VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lettura centralina auto: problema?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hans Baldauf
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-10-2003, 23:37    Oggetto: Lettura centralina auto: problema? Cita

Ciao.

Ho acquistato su eBay un adattatore per leggere i codici di errore della centralina della mia auto.
L'adattatore è prodotto da "ProChip" (modello 9141) ed è compatibile con gli standard OBD II e ISO.
Nel primo tentativo di leggere i dati della memoria dell'auto utilizzando una versione shareware del programma...
Tuttavia, con VAGCOM Versione 302.2, non ho avuto successo. L'unica funzione che sembrava funzionare era quella relativa alla centralina dell'ABS, che è stata riconosciuta. Tutte le altre funzioni non hanno prodotto risultati.
Durante il test, nella sezione "Opzioni", è apparso il seguente messaggio:

Stato della porta COM: OK.
Stato dell'interfaccia: 0 - Trovato correttamente.
Compatibilità Fast Synch: no.

Altrimenti, veniva visualizzato il seguente messaggio di errore:

"Impossibile sincronizzare la velocità di trasmissione."
oppure
"Il sistema di controllo non risponde."

Abbiamo provato a modificare i valori "Blk Int", "Char Int" e "KW2" (come descritto nella comunità diesel nella sezione "Adattatori"), ma non ha portato a nessun risultato.
Non ne so assolutamente nulla di elettronica. Se qualcuno ha un consiglio in merito, vi prego di spiegarlo in modo semplice e comprensibile.

Riguardo al veicolo:
Audi 80 1.9 TDI, anno di produzione 12/1993.
Motore 1Z.
Connessione 2 x 2.

Dovrei utilizzare una versione più vecchia di VAGCOM, oppure il problema risiede in un'altra parte?
Dove posso scaricare la versione adatta?

Sono molto grato per qualsiasi consiglio che possa contribuire a risolvere il problema.

Saluti, Hans.

Tradotto il 29-09-2026, 0:43.
Torna su Profilo MP
Hans Baldauf
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-10-2003, 23:39    Oggetto: Rimedi efficaci: risultati garantiti Cita

Ciao,
Innanzitutto, grazie a tutti coloro che hanno risposto alle mie domande (anche tramite email privata).
Posso rispondere solo a intervalli più lunghi, dato che al momento non ho a disposizione un portatile e devo aspettare un conoscente nel fine settimana per poter effettuare nuovamente dei test.
Ho impostato ora il baud rate a 240, ma purtroppo non ho avuto successo e non sono riuscito a comunicare con la centralina.
Leggendo il manuale per la versione 0.81 beta, ho trovato la frase che indica che VAG-COM non funziona con le centraline dell'Audi 80 TDI prodotta nel 1993/94.
Questo problema è stato risolto nelle seguenti versioni di VAG-COM (a partire da quale versione)? Oppure, è questa la causa per cui non riesco a ottenere risultati?
Se non sia l'interfaccia la causa del fallimento, è ancora da accertare (ProChip).
Chi di voi possiede un'Audi 80 del 1993 con motore 1Z e può condividere le proprie esperienze (hardware, software, impostazioni)?
Forse c'è qualcuno che legge il mio messaggio e vive nella zona di Dresda/Chemnitz, e che vorrebbe scambiare esperienze di persona.
Grazie in anticipo a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi in modo costruttivo.

Saluti, Hans.

Tradotto il 29-09-2026, 0:47.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2003, 7:27    Oggetto: Lettura centralina auto: problema? Cita

Ciao Hans.

Chi legge, trova!

http://www.ross-tech.com/vag-com/faq_1.html#Will-Work
http://www.ross-tech.com/vag-com/issues.html
http://www.vagcom.de/index_2.html
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.

Anche qui, in questo forum, troverai molte informazioni a riguardo!

Tradotto il 29-09-2026, 0:47.
Torna su
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2003, 21:04    Oggetto: Lettura centralina auto: problema? Cita

Con un'interfaccia 'semplice', con l'unità di controllo Audi 1Z prodotta dal 1991 al 1994, hai pochissime possibilità di successo. Queste centraline sono così sensibili al protocollo di temporizzazione che è impossibile mantenerne il timing corretto utilizzando un programma Windows e un'interfaccia semplice. Tuttavia, funziona perfettamente con un'interfaccia HEX-COM avanzata.

-Uwe- Autore di software VAG-COM.

Tradotto il 29-09-2026, 0:48.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-12-2003, 16:08    Oggetto: Lettura centralina auto: problema? Cita

Ci sono degli adattatori che funzionano anche qui, nel negozio online. icon_wink.gif

Tradotto il 29-09-2026, 0:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Come leggere questa centralina elettronica. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lettura centralina sistema assistenza guida. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lettura centralina AKL, significato dei singoli campi Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Il preriscaldamento non funziona Tecnologia Motori Diesel
Vai a: