| Autore |
Messaggio |
markus_b4tdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-09-2003, 15:32 Oggetto: Valvola wastegate, valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati dei motori TDI,
Ho una Audi B4 del 1993 nella quale, l'anno scorso, ho sostituito completamente il motore con uno del 1994 a causa di un difetto del turbocompressore.
Il motore del 1994 ha un turbocompressore leggermente più piccolo con una valvola wastegate modificata.
Dopo aver modificato i tubi del liquido di raffreddamento e sostituito il tubo di scarico, tutto ha funzionato correttamente.
Purtroppo, l'asta del wastegate era leggermente piegata, quindi ho dovuto raddrizzarla e regolarla, anche se non ero sicuro della corretta posizione.
Potrebbe qualcuno fornirmi i valori esatti di regolazione per la barra di guida?
Da la ristrutturazione, ho notato delle evidenti variazioni nelle prestazioni del motore, in particolare nella gamma di giri superiori a 3000 giri/min.
Se scollego il connettore dalla valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, l'effetto scompare, ma le prestazioni del motore diminuiscono notevolmente.
L'NHG è già stato sostituito, l'LMM è anch'esso funzionante. Ho ordinato una nuova valvola di regolazione, giusto per sicurezza.
Chi ha altre idee su cosa dovrei fare?
Grazie mille.
Markus.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-09-2003, 16:10 Oggetto: Valvola wastegate, valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao Markus,
Con un sistema di diagnostica, dovresti essere in grado di regolare correttamente il tuo wastegate.
Considerando che, secondo le esperienze condivise nel forum, potrebbero verificarsi problemi di comunicazione con la centralina del motore, cerca "1Z adapter" utilizzando la funzione di ricerca avanzata (operatore UND). Suggerimento: Velocità di trasmissione iniziale 240.
Quando la comunicazione funziona, la prima cosa da fare è leggere la memoria degli errori, perché potrebbe esserci un'altra causa.
Quindi, controllare il blocco di misurazione relativo alla pressione di sovralimentazione e al rapporto di lavoro dell'elettrovalvola per la regolazione della pressione di sovralimentazione, e confrontare i valori misurati con i valori desiderati.
Dovrebbe essere il blocco di misurazione 10 o 11, ma anche i valori desiderati sono indicati in uno degli articoli specializzati di Michael.
Se modifichi la barra di regolazione del tuo wastegate, questo deve riflettersi nel rapporto di controllo specificato.
Teoricamente, la regolazione dovrebbe essere possibile anche con un multimetro (i multimetri più avanzati possono misurare i rapporti di fase, ma anche un modello analogico può essere utilizzato per misurare la tensione sull'elettrovalvola), ma se ci sono altri problemi al motore, questo non porterà a risultati soddisfacenti.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
markus_b4tdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-09-2003, 19:54 Oggetto: Valvola wastegate, valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per i consigli.
Dopo aver smontato nuovamente il wastegate e aver esaminato attentamente la filettatura, ho trovato il marchio di colore originale sulla contromorsa di bloccaggio della regolazione di base.
Ho quindi regolato il componente in quel modo e l'ho rimontato.
L'effetto dell'accelerazione a onda è scomparso solo dopo aver sostituito la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione.
Adesso il motore funziona di nuovo perfettamente, senza problemi.
E tutta questa agitazione e questa ricerca affannosa per soli 30 euro...
Cordiali saluti.
Markus.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-09-2003, 16:37 Oggetto: Valvola wastegate, valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
markus_b4tdi ha scritto: |
Adesso il motore funziona di nuovo perfettamente, senza problemi.
E tutta questa preoccupazione e questa ricerca per soli 30 €... |
Ciao Markus,
Sii contento per il ridicolo danno finanziario - la maggior parte degli altri proprietari di TDI sarebbero andati (o sarebbero andati in più di una) officina e avrebbero perso almeno cifre a tre decimali  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|