VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo olio Golf IV: soluzione e rimedi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
pepe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-07-2003, 22:31    Oggetto: Consumo olio Golf IV: soluzione e rimedi Cita

Purtroppo si tratta di una Volkswagen Golf IV con motore a benzina da 75 CV (immatricolata nel 2002), e dato che l'officina non sa più cosa fare, vorrei chiedere il vostro consiglio.
[Se non lo desiderate, per favore eliminate questo messaggio.]

La Golf ha il sistema 'longlife' e consuma più di un litro di olio ogni 1000 km. Dopo aver letto la memoria degli errori, sono stati rilevati i seguenti problemi:

Centralina motore.

6 errori trovati:
16645 - Valvola di iniezione, cilindro 1: cortocircuito positivo (N30).
35-10 - - - Intermittente
16651 - Valvola di iniezione, cilindro 3: cortocircuito positivo (N32).
16654 - Valvola di iniezione, cilindro 4: cortocircuito verso il positivo (N33).
16648 - Valvola di iniezione, cilindro 2: cortocircuito positivo (N31).
17833 - Valvola di sfiato del serbatoio, interruzione (N80).
17525 - Sensore 2 del circuito di riscaldamento della banca 1: Interruzione.

Grazie per le vostre informazioni, i vostri consigli, eccetera...

Tradotto il 07-08-2026, 2:45.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-07-2003, 17:32    Oggetto: Consumo olio eccessivo Golf IV: cause e soluzioni Cita

Ciao Pepe,

Gli errori rilevati (intermittenti) probabilmente hanno poco a che vedere con il consumo di olio. Quanti chilometri ha fatto il motore? È del 2002? Un consumo di 1 litro di olio indica più un problema meccanico al motore. Cosa ha già fatto fare l'officina?
Sembra un caso da garanzia.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 07-08-2026, 2:47.
Torna su Profilo MP
pepe
Ospite

Messaggio19-07-2003, 20:36    Oggetto: Consumo olio Golf IV: soluzione e rimedi Cita

Non è la mia macchina, ma quella della mia amica, che appartiene alla madre di lei...

Nell'officina è stato installato un nuovo filtro dell'olio, che secondo i meccanici dovrebbe garantire una migliore ventilazione. Non sono state eseguite altre operazioni. Ah, giusto, è stato aggiunto un litro di olio, che ovviamente non era incluso nella garanzia...
L'auto ha percorso 23000 km, quindi non ha ancora superato il primo tagliando.
Ora l'auto deve essere guidata fino al prossimo controllo, per 25.000 km, e poi si valuterà la situazione. È stata promessa, per la prima volta, che se non viene trovata alcuna causa per la perdita d'olio, verrà sostituito il motore con uno nuovo in garanzia.

Tradotto il 07-08-2026, 2:48.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-07-2003, 22:10    Oggetto: Consumo olio eccessivo Golf IV: cause e soluzioni Cita

Ciao,

pepe ha scritto:
Centralina motore.

6 errori trovati:

Questa è proprio una vera e propria festa degli errori... icon_smile.gif

Per quanto riguarda gli errori relativi a "cortocircuito positivo", controllerei innanzitutto il collegamento di massa. Poiché si tratta dell'attuazione per le valvole di iniezione, verificherei il cavo di massa tra la carrozzeria e il motore, nonché quello tra il motore e il cambio. I problemi di massa sono molto comuni. Se l'errore scompare, di solito anche gli altri errori si risolvono da soli.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 07-08-2026, 2:50.
Torna su Profilo MP
pepe
Ospite

Messaggio20-07-2003, 11:05    Oggetto: Consumo olio Golf IV: soluzione e rimedi Cita

@Bertil: Questo avrebbe senso, è vero. 'Intermittente' significa appunto intermittente, ricorrente, il che assomiglia a un contatto difettoso.

Controllherò sicuramente le tubature, grazie...

Tradotto il 07-08-2026, 2:50.
Torna su
engelchen
Ospite

Messaggio30-07-2003, 16:35    Oggetto: Consumo olio Golf IV: soluzione e rimedi Cita

Ho lo stesso problema...

Volkswagen Golf IV, 75 cavalli, anno di produzione 2000, 30.000 km.

Consumo di olio: circa 1 litro ogni 1000 km.

La mia officina dice che non riesce a trovare alcun difetto e fa riferimento al manuale d'uso, affermando che un consumo del genere sia 'normale'...

Un mio conoscente (meccanico specializzato in veicoli) mi ha detto di fare attenzione a non avere danni al motore.

Qualcuno ha altre idee o esperienze che potrebbero essermi utili?

Tradotto il 07-08-2026, 2:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Wischeranlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J MJ 2000, Klimaanlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAG Longlife Ölnormen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L 200 Ärger ohne Ende Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Das Ende der TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN ESP alla fine dell'intervallo di regolazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: