VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Interruttore luci abitacolo porta difettoso

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Dalitroll
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-07-2003, 19:33    Oggetto: Interruttore luci abitacolo porta difettoso Cita

Gentile lettore,

Purtroppo, ho un problema ricorrente con la mia Golf IV: il microinterruttore nella serratura della portiera sinistra è difettoso. Più precisamente, un contatto del connettore è corrotto. Questo sembra essere un problema specifico dei modelli VW, di cui ho sentito parlare più volte. Non voglio acquistare una nuova serratura completa da VW per 52 euro solo a causa di questo piccolo microinterruttore. A quanto pare, il produttore ha previsto la possibilità di sostituire il microinterruttore stesso.

Ecco le domande:
Dove posso trovare esattamente il microinterruttore di cui ho bisogno?

Quali aziende producono le serrature per Volkswagen?

Grazie mille

Tradotto il 14-08-2026, 4:18.
Torna su
kielerkerl
Ospite

Messaggio22-07-2003, 7:49    Oggetto: Riparazione contatti elettrici Cita

Ciao,

Ho avuto un problema simile con la mia Passat. Presumo che le serrature delle porte siano uguali. All'interno dell'attuatore combinato di chiusura/centralina, ci sono tre microinterruttori dello stesso tipo, saldati su una piccola scheda. Nel mio caso, era entrata un po' di umidità che aveva sollevato i punti di saldatura. Ho semplicemente isolato le piste elettriche con del cavo rigido e ho saldato direttamente sui contatti degli interruttori (bypass). Dopo questo intervento, tutto è tornato a funzionare correttamente, ed è costato solo pochi centesimi in materiale. È stato molto piacevole, soprattutto perché i concessionari avrebbero voluto quasi 1000 DM per la riparazione, inclusa la centralina CAN della chiusura centralizzata nella porta e l'attuatore, più il costo della manodopera.
Tuttavia, estrarre la centralina dalla Passat è un'operazione complessa e richiede lo smontaggio quasi completo della scatola di plastica contenente il componente elettronico. È necessario avere una certa manualità e pazienza, ma il risultato finale ne vale la pena.
La serratura è divisa in due parti: gli interruttori sono all'interno di un contenitore in plastica sigillato, a cui sono collegati i cavi, e questo contenitore può essere separato dalla serratura principale. Per accedere al suo interno, è necessario aprire il contenitore e, dopo aver rimosso il meccanismo di azionamento, si può estrarre la scheda elettronica installata nella parte superiore. È consigliabile farlo su una superficie di lavoro ampia.

Buona fortuna con i lavori manuali!

Cordiali saluti da Kiel.

Tradotto il 14-08-2026, 4:21.
Torna su
Dalitroll
Ospite

Messaggio22-07-2003, 13:56    Oggetto: Interruttore porta luce interno lato guida Cita

Purtroppo, la mia Golf IV non ha il sistema di chiusura centralizzata.
La serratura ha solo un microinterruttore per la luce e questo è completamente guasto.

-Grazie.

Tradotto il 14-08-2026, 4:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Türschloß ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Illuminazione interna: decesso dopo la sostituzione con LED Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Türschalter Fahrertür (links) Innenraumbeleuchtung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chiusura della porta difettosa. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Türschloß / Microschalter / Masseproblem am Türscharnier? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: