VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Installazione sensore temperatura olio su MFD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
benmen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2003, 14:30    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Ho una Golf IV del 2000 con display multifunzione (MFD). Sul mio MFD non viene visualizzata la temperatura dell'olio. È possibile attivare questa funzione da qualche parte, oppure devo installare un sensore di temperatura dell'olio?

Saluti.
Benjamin.

Tradotto il 29-09-2026, 9:33.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-10-2003, 15:51    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Credo che tu possa dimenticartene senza sostenere grandi spese. Almeno, io ci ho provato e ho rinunciato. Tuttavia, sarei comunque grato di ricevere qualche informazione a basso costo...

Una volta, mi interessava.

zusatzinstrumente.de

tuttavia, è piuttosto costoso...

Matthias.

Tradotto il 29-09-2026, 9:34.
Torna su Profilo MP
benmen
Ospite

Messaggio06-10-2003, 18:59    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Mmm, si potrebbe semplicemente replicare il sistema... Bisogna solo registrare i dati presenti sul CAN-bus, provenienti dalla radio, e inviarli al quadro strumenti.
Qualcuno sarebbe interessato a iniziare un progetto del genere (insieme a me)?

Comunque, credo che con la normale centralina di gestione motore (MFA), sia possibile attivare la visualizzazione della temperatura dell'olio tramite la codifica.

Saluti.
Benjamin.

Tradotto il 29-09-2026, 9:35.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-10-2003, 19:38    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Sembra una cosa interessante. Personalmente, mi piacerebbe partecipare a un progetto del genere. Purtroppo, finora non ho avuto il tempo necessario per dedicarmi a qualcosa del genere.

Se trovate qualcosa, fate sapere.

Matthias.

Tradotto il 29-09-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP
benmen
Ospite

Messaggio06-10-2003, 21:02    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Sto lavorando proprio ora con il protocollo CAN (per flashare un EDV16...), quindi disabilitare la registrazione dovrebbe essere semplice...

Potrei riuscire a capire il protocollo, ma sarebbe fantastico se qualcuno potesse aiutarmi a programmare il firmware per il controller del display... Oppure, anche la progettazione dell'hardware (convertitori analogico-digitali, interfaccia PC, ecc.).

Saluti.
Benjamin.

Tradotto il 29-09-2026, 9:36.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio07-10-2003, 9:17    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Ciao a tutti i professionisti!

È davvero possibile, tramite una riprogrammazione, visualizzare la temperatura dell'olio nel display MFA? Ho un cruscotto T4 del 2002 con MFA, e la temperatura dell'olio sarebbe davvero molto interessante, soprattutto ora che si avvicina l'inverno (avviamento a freddo).

Ciao, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 29-09-2026, 9:37.
Torna su Profilo MP Email Garage
benmen
Ospite

Messaggio07-10-2003, 12:53    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Non l'ho ancora capito, ma deve esserci una soluzione, dato che, secondo AKTE, non esiste un codice di ordinazione separato per i cruscotti degli strumenti per veicoli dotati di indicatore di temperatura dell'olio...

Qualcuno potrebbe gentilmente leggere il codice del modulo di controllo della temperatura dell'olio nel sistema di gestione del motore?

Saluti.
Benjamin.

Tradotto il 29-09-2026, 9:38.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio07-10-2003, 17:05    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Ciao,

Non esiste la possibilità di visualizzare la temperatura dell'olio nel display multifunzione (MFA) della Golf IV, quindi non è possibile attivare questa funzione o sbloccarla in alcun modo.
L'argomento è già stato discusso innumerevoli volte.
Semplicemente non ce la faccio.

Mi piacerebbe anche essere convinto del contrario, perché anche io vorrei avere ragione.

Tradotto il 29-09-2026, 9:39.
Torna su
benmen
Ospite

Messaggio07-10-2003, 18:25    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Ok, quindi è chiaro che dobbiamo costruire un dispositivo aggiuntivo che invii i dati dei sensori al quadro strumenti tramite CAN, in modo che questi vengano visualizzati nell'area di navigazione... come nel sito www.zusatzinstrumente.de.
Mi sorprende solo che, anche nella Golf IV, ci sia ancora un codice PIN per visualizzare la temperatura dell'olio sul quadro strumenti.

Saluti.
Benjamin.

Tradotto il 29-09-2026, 9:40.
Torna su
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2003, 17:06    Oggetto: Idee: Come trovare l'idea giusta. Cita

Fast jeder hat doch einen Außentemperaturgeber. Man könnte doch wahlweise, durch einen Umschalter einen Öltempgeber oder den Außentempgeber auf den Eingang des Kombis geben. Und Ne lo so.
Riscaldato con calma.
OlBe.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)

Torna su Profilo MP
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2003, 17:27    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano."
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)

Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio08-10-2003, 19:32    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Mi sorprende solo che, anche nella Golf IV, ci sia ancora un PIN per la temperatura dell'olio nel quadro strumenti....

Tutti i modelli con manutenzione a lunga durata sono dotati di un sensore combinato per il livello e la temperatura dell'olio.
Questi dati possono essere visualizzati nei modelli specificati, all'interno dei blocchi di misurazione del quadro strumenti.
Non è possibile collegare un dispositivo all'MFA. Allo stesso modo, non è possibile collegarsi direttamente al sensore, poiché si tratta di un sensore con intelligenza integrata.

I modelli precedenti avevano a volte indicatori della temperatura dell'olio, e questa caratteristica è stata mantenuta fino ad oggi.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 29-09-2026, 9:42.
Torna su
benmen
Ospite

Messaggio08-10-2003, 21:27    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Come riceve il quadro strumenti il segnale della temperatura dell'olio, tramite CAN o direttamente in analogico?

Saluti.
Benjamin.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio08-10-2003, 21:34    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

direttamente digitale

Ciao Gremlin.

Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio09-10-2003, 13:21    Oggetto: Installazione sensore temperatura olio su MFD Cita

Ciao!

Sul T4, ACV del 2000, ho le seguenti funzioni nel display multifunzione (MFA):

Temperatura esterna nella parte inferiore del display (visualizzata anche nel display centrale).
Consumo medio.
Consumo attuale.
Tempo di percorrenza.
Velocità media.

ma non c'è l'indicatore della temperatura dell'olio??? Secondo quanto dichiarato da altri proprietari di T4, dovrebbe essere presente.

Mi piacerebbe averla. Forse il quadro strumenti è semplicemente codificato in modo errato? La codifica attuale è: 08111.

Certo, fornisci il testo che vuoi che io traduca.

VW offre tre diversi tipi di quadro strumenti digitali (KI).
- Versione "Lowline" con contagiri e orologio digitale.
- Versione centrale con contagiri e display multifunzione.
- Versione Highline con contagiri, display multifunzione e unità di visualizzazione per la navigazione.

Negli anni di produzione 1999/2000, TUTTI i veicoli Volkswagen sono stati convertiti al nuovo sistema CAN-BUS.
Si tratta di un sistema di comunicazione (bus) che serve per la trasmissione di dati tra le centraline di controllo.
a cui appartiene anche il KI (combinatore).

Per determinare se è stato installato il sistema MFA Midline o Highline, è necessario...
Osservando la metà superiore dello schermo, situata al centro del quadro strumenti, si può vedere...
Se vengono visualizzati dei simboli (airbag, freno a mano, ecc.), allora avete di fronte il normale display multifunzione (MFA).
La differenza tra Midline e Highline è visibile anche sul retro dell'intelligenza artificiale:
A destra e a sinistra, si possono riconoscere due connettori a 32 pin.
Se si dispone, inoltre, di un connettore a 20 pin al centro, si ha un quadro strumenti Highline (con navigatore).
La disposizione dei pin del connettore (vecchio/nuovo) è meglio ricavarla consultando lo schema elettrico.

Decomposizione del codice articolo AI:
I primi 3 caratteri indicano il modello:
7D0 xxx xxx = T4

Le tre cifre centrali indicano il comando:
xxx 919 xxx = SENZA CAN-Bus (fino all'anno di produzione 2000).
xxx 920 xxx = con CAN-Bus (a partire dal modello dell'anno 2000).

Le ultime tre cifre indicano le caratteristiche dell'articolo.
xxx xxx 8xx = Indicazione in km/h.
xxx xxx 9xx = Indicazione in miglia orarie.

Sembra che nell'intelligenza artificiale T4, la penultima posizione sia riservata al tachigrafico.
7D0 920 80x = Versione Lowline.
7D0 920 82x = Versione intermedia.
7D0 920 84x = Versione Highline.

Per l'ultima cifra, non esiste una corrispondenza univoca, poiché questa viene indicata in modo diverso a seconda degli anni di produzione del modello.
(per le ultime due cifre: senza garanzia).

La codifica dell'intelligenza artificiale:
Dopo aver collegato il nuovo quadro strumenti, tutto emette suoni e luci.
È normale, molte funzioni potrebbero essere attive anche se non sono ancora collegate o non sono state disattivate tramite la diagnostica.

Per poter utilizzare correttamente l'intelligenza artificiale, è necessario attivare o disattivare diverse funzioni aggiuntive.
Le modifiche vengono effettuate tramite VAG-COM (nei dispositivi VW/Audi con VAS 1551 e 5051/52).

Ecco solo le impostazioni principali dell'intelligenza artificiale accessibili tramite VAG-COM:
Selezionare lo strumento combinato STG 17.
Codifica STG -> Funzione 07.

Numero di codice (es.): 04142.
Le prime due cifre del codice indicano le opzioni aggiuntive.

00 - nessuna opzione aggiuntiva.
+01 - Indicatore di usura delle pastiglie dei freni attivo.
+02 - Indicatore di avviso cintura di sicurezza attivo.
+04 - Indicatore di livello basso del liquido lavavetri attivo.
icon_smile_thumb_up.gif6 - Navigazione attiva.

Codice di errore (esempio): 22142 (modificato con VAG-COM).
Invece di mostrare solo il livello del liquido lavavetri, ora sono attive anche le funzioni di navigazione e di avviso per la cintura di sicurezza (02+04+16=22).

La terza posizione del codice è responsabile della selezione del paese.
1 - Resto del mondo (orario 24 ore).
2 - Stati Uniti (12:00).
3 - Canada (12:00).
4 - Regno Unito (ora di Londra)
5 - Giappone.
6 - Arabia Saudita.
7 - Australia.

La quarta posizione del codice indica la variante del motore:
3 - Nessuna indicazione di manutenzione programmata (dal 2002 in poi).
4 - Motore a 4 cilindri (1999-2001)
5 - Motore a 5 cilindri (1999-2001)
6 - Motore a 6 cilindri (1999-2001)

La quinta posizione del codice indica il valore del chilometraggio.
1 - 4345
2 - 3528
3 - 4134
4 - 3648 (2002+)

Impostare o modificare la lingua dell'intelligenza artificiale (Highline MFA):

Selezionare il quadro strumenti combinato STG 17.
Modifica della centralina -> Funzione 10 -> Canale 4.

Seleziona la lingua.
00001 - Italiano (Italian)
00002 - Inglese (English)
00003 - Francese (Francese)

"00004 - Italiano"
00005 - Spagnolo (Spagnolo)
00006 - Portoghese (português)

Impostazione dell'indicatore di manutenzione.
Infine, è possibile impostare l'indicatore dell'intervallo di manutenzione.

Selezionare il quadro strumenti combinato STG 17.
Modifica della centralina -> Funzione 10.

I valori indicano il tempo o la distanza necessari per raggiungere la prossima revisione. Se si desidera un valore inferiore,
semplicemente sottrarre il valore corrispondente dal valore normale (ad esempio, 00009 per un'ispezione prevista ogni 9000 km).

Canale 10 ("Messaggio OIL").
Il nuovo valore di riferimento è "00015", che indica un'ispezione ogni 15.000 km. Il valore è espresso in migliaia di chilometri (15 x 1000 = 15.000 km).

Canale 11 ("Messaggio INSP 01").
Il nuovo valore di riferimento è "00030", che indica un'ispezione ogni 30.000 km. Il valore è espresso in migliaia di chilometri (30 x 1000 = 30.000 km).

Canale 10 ("Messaggio INSP 02").
Il nuovo valore di riferimento è "00036" per l'ispezione annuale, e viene indicato in decadi (36 decadi = 360 giorni).

Ciao, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 29-09-2026, 10:01.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tempomat (GRA) per Golf 5/6/7, Procedura di retrofit Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Temperatura dell'olio. AEL C4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio höhere Öltemp. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento dell'AFN con sensore di temperatura dell'ol... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Misurare la temperatura dell'olio con MFA Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: