| Autore |
Messaggio |
kapernaum Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-07-2003, 22:42 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Ciao!
Ho una domanda riguardo alla mia autoradio.
Dopo una rapina alla mia auto avvenuta 18 mesi fa, con un danno di quasi 4000 marchi (perché i ladri non sono riusciti a smontare la radio e si sono arrabbiati), ho messo da parte la mia ingenuità giovanile e ho acquistato di nuovo una radio originale VW (il modello Gamma, purtroppo non so dirvi quale, ma era quella del Golf 3).
Funziona abbastanza bene finora, solo che è davvero troppo silenzioso.
Ecco la traduzione:
'Domanda: È possibile collegare un amplificatore esterno a un autoradio che non ha un'uscita dedicata per gli amplificatori?' Purtroppo, non sono molto esperto in questo campo, grazie mille per le risposte!
Saluti! |
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
20-07-2003, 23:47 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Ciao Kapernaum,
In linea di principio, è necessario solo regolare il livello del segnale di uscita dell'amplificatore di potenza in modo che corrisponda al livello delle uscite del preamplificatore.
A mio parere, una semplice configurazione a partitore di tensione dovrebbe essere sufficiente (per favore, correggimi se scrivo sciocchezze!).
Le resistenze del circuito divisore di tensione non devono essere scelte con valori troppo alti, altrimenti si potrebbero ottenere interferenze eccessive. Purtroppo, non posso fornirti a memoria il rapporto tra il segnale del preamplificatore e il segnale degli amplificatori finali. Forse hai del materiale informativo relativo agli accessori audio per auto, dove potrebbero essere riportate alcune specifiche tecniche. Forse qualcuno in questo forum conosce la risposta a memoria.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI Butze Ospite
|
28-07-2003, 2:32 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Ciao!
L'altro giorno stavo cercando degli amplificatori di potenza... ma non ricordo più dove! Ne ho trovati alcuni a cui si può collegare anche l'uscita degli altoparlanti... Quindi, per le radio che non hanno un'uscita dedicata per l'amplificatore...
Forse ti potrebbe interessare!
Cordiali saluti, Butze. |
|
| Torna su |
|
 |
kapernaum Ospite
|
01-08-2003, 12:18 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Ciao!
Mi dispiace di risponderti solo ora, ho avuto molte cose da fare.
'@tdi-butze: Un amico mi ha detto anche l'ultima volta che esistono degli amplificatori che possono essere collegati direttamente all'uscita degli altoparlanti... Sarebbe sicuramente la soluzione migliore (e più semplice)...'
Purtroppo, per me non è possibile, perché ho ancora un amplificatore installato (e cablato) sotto il sedile del passeggero... in realtà, intendevo usarlo per quello.
Mi sembra più quello che intendeva Donalexo... inserire qualche circuito intermedio...
@ donalexo: Hai idea di dove potrei trovare un circuito del genere? Oppure, tu hai già un'idea più precisa di come dovrebbe essere e come dovrebbe funzionare! Dovrebbe essere  il più minimalista e conveniente possibile.
Potrei costruirla io stesso, anche se non sono proprio un esperto di elettronica, ma riesco a saldare abbastanza bene. Certo, nessun problema. Dimmi pure il testo che vuoi tradurre.
Grazie mille per le risposte finora!
Certo, ecco la traduzione:
'cu' non può essere tradotto direttamente, poiché è un'abbreviazione o un termine informale che necessita di contesto per essere compreso. Potrebbe essere un'abbreviazione di una parola o un'espressione colloquiale. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-08-2003, 12:30 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Ciao,
Ciò che stai cercando è un adattatore di livello.
Adattatori di livello presso Conrad
"Il gatto è seduto sul tappeto."
Adattatore di livello HLA-5N.
Codice articolo: 377515 - 13.
Prezzo: 10,95 EUR.
Pezzo.
Per il collegamento di amplificatori/equalizzatori a autoradio senza uscita amplificata, tramite i connettori degli altoparlanti. Dati tecnici: 4 connettori a cappello isolati per l'ingresso, 2 connettori RCA per l'uscita, risposta in frequenza da 40 Hz a 32 kHz, impedenza di uscita 10 kΩ, potenza di ingresso massima 2 x 20 W, dimensioni (L x A x P): 65 x 30 x 30 mm.
"Il gatto è seduto sul tappeto."
Integrazione:
Utilizzando un partitore di tensione da LA+ a LA- (nell'ordine dei kOhm) e un condensatore elettrolitico nel cavo del segnale in uscita, si ottiene lo stesso effetto, ma senza isolamento galvanico. Assolutamente, nessuno dei cavi degli altoparlanti (LA) deve essere collegato al polo negativo della batteria dell'auto, altrimenti gli amplificatori radio si danneggiano rapidamente! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kapernaum Ospite
|
01-08-2003, 16:17 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Ciao!
@Bertil: Wow, grazie mille! Questo è esattamente quello che cercavo! Ho già controllato da Conrad, ma non ho trovato niente, perché non sapevo come si chiamava questo pezzo  .
Dal punto di vista del prezzo, è tutto perfettamente accettabile, quindi ordinerò l'adattatore...
Grazie ancora!
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
onkel_hotte Ospite
|
02-11-2003, 18:43 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
@ bertil:
'Il testo che mi hai fornito è vuoto. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.'
Adattatore di livello HLA-5N.
Codice articolo: 377515 - 13.
Prezzo: 10,95 EUR.
Pezzo.
Per collegare amplificatori/equalizzatori a autoradio privi di uscita amplificata, utilizzando i collegamenti degli altoparlanti. Specifiche tecniche: 4 connettori a cappello isolati per l'ingresso · 2 connettori RCA per l'uscita · Risposta in frequenza: 40 Hz - 32 kHz · Impedenza di uscita: 10 kΩ · Potenza massima in ingresso: 2 x 20 W · Dimensioni (L x A x P): 65 x 30 x 30 mm.
'Il testo che mi hai fornito è vuoto. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.'
La mia domanda: secondo la descrizione del prodotto: 2x20w, quanti watt RMS può avere l'amplificatore? Vorrei installare l'amplificatore Magnat Cobra 200, un amplificatore a 2 canali.
C'è anche questo sito: www.dietz.biz.
Codice articolo: 901, Prezzo: 26,99 EUR.
Il partitore di tensione permette di collegare un amplificatore con...
Adattatore per collegare qualsiasi autoradio ad alta potenza con una potenza massima di 35 Watt.
In questo modo, la piena funzionalità del regolatore di transizione viene mantenuta. Attraverso.
Durante la configurazione galvanica, viene contemporaneamente eseguita una pre-eliminazione dei disturbi.
effettuato. La tensione di uscita è regolabile da 0 a... (per una regolazione ottimale).
2000 mV, regolabile.
Articolo. Tipo.
901 - 2 x 35 Watt - Connettori RCA.
Divisore di tensione / 2*30 W -> 0-2000 mV. Il divisore di tensione permette di...
la connessione di un amplificatore con ingressi RCA a qualsiasi dispositivo ad alta potenza.
Dispositivo con una potenza massima di 35 Watt. La tensione di uscita è regolabile.
e questo componente di Conrad:
Convertitore di livello Conrad HL-406 (convertitore di segnale da basso a alto livello).
Codice articolo: 379106 - 13. Prezzo: 12,95 EUR.
Trasformate le connessioni degli altoparlanti della vostra autoradio in...
Uscita preamplificatore stereo. In questo modo, è possibile creare facilmente un...
Collegare l'amplificatore aggiuntivo. Grazie al livello regolabile, è ideale anche per...
Autoradio di serie! Dati tecnici: Potenza di ingresso elevata fino a 2 x 40 W.
Potenza in uscita: 200 W max., con connettori Cinch, risposta in frequenza: 20 Hz - 35 kHz.
kHz, impedenza di uscita 10 kΩ, dimensioni 90 x 28 x 65 mm.
Sono anche loro inclusi? Qual è la differenza rispetto a un partitore di tensione?
Lars. |
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
02-11-2003, 19:02 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Ciao,
Non ci sono differenze significative tra questi adattatori, poiché tutti si basano sul principio descritto da Bertil. La potenza indicata (in Watt) si riferisce alla potenza di uscita della radio e non ha nulla a che vedere con l'amplificatore esterno collegato o con la potenza dell'amplificatore finale.
Saluti.
Privato. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-11-2003, 20:49 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
PrivatBereich ha scritto: | Ciao,
Non ci sono differenze significative tra questi adattatori, poiché tutti si basano sul principio descritto da Bertil. La potenza indicata (in Watt) si riferisce alla potenza di uscita della radio e non ha nulla a che vedere con l'amplificatore esterno collegato o con la potenza dell'amplificatore finale.
Saluti.
Privato |
Esattamente così.
La potenza dell'amplificatore che colleghi non ha importanza.
L'adattatore è prodotto da molte aziende, e tutti hanno fondamentalmente la stessa funzione. È importante che ci sia isolamento galvanico e che l'ingresso sia privo di masse. Se un polo dell'amplificatore finale (di un autoradio) viene collegato a massa, ciò può rapidamente causare il surriscaldamento e il danneggiamento dell'amplificatore. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alex-on-line.de Ospite
|
10-11-2003, 19:00 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Posso parlare solo di un autoradio BMW, ma dovrebbe essere lo stesso modello.
Alza il volume della radio, di solito dovresti riuscire a individuare un piccolo 'amplificatore' all'interno della radio. Dovresti vedere alcuni transistor. È possibile saldare cavi RCA (connettori RCA) ai conduttori che vanno agli amplificatori interni della radio. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-11-2003, 20:45 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
alex-on-line.de ha scritto: | | ...Alza il volume della radio, di solito, dovresti riuscire a individuare un piccolo "amplificatore" all'interno della radio. Quindi, alcuni transistori. ... |
... Cattive notizie, il Gamma IV non ha più l'amplificatore di uscita a transistor.
Il problema della separazione delle masse rimane, solo che in questo caso si fissa il controllo del suono invece dell'amplificatore finale.
L'adattatore è la soluzione migliore. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto CAN
|
11-11-2003, 18:13 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Domanda: È possibile collegare un amplificatore esterno a un autoradio che non ha un'uscita dedicata per l'amplificatore? |
Avevo una Gamma del 1991. Questo aveva un'uscita per il preamplificatore.
Anche se non era un connettore Chinch, era comunque un connettore a incastro come gli altri. Esistono degli adattatori da Chinch.
Le version più recenti dovrebbero non averlo più? Dubbi.
Cordiali saluti.
Albrecht. 01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-11-2003, 20:38 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Albrecht ha scritto: | | ...allora, una volta ho avuto una | Gamma del 1991. Questo aveva un'uscita per il preamplificatore.
Anche se non era un connettore Chinch, era comunque un connettore a incastro come gli altri. Esistono degli adattatori da Chinch.
Le version più recenti dovrebbero non averlo più? Dubbi.
Ciao Albrecht,
Voglio chiarire i tuoi dubbi.
Le Gamma III (per Golf 2) avevano un'uscita preamplificata.
La Gamma IV (per Golf 3) non aveva un'uscita di preamplificazione, ma aveva un sistema di cambio sorgente.
Le autoradio Gamma V (per Golf 4) possono avere o meno un'uscita preamplificata, a seconda delle specifiche configurazioni.
Le mie informazioni su Gamma III e Gamma IV si basano su conoscenze interne assolutamente certe. Le radio sono stati prodotti a 5 metri di distanza dal mio vecchio posto di lavoro.
Spero che tu mi creda, altrimenti domani dovrei andare a cercare i manuali di servizio. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Andy Ospite
|
11-11-2003, 21:02 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Hmmm,
Si aprono però delle domande...
Nella mia Golf 3, a causa della versione speciale 'GTI 20 anni', è installato questo sistema audio Nokia. Questo è stato alimentato nello stato originale da una radio Gamma, utilizzando le uscite di preamplificazione della radio, che, secondo l'affermazione di Bertil, in realtà non esistono.
Oppure, nel modello speciale, è installata una radio particolarmente specifica? Forse addirittura un Gamma V?
Vorrei controllare cosa c'è scritto sull'apparecchio, ma purtroppo è chiuso in un armadio a 430 km di distanza. Posso solo ricordare che c'era scritto qualcosa tipo 'versione DSP' (ho smontato immediatamente quel dispositivo poco intuitivo  dopo aver acquistato l'auto).
Ciao Andy. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-11-2003, 7:53 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Andy ha scritto: | | Oppure, nel modello speciale, è installata un'autoradio particolarmente specifica? |
Esattamente così! Il candidato riceve 100 punti  .
Citazione: | | Forse persino un Gamma V? |
Assolutamente no, il Gamma V richiede connettori diversi. Dobbiamo rifare i 100 punti  .
Citazione: | | ...Ricordo solo che c'era scritto qualcosa tipo "versione DSP"... |
Questa è la versione pensata per i sistemi audio, ovvero con amplificatori esterni. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ziby Ospite
|
01-12-2003, 18:53 Oggetto: Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di amplificatore |
Cita |
|
Ciao!
Ho un autoradio con amplificatore DSP e equalizzatore gamma, ma vorrei ascoltare CD MP3, quindi voglio installarne uno diverso. Questo nuovo autoradio dovrebbe avere una potenza massima di 4x50 Watt. Se lo installo ora con un adattatore (sembra non esserci un'altra soluzione), la maggiore potenza mi sarà utile? Oppure verrà 'annullata' dall'adattatore? Da qualche parte ho visto questo adattatore a 69,90 euro, ma ora non riesco più a trovare il link, e 99 euro sono decisamente troppi. Forse qualcuno di voi sa dove si possono trovare questi oggetti a un prezzo più conveniente.
Grazie mille, Ziby. |
|
| Torna su |
|
 |
|