VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

115 CV PD AJM senza olio a lunga durata?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-07-2003, 21:26    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Un mio amico ha appena acquistato una Audi A4 Avant con motore 1.9 TDI da 115 CV (codice motore PD AJM).
Oltre ai soliti documenti, c'era anche un documento aggiuntivo che affermava:
Per motivi tecnici, questo motore non prevede intervalli di manutenzione prolungati.
'Certo, dimmi pure il testo che vuoi che traduca dal tedesco all'italiano.'

Per il suo veicolo, per motivi tecnici, non è applicabile il servizio 'Longlife'. Si applicano intervalli di manutenzione fissi. blablabla............

Sono interessate le versioni da 96 kW dell'A3 e quelle da 85 kW dell'A4.

Che significa questo? / Ma che cosa significa?
Non è possibile modificare qualcosa?

Tradotto il 04-07-2026, 7:29.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio25-07-2003, 22:53    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

AJM, ohwee! icon_rolleyes.gif

Un motore molto fragile!

Certo, ecco la traduzione:

http://www.passatplus.de/umbauten/motor/schaden.htm Conosco già 5 AJM con lo stesso difetto!

Puoi riconoscere l'olio a lunga durata (o WIV) tramite l'etichetta con i dati nel libretto di manutenzione o nel vano del bagagliaio. Lì deve essere indicato l'acronimo QG1!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 04-07-2026, 7:30.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio26-07-2003, 0:11    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Non sembra molto bello, a dire il vero. I motori erano stati ottimizzati?
A parte la valvola, il pistone sembra indicare un problema di eccessiva durata dell'iniezione.
Oppure sono effetti collaterali causati dalla valvola mitrale incompetente?

Tradotto il 04-07-2026, 7:31.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-07-2003, 8:29    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Accidenti, ho proprio questo motore con una centralina da 400 Nm (senza la versione "longlife"). Come mai, icon_evil.gif come è la durata?

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio26-07-2003, 9:20    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

A quanto ne so, il motore nella foto non è stato modificato o ottimizzato.

Saluti.

Manuel.

Torna su
Marco
Ospite

Messaggio26-07-2003, 12:50    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Vorrei sapere, in tutta questa vicenda, le ragioni tecniche.
per un servizio non a vita.
Qualcuno ha acquistato delle offerte speciali su cinghie di distribuzione a prezzi vantaggiosi?

Tradotto il 04-07-2026, 7:32.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio26-07-2003, 13:20    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Leggi quello che ho scritto qui!

http://www.octavia-forum.de/forum/viewtopic.php?t=1991&highlight=longlife

Dovrebbe rispondere a tutte le domande relative a WIV!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 04-07-2026, 7:32.
Torna su
GerTDi
Ospite

Messaggio04-09-2003, 21:20    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Un motore molto fragile!

Certo, ecco la traduzione:

Conosco già 5 AJM con lo stesso difetto!http://www.passatplus.de/umbauten/motor/schaden.htm

Non è stato il guasto dei pistoni una delle cause di un richiamo di prodotti all'inizio degli anni 2000? Se non sbaglio, era a causa di un trattamento superficiale difettoso dei pistoni.

Cordiali saluti, Gerd.

Tradotto il 04-07-2026, 7:33.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-09-2003, 7:25    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Marco ha scritto:

Vorrei sapere, in tutta questa vicenda, le ragioni tecniche.
per un servizio non a vita.
Qualcuno ha acquistato
degli articoli rimanenti a prezzi convenienti, come cinghie di distribuzione?

@MarcoVisualizzazione profilo: Marco

Domanda stupida: Cosa c'entra la cinghia di distribuzione con il concetto di "longlife"?
A quanto ne so, no!
Il servizio "longlife" (o WIV) riguarda esclusivamente gli intervalli di cambio dell'olio e richiede un olio speciale piuttosto costoso, oltre a diversi sensori per la "misurazione dell'usura dell'olio". Questi sensori non sono presenti nel tuo AJM, quindi non è possibile effettuare una diagnosi tramite WIV.
L'intervallo di sostituzione del ZR non è influenzato dal WIV.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 04-07-2026, 7:35.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-09-2003, 7:37    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Ciao,

Inoltre, nel modello Longlife PD sono state apportate diverse modifiche nell'ambito dell'azionamento meccanico degli elementi del dispositivo. Il problema erano le elevate pressioni esercitate sulle superfici tra l'albero a camme e il bilanciere.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-07-2026, 7:35.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio05-09-2003, 8:03    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Ciao,

@ Bertil

Credo di aver fatto un po' di confusione. Pensavo che, ad esempio, in un motore ALH senza olio a lunga durata, la sostituzione della cinghia di distribuzione dovesse essere effettuata dopo 60.000 km e non prima di 90.000 km.
Probabilmente si è trattato di una coincidenza e ho associato l'intervallo di cambio della cinghia di distribuzione al sistema Longlife.

Tradotto il 04-07-2026, 7:36.
Torna su
markus78
Ospite

Messaggio05-09-2003, 17:11    Oggetto: @manuel thomas Cita

Bene, cosa significa qui che il motore AJM è molto vulnerabile? Non farmi venire ansia! Io ho il motore AJM nella mia Golf e ho percorso 70.000 km senza avere alcun problema! Cosa intendi con 'suscettibile a guasti' icon_question.gif? Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo? E voi, cosa fate con i vostri motori AJM?
Grazie per lo sforzo!

Ciao Markus.

Tradotto il 04-07-2026, 7:37.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-09-2003, 17:21    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Ciao,

La mia AJM (modello del 2001) funziona da circa 55.000 km senza problemi o anomalie.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-07-2026, 7:38.
Torna su Profilo MP
BoraVariant
Ospite

Messaggio17-10-2003, 14:18    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Ciao,

Ho appena acquistato una Bora con motore AJM e 135000 km, non abbiate paura!! icon_wink.gif

A quanto ne so, ha sostituito solo il sensore di massa d'aria.

Saluti.
Carsten.

Tradotto il 04-07-2026, 7:38.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-10-2003, 15:49    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Conosco un caso di un motore AJM (non della serie "Longlife") che ha avuto bisogno di una sostituzione della guarnizione della testata a 75.000 km, perché consumava un po' troppo liquido di raffreddamento.
Il conducente (un conoscente) si prende davvero cura dell'auto (la fa scaldare adeguatamente, effettua le revisioni e i cambi d'olio sempre puntualmente).
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 04-07-2026, 7:39.
Torna su Profilo MP
Thomas K.
Ospite

Messaggio20-10-2003, 10:31    Oggetto: 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Cita

Ciao,

L'AJM non è più soggetto a problemi rispetto agli altri motori a benzina. Non fatevi prendere dal panico. Ho ora 92.000 km percorsi e ho avuto un problema con un iniettore (elemento PD) a 20.000 km (è successo poco dopo un intervento di RME, coincidenza?) e due volte con il sensore di massa d'aria.

Da quando l'auto ha percorso 23.000 km, ho installato un modulo PSI e non ho riscontrato alcun problema.

Tradotto il 04-07-2026, 7:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG Longlife Ölnormen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Longlife Service Audi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV Longlife frisst Öl ohne Ende Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MSG und KI anpassen 115PS TDI VAG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PD 115PS bei Anfahren schwach! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: