non si attiva. Al connettore a quattro poli del motore del tergicristallo posteriore, posso misurare 12V con l'accensione accesa (tra il marrone e il nero/giallo). I due fili al centro del connettore, gn/ge e sw/li, quando il motore è collegato, vanno entrambi a massa, mentre quando attivo il tergicristallo posteriore, misuro circa 6V su entrambi. Non riesco a misurare alcun segnale pulsato, né con, né senza il motore. Perché ci sono effettivamente due cavi oltre all'alimentazione, pensavo che uno bastasse, e cosa fa l'elettronica? Per un aiuto, sarei davvero molto grato.
Quindi, molti saluti dal nord...
Torna su
TDI Butze
Ospite

Messaggio01-08-2003, 3:10    Oggetto: Problema del tergicchio posteriore, Passat 3B TDI AFN (solo breve impulso) Cita

Penso che il tergicristallo posteriore necessiti delle altre due linee per il movimento a destra e a sinistra. Normalmente funziona, ma al momento non sono sicuro che funzioni correttamente con il tergicristallo posteriore!

È ok che ci sia un'interazione sulla staffa del tergicristallo posteriore? Il motore gira (si sente) o è solo questo piccolo 'scatto'?
Torna su
kielerkerl
Ospite

Messaggio12-08-2003, 8:38    Oggetto: Soluzione per il problema del tergicristallo posteriore Cita

Grazie per la risposta...icon_smile.gif
Al momento, ho approfondito un po' di più.
Come sembra, sulla piastra del motore del tergicristallo posteriore è presente una piccola piastra con un chip di controllo. L'equivalente si trova nel relè. Di conseguenza, i cavi saranno +,- e le due linee di controllo, simili a CAN-High e CAN-Low. Non credo che si tratti realmente di un bus CAN, piuttosto di un sistema un po' più semplice.
Il motore è perfettamente funzionante, a parte la piccola scheda elettronica, che sembra essere difettosa, probabilmente anche per VW. Il motore del tergicristallo posteriore viene probabilmente venduto molto spesso. È probabile che esista anche una versione più recente.
Ho avuto la fortuna di poter provare un motore proveniente da un altro veicolo e funzionava perfettamente, quindi è sicuramente il motore del tergicristallo posteriore come componente completa.
Purtroppo, non riesco più a separare facilmente la piccola piastra.
A mio parere, il problema principale è che il tergicristallo fa solo quello che i tergicristalli fanno da trent'anni o più, e che è dotato di elettronica superflua.
Sembra che anche la diagnosi di errore OBD non sia stata effettuata, quindi qual è il senso di tutto questo?
Se fosse fabbricato in modo convenzionale, potrei ora risparmiare la nuova parte.
Poco...
Comunque, ora so qual è l'errore e sto pensando se dovrei comprarne uno nuovo...icon_smile.gif
Grazie comunque per la risposta e tanti saluti dal nord...
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Passat 05.99 bis 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Passat 1998 bis 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio neue Nockenwelle nach kurzer Zeit wieder eingelaufen. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem bei AJM: kurzer schub, dann nur noch langsame Beschl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFL Passat 3BG Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Log Passat v6 TDI Roh Upload
Vai a: