VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codici radio Gamma 5: Tutte le possibilità

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-06-2004, 15:17    Oggetto: Codici radio Gamma 5: Tutte le possibilità Cita

Ciao!
Ho acquistato un modulo Gamma 5 e, tramite VAG-COM, sono disponibili diverse codifiche specifiche per il veicolo. Mi piacerebbe sapere esattamente cosa viene modificato in queste codifiche. Nei miei tentativi, ho notato solo una variazione nei bassi: è questo tutto, o ci sono altre modifiche che avvengono in background? Inoltre, mi interesserebbero i blocchi di misura. Qualcuno ha il file di etichettatura corrispondente? Anche se si tratta solo di alcuni campi, ne ho trovati 2 o 3 di cui non sono sicuro:-(

Grazie.
Dirk.

P.S.: Qualcuno conosce un modo semplice per collegare una sorgente audio esterna in modo corretto? Vorrei evitare, se possibile, di utilizzare adattatori a cassetta...
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 25-07-2026, 0:12.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-06-2004, 15:48    Oggetto: Codici radio Gamma 5: Tutte le possibilità Cita

Ciao Dirk.

Ha una sorta di connettore strano sul retro. C'è anche qualcosa che sembra un ingresso audio. Bertil aveva pubblicato una volta i collegamenti per il vivavoce. Prova a cercarli. Se non li trovi, sicuramente Bertil potrà aiutarti meglio in merito.

Tradotto il 25-07-2026, 0:13.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-06-2004, 12:50    Oggetto: Codici radio Gamma 5: Tutte le possibilità Cita

Ciao!
Ottimo, grazie Joergs! Sono riuscito a trovare il post di Bertil dopo una lunga ricerca.

/viewtopic.php?t=2089&highlight=mute

Sarebbe sicuramente un buon modo per farlo tramite la linea telefonica. Tuttavia, temo che dovrei accettare compromessi significativi in termini di qualità del suono, no? Immagino che, innanzitutto, il telefono riprodurrebbe solo in mono (?!), e in secondo luogo, verrebbe applicata una correzione automatica per ottimizzare la voce... Forse Bertil potrebbe dire qualcosa al riguardo; sembra essere molto più esperto in questo campo... magari anche sulle codifiche.

Buona domenica.
Dirk.

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 25-07-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio20-06-2004, 12:58    Oggetto: Codifica radio Gamma 5: Soluzioni e opzioni Cita

P.S.: Qualcuno conosce un modo semplice per collegare correttamente una sorgente audio esterna? Vorrei evitare, per quanto possibile, di utilizzare adattatori a cassetta...

Quasi dimenticatelo. Avrete bisogno di un'emulazione del lettore CD o di un lettore/cambia CD con un cavo modificato (per intercettare i segnali audio). Altrimenti, l'ingresso non verrà attivato. Il mio consiglio: vendete questo sistema su eBay (io ne ho ricavato 100€) e compratevi una radio JVC o simile (qualcosa che vi piaccia e che abbia un ingresso Aux). Le vecchie radio JVC spesso avevano questa funzionalità, mentre per i modelli più recenti esiste un adattatore JVC (la radio permette di commutare tra il lettore CD e l'adattatore Aux, quindi sembra una semplice operazione di saldatura se volete realizzarla voi stessi).

Informazioni sulla disposizione dei pin: http://www.michaelneuhaus.de/golf/golf4stecker.htm#gamma

Saluti, WarLord.

Tradotto il 25-07-2026, 0:17.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio20-06-2004, 13:28    Oggetto: Codici radio Gamma 5: Tutte le possibilità Cita

@dirk

Senza voler dire qualcosa di sbagliato: la camera 1, la parte blu, il pin 18-20 potrebbe eventualmente funzionare. Ma Bertil sicuramente ne sa di più...

Tradotto il 25-07-2026, 0:17.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-06-2004, 18:56    Oggetto: Codici radio Gamma 5: Tutte le possibilità Cita

brezelmann01 ha scritto:
...Forse Bertil potrebbe dire qualcosa di più a riguardo, sembra che ne sappia molto di più sull'argomento...forse anche sulle codifiche?!

Per quanto riguarda le codifiche, non posso dire nulla, purtroppo il dispositivo Gamma non è fornito dal mio datore di lavoro.

Il telefono offre solo audio mono con una larghezza di banda piuttosto limitata (qualità tipica della telefonia).

Tramite l'interfaccia di cambio sorgente (proposta da Jörg), è possibile realizzare un sistema audio, ma purtroppo bisogna far credere alla radio, tramite l'interfaccia, che sia collegato un dispositivo di cambio sorgente.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 25-07-2026, 0:19.
Torna su Profilo MP
Brunhilde
Ospite

Messaggio20-06-2004, 21:00    Oggetto: Codici radio Gamma 5: Tutte le possibilità Cita

Ho risolto il problema in modo diverso con il mio modello Gamma. Chi ha ancora bisogno di MW?

Ho dissaldato parzialmente i due condensatori elettrolitici che trasmettono il segnale monofonico dall'AM demodulatore al circuito di amplificazione audio, e li ho posizionati su connettori RCA (Chinch). In questo modo, posso collegare qualsiasi sorgente audio (ad esempio, un MP3 Workman).

Tradotto il 25-07-2026, 0:20.
Torna su
cluster2
Ospite

Messaggio22-06-2004, 16:31    Oggetto: Codici radio Gamma 5: Tutte le possibilità Cita

@brunhilde
Non è male, ma sullo schermo compare anche il nome della stazione radio?
Hai fatto una foto di questo?

Tradotto il 25-07-2026, 0:20.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-06-2004, 16:44    Oggetto: Codici radio Gamma 5: Tutte le possibilità Cita

@brunhilde
Ma ho capito bene, giusto? Quindi, in pratica, verrà emesso solo un segnale monofonico, vero?

Qualcuno di voi ha mai aperto uno di questi adattatori che vengono venduti su eBay a prezzi esorbitanti? Ad esempio, quello visibile all'articolo numero 2482587490. Purtroppo, non ho alcun legame con il venditore!
Forse qualcuno potrebbe raccontare cosa succede all'interno di queste scatole nere (foto?). Se ho capito bene, vengono utilizzate un totale di 6 connessioni. Di queste, probabilmente 4 sono dedicate al segnale audio. Cosa succede quindi alle restanti due? Come viene simulato il cambio di traccia?

Grazie.
Dirk.

Tradotto il 25-07-2026, 0:22.
Torna su Profilo MP
Brunhilde
Ospite

Messaggio25-06-2004, 19:09    Oggetto: Codici radio Gamma 5: Tutte le possibilità Cita

Certo, ecco la traduzione:

'@brezelmann01'
Dal demodulatore AM proviene un segnale mono che viene collegato a due condensatori elettrolitici (10µF) e poi ai due ingressi del mixer audio. Poiché ho dissaldato i connettori di ingresso precedentemente collegati, questo crea un ingresso stereo.

Non mi disturba che durante la riproduzione di file MP3, l'indicatore della frequenza media (MW) rimanga visualizzato sullo schermo.

Tradotto il 25-07-2026, 0:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Lautstärke am Radio defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0, Radio schaltet nach Standzeit nicht ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schema dei collegamenti? - Radio VW Gamma - Modello Golf,... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gamma Radio (golf3) con installazione successiva di ampli... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Collegamento dei terminali Gamma 4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio La radio è rotta Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: