| Autore |
Messaggio |
stream_2 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-07-2003, 14:50 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta: riparazione completa! |
Cita |
|
Ciao a tutti.
In realtà, ho solo delle informazioni da condividere. Alla fine, porrò la mia domanda agli esperti o a chi conosce il problema.
Ma prima, per quanto riguarda il problema: a velocità media (circa 140 km/h a 3000 giri/min), il motore smette di rispondere all'acceleratore e improvvisamente si spegne  . Ho provato a spegnere il motore, cosa ovviamente inutile perché era già spento. Quindi, non c'era più niente da fare. Ho aperto il cofano del motore e ho visto che era pieno di piccole particelle di polvere. La supposizione più ovvia era che la cinghia di distribuzione si fosse rotta, dato che le altre due cinghie erano ancora visibili sulle pulegge. Quindi, ho chiamato un carro attrezzi per portarla a casa in officina.
Ho abbassato la testa e ho visto che sui pistoni c'erano segni lasciati dalle valvole. Quindi, ho dovuto far sostituire completamente la testata  . Una spesa costosa. Inoltre, sono stati necessari nuovi componenti come la puleggia di tensione, la cinghia di distribuzione, la guarnizione della testa e le viti della testata (193 €). Avrei dovuto aspettare almeno 2 settimane per la testata nuova, quindi ho optato per quella che avevo ancora dal mio rivenditore, spendendo altri 500 €. Quindi, hanno montato la testata, il meccanico ha organizzato i pezzi e ha portato con sé lo strumento di regolazione, guadagnando anche 50 €. In totale, sono state spese 750 € per praticamente niente.
Ecco la mia domanda: La cinghia di distribuzione aveva percorso 40.000 km ed era molto probabilmente usurata su un solo lato. Alla fine, era diventata solo metà della larghezza originale. Poco dopo, si è rotta. La mia ipotesi è che il supporto della pompa sia piegato e che questo causi lo scorrimento laterale della cinghia di distribuzione.
Qualcuno può confermarlo o si tratta di qualcos'altro?
Ciao, Wolle.
Tradotto il 16-08-2026, 3:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-07-2003, 15:12 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta: riparazione completa! |
Cita |
|
Ciao,
Che tipo di motore hai? L'iniettore era ben avvitato, anche nella parte posteriore da cui partono i tubi dell'iniezione?
Condizioni della pompa dell'acqua: è tutto a posto, nel caso in cui sia azionata dalla cinghia di distribuzione del motore? La staffa della pompa è stata mai rimossa dal blocco motore?
Guidare con una cinghia di trasmissione che ha metà della larghezza originale è estremamente pericoloso; perché non è stata sostituita?
La nuova misura della larghezza della cinghia di distribuzione per i modelli AHF e AFN è di 25 mm. La misura di usura è di 23 mm.
Questo dovrebbe far riflettere.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 16-08-2026, 3:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
stream_2 Ospite
|
23-07-2003, 15:26 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta: riparazione completa! |
Cita |
|
Che tipo di motore hai?
-AFN.
La pompa di iniezione era correttamente avvitata, anche nella parte posteriore da cui partono i tubi di alimentazione?
- Sì, tutto era ben fissato e ora è di nuovo così.
Condizioni della pompa dell'acqua: tutto a posto, nel caso in cui sia azionata dalla cinghia di distribuzione del tuo motore?
- I magazzini sono a posto.
La console delle pompe si è mai staccata dalla base?
La console delle pompe non è mai stata risolta.
Guidare con una cinghia di trasmissione che ha metà della larghezza originale è estremamente pericoloso; perché non è stata sostituita?
La nuova misura della larghezza della cinghia di distribuzione per i modelli AHF e AFN è di 25 mm. La misura di usura è di 23 mm.
Questo dovrebbe far riflettere.
- Finora, non ho effettuato controlli sulla cinghia di distribuzione e sono riuscito ad arrivare alla prossima sostituzione senza problemi. Non mi ero accorto che la cinghia si stesse deteriorando perché non l'avevo controllata. Il motore ha ora percorso 230.000 km. Da quando l'auto è in mio possesso, ha subito due sostituzioni volontarie della cinghia di distribuzione e ora una involontaria.
Beh, si impara dagli errori e io controllerò questa dannata cosa ogni poche settimane. 
Tradotto il 16-08-2026, 3:44.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-07-2003, 15:44 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta: riparazione completa! |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Alla fine, era largo solo la metà dell'originale. Poco dopo, si è rotto. |
Avevo capito che avevi notato perfettamente che era più stretto del solito e, nonostante ciò, hai continuato ad andare avanti...
Lo stato del cuscinetto dell'albero della pompa di iniezione è buono?
Ritengo impossibile che il supporto dell'ESP si pieghi durante il funzionamento.
Com'è l'aspetto delle pulegge di tensione e di guida?
Si notano delle tracce di usura sul lato della cinghia di distribuzione?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 16-08-2026, 3:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
stream_2 Ospite
|
23-07-2003, 15:56 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta: riparazione completa! |
Cita |
|
Avrei dovuto accorgermi che fosse più stretto del necessario, e in quel caso l'avrei sostituito subito. Ma, come ho detto, non mi era mai capitato prima. Le tracce di usura si vedono solo sull'ammortizzatore delle vibrazioni. Quando l'ho tolto, c'era molta gomma attaccata. Il bordo era un po' tagliente. Intendo dire che quel bordo tagliente proveniva dal contatto con la cinghia di distribuzione. L'ho quindi levigato finemente e accuratamente, eliminando i bordi taglienti, e l'ho rimontato.
Tradotto il 16-08-2026, 3:47.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
23-07-2003, 16:13 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta: riparazione completa! |
Cita |
|
Mmm, ora non sono sicuro, ma forse sulla puleggia della cinghia di trasmissione c'è una piastra di avviamento per la cinghia dentata, non riesco più a ricordarmelo...
Tradotto il 16-08-2026, 3:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
stream_2 Ospite
|
24-07-2003, 11:19 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta: riparazione completa! |
Cita |
|
Mmm, ora non sono sicuro, ma forse sulla puleggia della cinghia di trasmissione c'è una piastra di avviamento per la cinghia dentata, non riesco più a ricordarmelo...No, non c'è nessuna piastra di avviamento. La cinghia dentata normalmente si allinea leggermente con l'ammortizzatore delle vibrazioni. Per questo motivo, il motore non deve mai essere avviato senza questo componente. La probabilità che la cinghia dentata salti fuori è troppo alta e può addirittura essere quasi garantita.
Ho rimosso di nuovo la copertura della cinghia di distribuzione e ho notato che, dopo soli 500 km dalla sostituzione, la cinghia si sta già arrotondando leggermente verso il paraurti. Osservando attentamente, è visibile che la cinghia si sposta leggermente verso l'esterno a partire dalla puleggia della pompa dell'acqua, ma non ancora in modo eccessivo. Tuttavia, né io né il mio aiuto meccanico siamo riusciti a individuare cuscinetti difettosi. Potrebbe anche essere che la cinghia inizi a scorrere verso l'esterno già dalla puleggia del sistema di iniezione, ma questo non è facilmente visibile ad occhio nudo.
C'è qualcuno qui che ha già avuto questo o un problema simile?
Sarei molto grato per report o soluzioni  .
Saluti da stream_2.
Tradotto il 16-08-2026, 3:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
|